oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Un.Due.Tre.Stella

Una campagna di
CasArte e Fabbrica Torelli (Nathalie Cariolle)

Contatti

Una campagna di
CasArte e Fabbrica Torelli (Nathalie Cariolle)

Un.Due.Tre.Stella

Sostieni questo progetto
15%
  • Raccolti € 445,00
  • Obiettivo € 2.800,00
  • Sostenitori 6
  • Scadenza 60 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Teatro & danza
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

Una campagna di 
CasArte e Fabbrica Torelli (Nathalie Cariolle)

Contatti

Il Progetto

CHI SIAMO? / QUI SOMMES-NOUS?

Nathalie Cariolle è un attrice, regista e drammaturga nata nel 1985 a Tolosa in Francia. Dopo una formazione attoriale eseguita dall’infanzia fino ai suoi 18 anni in Francia, si iscrive alla scuola di Architettura di Tolosa dove eseguirà un anno Erasmus decisivo che la porterà a Roma dove si stabilirà e frequenterà la Compagnie Française de Rome diretta da Hélène Sandoval. Dopo un percorso da attrice professionista nella compagnia ed insegnante di teatro nelle scuole franco-italiane di Roma, frequenterà il triennio della scuola di recitazione “Fondamenta” diretta da Giancarlo Sammartano. Diplomata nel 2015, recita in diversi spettacoli come “Ti hanno portato via all’alba” diretto da Francesco Giuffrè, e “A.N.D.R.E.A” di Maria Luisa D’Avella diretto da Giancarlo Commare e portata da un interesse verso la regia lavora come aiuto-regia con “Yesus Cristo Vogue” e “Immacolata concezione” scritto e diretto da Joele Anastasi presentato dalla compagnia Vuccirìa Teatro e “Il corpo giusto” di Eve Ensler diretto da Marcello Cotugno. Nel 2016 è la co-regista del riadattamento di “Otello” di W.Shakespeare intitolato “Fragile”. Di seguito, dirige ed interpreta insieme all’attrice Federica Carruba Toscano “Fuga in sé maggiore”, il suo primo lavoro di drammaturgia che verrà selezionato e presentato al Festival Inventaria di Roma. Nel dicembre 2019 è selezionato un primo studio della sua nuova creazione “Runway or Run away” a Scenario Festival 2019. Nel 2019 recita in “Opening Night”, regia di Cyril Teste e con Isabelle Adjani per il ROMAEUROPA Festival. Da attrice lavora in un teatro fisico grazie allo spettacolo Baalhaus presentato dalla compagnia Valì Theater Lab diretta da Valerio Peroni e Alice Occhiali patrocinato dall’Odin Teatret dove sarà presentato sia sotto forma di primo studio a Novembre 2019 sia per un debutto al NTL festival 2020. Nel 2022  firma la sua seconda drammaturgia con “Je suis Giovanna” che interpreta diretta da Michele Nardi. Sarà rappresentato al Festival Radici, Sirolo (AN). Si occupa inoltre dell’organizzazione del Festival InSuasa all’anfiteatro di Castelleone di Suasa (AN). Dal 2022 è co-fondatrice di CasArte un progetto innovativo che desidera creare un ponte tra l’Arte; la conoscenza del sé necessaria per accedere alla creatività, e la Terra; luogo delle nostre radici.


Elena Tonelli, regista, educatrice, attrice e autrice. Dopo la laurea in Ingegneria Edile- Architettura presso l’Università di Bologna prosegue i suoi studi dedicandosi al teatro declinato nel contesto dell’interpretazione, della regia e dell’educazione. Si diploma in Arte Drammatica presso l’Académie Internationale des Arts du Spectacles di Versailles, approfondendo lo studio della Commedia dell’Arte e del nuovo teatro popolare, dopo una serie di esperienze formative presso i centri di formazione teatrale nazionali quali ERT (Emilia Romagna Teatro) e Scuola Civica di Teatro Paolo Grassi (Milano). Partecipa a vari festival teatrali internazionali fra i quali il Festival di Avignone AVIGNON LE OFF (2019), il festival PLAISIR D’ÉTÉ organizzato dalla città di Versailles (2020), “UN ÉTÉ PARTICULIER,” mese della cultura della città di Parigi (2020). Prende inoltre parte alla produzione teatrale “Paragoghè” (Marche Teatro), sotto la regia di Marco Baliani, andata in scena all’interno del tribunale di Ancona il 23 Maggio 2019 in occasione del 27° anniversario della strage di Capaci, da cui è stato tratto l’omonimo docufilm, in collaborazione con Rai 5, regia di Angelo Loy. Si avvicina al video realizzando una serie di documentari dedicati alla promozione del territorio della provincia di Pesaro e Urbino e il documentario cortometraggio “NOI DONNE DELL’EST. NOI CITTADINE DEL MONDO”, in collaborazione con la rassegna “Impronte Femminili” (sezione Territori, Corto Dorico FilmFest 2023). Attiva nel campo dell’educazione teatrale dal 2012, gestisce vari laboratori scolastici nelle scuole della provincia di Pesaro-Urbino. 

UN.DUE.TRE.STELLA

NASCITA DEL PROGETTO / ORIGINE DU PROJET

Il progetto è nato sotto forma di primo studio pensato come lettura animata per commemorare la SHOAH. Il testo originale è stato creato a quattro mani con l'intento di restituire un tragico frammento storico vissuto in contemporanea in Francia ed in Italia, patrie delle due autrici. Questi eventi verrano raccontati dagli occhi di due bambine, vittime della furia nazista.

Le projet est né sous la forme d’une première étude conçue comme une lecture animée pour commémorer la SHOAH. Le texte original a été créé à quatre mains dans l’intention de restituer un fragment tragique de l'histoire vécu simultanément en France et en Italie, pays des deux autrices. Ces événements seront racontés à travers les yeux de deux petites filles, victimes de la fureur nazie.


Sorride e anche lui mi fa un saluto militare. 

Però lui alza la mano destra e dice “heil hitler”! 

Sorrido.

Non ho capito…

SINOSSI / SYNOPSIS

Parigi 16 Luglio 1942. Roma 16 Ottobre 1943.
Il racconto di due anime che hanno vissuto lo stesso evento a kilometri di distanza l’una dall’altra, proprio nel giorno del loro settimocompleanno. Bussano alla porta e invece di ricevere l’atteso regalo di compleanno si presentano degli uomini in divisa.
Adèle, verrà portata al “vel d’hiv” di Parigi, in attesa di essere deportata ad Auschwitz, come Anna.
Nom , Prénom, photo.
Lo spazio cambia, le persone cambiano, i loro occhi vedono cose terribili, ma la loro mente cerca una via di uscita focalizzandosi continuamente sul regalo mai ricevuto.
Gli occhi vedono immagini, affiorano voci che si mescolano a giochi d’infanzia, ma la ricerca è sempre la stessa.

Paris, 16 juillet 1942. Rome, 16 octobre 1943.  
Le récit de deux enfants qui ont vécu le même événement à des kilomètres de distance, précisément le jour de leur septième anniversaire. On frappe à la porte mais au lieu de recevoir le tant attendu cadeau d’anniversaire, ce sont des hommes en uniforme qui apparaissent. Adèle sera emmenée au “Vel d’Hiv” à Paris, en attente d’être déportée à Auschwitz, comme Anna.  
Nom, prénom, photo.  
Les lieux changent, les personnes aussi, leurs yeux captent de terribles images, mais leur esprit cherche une échappatoire en se concentrant sans cesse sur le cadeauqu’elles ne recevront jamais. Au travers de jeux d'enfant elles cherchent encore et toujours.


La mia festa preferita è il giorno del mio compleanno. 

Sì, perché posso esprimere un desiderio! 

Quest’anno è facile. Deve tornare Papà.

NOTE DI REGIA /  MISE EN SCENE

La lettura scenica rappresenta il primo studio di un percorso pensato per la giornata della memoria. Raccontare il rastrellamento di Parigi, "rafle du Vel D’hiv ”, e quello del ghetto di Roma, visto dagli occhi di due bambine, entrambe strappate al giorno del loro compleanno.

Ricordi che affiorano, scene di morte e disumanità, per uno degli eventi più terribili della nostra storia, vissuti attraverso giochi d’infanzia.
Il lavoro viene raccontato in lingua italiana e francese, in maniera realistica, come volontà da parte delle autrici di testimoniare uno spaccato storico della propria nazione, confrontando storie simili in paesi diversi.

La lecture scénique représente la première étude d’un parcours conçu pour la Journée de la Mémoire. Elle retrace la « Rafle du Vel d’Hiv » de Paris, et celle du ghetto de Rome, vues à travers les yeux de deux petites filles, toutes deux arrachées à leur vie le jour de leur anniversaire.

Des souvenirs refont surface, des scènes de mort et de déshumanité, pour l’un des événements les plus terribles de notre histoire, vécus à travers des jeux d'enfant.  Le récit est raconté en italien et en français, de manière réaliste, marquant la volonté des autrices de témoigner d’un fragment historique de leur propre nation, en confrontant des histoires similaires dans des pays différents.


Quello è un momento magico, il treno si annuncia con il solo rumore delle rotaie

 E poi quel fischio potente.

La stazione rimane muta, le voci, le grida, le risa. 

Tutto ammutolisce. Silenzio.

RAPPRESENTAZIONI / REPRESENTATIONS PUBLIQUES

UN.DUE.TRE.STELLA è stato rappresentato come primo studio il 27 Gennaio 2024 presso il Palazzo Pubblico di Cagli (PU) e nell'Istituto G.Celli di Cagli il 24 Aprile 2024.

UN.DUE.TRE.STELLA a été représenté comme première étude le 27 janvier 2024 au Palazzo Pubblico de Cagli (PU) et à l’Institut G. Celli de Cagli le 24 avril 2024.

PROSSIMA DATA / PROCHAINE DATE

Grazie al Comune di Cagli, UN.DUE.TRE.STELLA avrà l'opportunità di diventare uno spettacolo grazie ad una residenza artistica prevista a Gennaio 2025 presso il Teatro di Cagli dove si svolgerà la Prima Nazionale l'8 Febbraio 2025.

Grâce à la ville de Cagli, UN.DUE.TRE.STELLA aura l’opportunité de devenir un spectacle grâce à une résidence artistique prévue en janvier 2025 au Théâtre de Cagli, où se déroulera la Première Nationale le8 février 2025.


COME POTETE AIUTARCI / COMMENT NOUS AIDER

Per fare crescere questo primo studio e farlo diventare uno spettacolo, si lavorerà sulla regia concentrandosi sul movimento scenico. Nathalie e Elena essendo sia drammaturghe, attrici e registe dello spettacolo, vorrebbero creare degli incontri con altri professionisti per curare il movimento scenico attraverso “un occhio esterno”.

Il ricavato delle vostre donazioni servira anche a sostenere i costi della scenografia, degli oggetti di scena e dei costumi, pensati “ad hoc” per raccontare questa storia.

Pour développer cette première étude et créer un spectacle,  la mise en scène sera développée en se concentrant sur le mouvement scénique. Nathalie et Elena, étant à la fois dramaturges, actrices et metteuses en scène, souhaiteraient créer des rencontres avec d'autres professionnels afin de soigner le mouvement scénique en bénéficiant d’un “regard extérieur” pour les guider.

Vos dons serviront également à soutenir les coûts de la scénographie, des accessoires et des costumes, conçus sur mesure pour raconter cette histoire.


PERCHE' SOSTENERE IL NOSTRO PROGETTO / POURQUOI NOUS SOUTENIR

  • Promuovere l'Arte e la Cultura, 

  • sostenere gli artisti locali, 

  • mantenere viva la Memoria e la Storia per le future generazioni

  • Promouvoir l'Art et la Culture
  • soutenir les artistes indépendants
  • maintenir vivante la Mémoire et l'Histoire auprès des jeunes générations

VI RINGRAZIAMO ANTICIPATAMENTE PER IL VOSTRO INTERESSE E EVENTUALE SOSTEGNO!

NOUS VOUS REMERCIONS PAR AVANCE POUR VOTRE INTERET ET VOTRE SOUTIEN EVENTUEL!

Sostieni questo progetto

Ricompense

€5.00

Grazie a te!

Un ringraziamento dedicato a te sui nostri social!

------------

Une spéciale dédicace pour toi sur nos réseaux sociaux!

Scegli
€15.00

Video backstage esclusivo

Un piccolo video Backstage esclusivo per te!

Une petite vidéo du Backstage juste pour toi!

Scegli
€25.00

Cartolina dello spettacolo

Una cartolina "souvenir" con foto dello spettacolo e messaggio personalizzato!
-------------------
Une carte postale "souvenir" avec photo du spectacle e message personnalisé!

Scegli
€35.00

1 omaggio

Un biglietto omaggio per te per la Prima Nazionale al Teatro di Cagli il 08/02/2025
----------------
Un billet gratuit pour la Première Nationale au Théâtre de Cagli le 08/02/2025 !

Scegli
€50.00

Chiacchierata con gli artisti + 1 Omaggio

Se ti va di saperne di più su di noi, capire il processo creativo o semplicemente farci qualche domanda, ci vediamo in una call dedicata a te!
Inoltre ti regaliamo un biglietto omaggio per la Prima Nazionale al Teatro di Cagli il 08/02/2025!
--------------------
Si tu veux en savoir plus sur nous, comprendre notre processus créatif ou simplement nous poser quelques questions, rendez-vous lors d'une CALL!
De plus, nous t'offrons un billet gratuit pour la Première Nationale au Théâtre de Cagli le 08/02/2025 !

Scegli
€100.00

Io ci sono!

2 Biglietti Omaggio per la Prima Nazionale al Teatro di Cagli il 08/02/2025 + un ringraziamento pubblico a fine spettacolo!
-----------------
2 billets offerts pour la Première Nationale au théâtre de Cagli le 08/02/2025 + un remerciement publique à la fin de la représentation!

Scegli
€200.00

Sponsor Ufficiale

Logo in locandina + 3 biglietti Omaggio per la Prima Nazionale al Teatro di Cagli del 08/02/2025 + GADGET SORPRESA
-----------
Logo sur l'affiche+ 3 billets offerts pour la Première Nationale au théâtre de Cagli le 08/02/2025

Scegli
€500.00

Big Sponsor Ufficiale

Credito come sponsor ufficiale dello spettacolo su tutti i materiali promozionali + 4 Biglietti Omaggio per la Prima Nazionale al Teatro di Cagli del 08/02/2025 + REGALO SORPRESA
---------------
Credits en tant que sponsor officiel du spectacle sur tous les supports publicitaires + 4 Billets offerts pour la Première Nationale au Théâtre de Cagli le 08/02/2025

Scegli

Commenti (7)

Per commentare devi fare
  • NC
    Nathalie Nous souhaitons une belle carrière à ce beau projet . Nathalie et Pierre
    • PE
      Pierre Beau projet! Nous vous souhaitons le succès que vous méritez. Bien affectueusement, Geneviève et Pierre
      • nc
        nathalie Merci beaucoup, c'et très gentil!
        1 settimane, 1 giorni fa
    • AI
      Adrien Félicitations pour ce beau projet !!!
      • nc
        nathalie Un énorme merci! Une carte postale du spectacle à venir ;)
        1 settimane, 6 giorni fa
    • bc
      brigitte Bravo pour ce beau projet auquel je souhaite longue vie .
      • nc
        nathalie Merci beaucoup!!
        1 settimane, 6 giorni fa

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

    Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.

    Vuoi sostenere questo progetto?