Una campagna di
Je so' Pazzo APSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Se in Italia il diritto alla salute è appannaggio di sempre più pochi che possono permettersi di curarsi, la città di Napoli è particolarmente flagellata da ticket cari, lunghissime liste d'attesa, tagli indiscriminati ai servizi e chiusure di interi reparti ospedalieri. Prossimi allo zero, poi, sono gli investimenti in campo preventivo.
A fare le spese di tutto questo sono soprattutto le fasce di popolazione più disagiate, che rinunciano anche all'assistenza di base o che non hanno idea di come far valere i propri diritti nelle istituzioni. È principalmente a loro che si rivolge questa attività sociale, perché tutti abbiano diritto alla salute e alle cure di cui hanno bisogno.
Nei suoi 4 anni di vita l'Ambulatorio Popolare ha già curato e reimmesso nelle maglie del servizio sanitario pubblico 4027 persone. Inoltre ha garantito 1620 ecografie, molte delle quali effettuate nell'ambito di “Giornate di Prevenzione” a libero accesso volte all'informazione e alla sensibilizzazione della popolazione sull'importanza della prevenzione sanitaria e della diagnosi precoce.
In più saremo in grado di attivarne di nuovi, come lo Sportello Senologico, spazio dedicato a tutte le donne del quartiere di Materdei e della città di Napoli, finalizzato anche alla sensibilizzazione alla prevenzione precoce del carcinoma mammario, con successivo orientamento ai progetti istituzionali di Screening Oncologico.
Infine, riusciremo a portare la nostra azione quotidiana anche al di fuori dell'Ex OPG “Je so' pazzo”, direttamente nei quartieri più disagiati di Napoli, laddove le istituzioni sanitarie non hanno alcuna capillarità. Se i nostri medici, i nostri volontari, non smettono mai di immettere energie e competenze nella loro azione sociale quotidiana, siamo sicuri che non siamo i soli a pensare che la salute sia un diritto di tutte e di tutti, senza alcuna discriminazione.
If the Italian public healthcare system has been under strain for some time, the city of Naples has been hit hardest. Fees for prescriptions and specialist visits have risen well beyond what is affordable for most Neapolitans, and chronic underfunding means many vital services have been cut and waiting lists have become unmanageable. Investment in public health and disease prevention has been reduced to almost zero.
The burden of these cuts to healthcare spending inevitably falls on the poorest in our society, who struggle to access to even the most basic health services as the system becomes more and more difficult to navigate. With these people in mind we decided to set up our volunteer-run clinic, because we believe that healthcare is a human right.
In the 4 years that the clinic has been running, we have assisted 4,027 people, either by providing treatment directly, or by linking people up with the public healthcare system. In addition, we have carried out 1,620 ultrasound scans, many as part of awareness-raising events in the local community.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (140)