Una campagna di
Franca RaponiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Cari ragazzi,
sono nonna, e so quanta fatica fate per acquisire le conoscenze che vi aiuteranno a formare la vostra persona. La storia collettiva recente (parlo del secolo passato) si riflette ancora materialmente sulla vostra formazione. Ma molte domande che vi ponete non hanno risposta, perché questa storia voi non la conoscete!
Come nonna mi son posta questa domanda, cosa fare? Come passare la propria memoria e quella ricevuta? Come rendere semplice questo passaggio?
Voglio Illustrare nel modo che a voi tutti piace di più, in UN FUMETTO PER NON DIMENTICARE, la parte di storia della Resistenza romana che è già scritta nel libro che ho curato.
C’era una volta a Roma in via Catanzaro 1/3, il negozio di fiori, l’abitazione, la cantina (sede della Resistenza della V° Zona del PCI), di Agostino Raponi e di Giuseppina Bocci, io sono nata li nel 1938. Mio padre era soprannominato “il fioraio“ in clandestinità, partecipò alla costituzione del primo nucleo antifascista di “Scintilla”, che si richiamava al Comunismo, nel 1940 e all'organizzazione della V° Zona del PCI nel 1943.
Le sue memorie e quelle di altri partigiani e partigiane sono state da me registrate nel 1975, racchiudono racconti sull’organizzazione delle formazioni partigiane, le azioni dei GAP, gli attachi ai forni delle partigiane romane, gli arresti, le deportazioni, il Tribunale speciale fascista, Via Tasso e le testimonianze sulle fosse ardeatine.
Il libro da me curato “Scintilla nella Resistenza romana, memorie del fioraio Agostino Raponi, e della V° Zona del PCI in via Catanzaro 1/3 Roma“ e presentato nel 2011 all’istituto Comprensivo Fratelli Bandiera, racchiude queste memorie e anche la trasformazione del territorio Italia/nomentano da zona agricola a tessuto urbano nei primi del novecento.
1. Se sei su computer: Clicca su uno dei riquadrati ricompensa nella colonna a destra oppure inserisci l’importo che vuoi donare su "Fai una donazione libera" e premi sul bottone che apparirà.
Se sei su smartphone: Clicca sul bottone SOSTIENI QUESTO PROGETTO in basso
2. Seleziona il metodo di pagamento (Carta di Credito / Bonifico / Paypal)
3. Registrarti tramite un profilo Facebook/Twitter/Google+ oppure effettua la registrazione con il tuo indirizzo email.
INOLTRE PER AIUTARCI:
+ Condividi questa campagna di Produzioni dal basso tramite facebook, twitter e altri social media
+ Manda email ad amici, familiari, associazioni tematiche, e chiunque possa essere interessato a supportare il progetto Scintilla
+ Divulga il progetto con metodi tuoi e chiedici altre informazioni scrivendo a: scintillafumetto@gmail.com
La raccolta fondi permetterà la realizzazione di un volumetto di 48 pagine tratto dalle vicende narrate nel libro. L’obiettivo di 15.000 euro copre il compenso per soggetto, sceneggiatura e disegni e per la stampa e divulgazione delle prime 1000 copie.
Il progetto "Un fumetto per non dimenticare: da Scintilla alla Resistenza romana" andrà avanti con questa campagna ed oltre. Man mano che raccoglieremo i fondi su questa piattaforma finanzieremo la realizazione, inizialmente della prima bozza, poi del volumetto prototipo e infine arriveremo alla stampa. Questi progressi saranno documentati durante tutto il corso della campagna.
La donazione è libera e qualunque cifra è bene accetta ma, se vuoi, puoi scegliere una delle ricompense pensate per i nostri sostenitori: scegli il taglio tra quelli disponibili qui a destra e, quando la campagna si sarà conclusa con successo, riceverai alcuni doni di rigraziamento.
Quali doni? Sono specificati nei riquadri delle ricompense e qui di seguito trovi altre informazioni utili.
C'è qualcos'altro che posso fare? Certo!
Aiutarci a diffondere il progetto: dillo a più gente che puoi! Di persona, per email, su whatsapp o sui tuoi social (twitter, facebook, ecc...): l'unione fa la forza.
Se mandi un tweet o pubblichi su Instagram ricordati di usare l'hashtag #scintillafumetto
Il libro originario citato è costituito dalle testimonianze orali e scritte di partigiani della V zona di Roma del PCI, che nel 1975 si riunirono per ricordare le loro storie di Resistenza.
Nel libro sono anche inserite due favole di memoria orale marchigiana che il nonno di Franca Raponi, il partigiano Peppe, le raccontava tenendola sulle ginocchia. Queste favole saranno incluse nella riedizione a fumetti con illustrazioni realizzate dai giovani dei laboratori del nostro partner, il Grande Cocomero.
Il libro è stato presentato dai professori Alessandro Portelli e Claudio Natoli, dal Magistrato Domenico Gallo e dal partigiano Mario Bianchi e sostenuto dalla Provincia e da Roma Capitale.
Inoltre è stato presentato in DVD da Margherita Hack.
Il libro attualmente non è più reperibile ma tra le ricompense per i nostri sostenitori è prevista una copia digitale del libro(se vuoi ricevere la tua copia scegli una delle ricompense che la prevedano).
La copertina del fumetto sarà realizzata dal fumettista Giuseppe Camuncoli, direttore artistico della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.
Le matite di Giuseppe Camuncoli sono apparse in numerose testate Marvel e DC Comics, sia come copertinista che come disegnatore.
Tra i suoi lavori in campo europeo ricordiamo: il romanzo grafico "Il vangelo del coyote" (Oscar Ink), "La neve se ne frega", adattamento a fumetti dell’omonimo romanzo di Luciano Ligabue (Oscar Ink), alcune storie brevi apparse su "DYLAN DOG COLOR FEST" e "COLOR TEX" (Sergio Bonelli Editore) e la versione a fumetti dei film tratti da "Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores" (Panini).
I nostri sostenitori più generosi riceveranno un poster con la grafica della copertina (se vuoi ricevere il tuo poster scegli una delle ricompense che lo prevedono).
L’ANPI è impegnata nell’attuazione dei valori della Costituzione e divulgazione della memoria della Resistenza. Forte di 124.000 iscritti, è presente in tutte le 110 province d‘Italia oltre che in Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Lussemburgo, Repubblica Ceca e Svezia. Nel 2017 ha stilato un protocollo d’intesa con il MIUR per la divulgazione nelle scuole.
Il nostro partner: Il Grande Cocomero
Il progetto è sostenuto anche dall'organizzazione di volontariato il Grande Cocomero.
L’associazione si occupa della gestione dei laboratori per gli adolescenti ricoverati presso il reparto di neuropsichiatria infantile del policlinico Umberto I e attualmente costituisce il principale elemento aggregante del quartiere San Lorenzo.
Commenti (0)