Una campagna di
Lazzaro CiccolellaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Don Salvatore Pappagallo, stimato musicista, didatta e compositore molfettese, scomparso il 17 giugno di cinque anni fa, rappresenta ancora oggi per la comunità dei musicisti pugliesi e non solo, una risorsa.
Non semplicemente un dolce e intenso ricordo, non pensiamo a lui solo in termini di riconoscenza, pensiamo a un uomo che continua a parlarci e a dirci come fare le cose.
Sono Lazzaro Nicolò Ciccolella, presiedo l’associazione Dvorak, la ‘creatura’ che egli ha fatto nascere e caparbiamente ha tenuto in vita fino agli ultimi suoi istanti. Mantengo viva, con tanti amici e collaboratori, la sua scuola, lo strumento nato per “emancipare le masse dall’analfabetismo musicale”. Una visione morale, sociale e politica della musica, la lotta senza quartiere all’ignoranza. Una lotta visionaria, generosa, netta, in grado di attrarre incondizionatamente. Il suo carisma, l’ambiente 'sano' che era riuscito a costruire intorno a se ha reso la sua visione immortale. Chi è stato suo discepolo, chi lo ha seguito e chi ha percorso anche un piccolo pezzo di strada al suo fianco oggi continua a lavorare nel suo segno, senza pretendere di eguagliarlo, cercando di far bene almeno le cose semplici.
Quello che oggi vi chiedo è di partecipare a una cosa semplice: permetterci di studiare la sua vita e il suo pensiero musicale.
Vorremmo capire come un eccellente musicista, un raffinato compositore abbia deciso di dedicare la sua vita alla musica, piuttosto che come sempre accade, alla propria musica.
Oggi tocca a noi metterlo in luce, lo facciamo con un libro sulla sua vita, sui suoi anni più fecondi, più poderosi.
Vi chiedo di appoggiare la nostra campagna per la pubblicazione del libro “don Salvatore Pappagallo, storia di un musicista carismatico”.
Il libro è il risultato della ricerca storica di Giovanni Antonio del Vescovo che negli archivi della nostra associazione e con diversi altri contributi disegna una mappa spazio-temporale dei percorsi formativi e artistici del nostro caro don Salvatore. Numerose e significative immagini fotografiche d’epoca, completano un lavoro netto, di puntuale ricostruzione.
Potete semplicemente pre-acquistare il libro, ma potete fare di più.
Ognuno con le proprie possibilità può dare un contributo al lavoro che quotidianamente stiamo facendo. Potete essere con noi anche semplicemente facendo sapere che esistiamo. In ogni caso a voi tutti va il mio ringraziamento.
Lazzaro Nicolò Ciccolella
Commenti (2)