Mancano pochissimi giorni per raggiungere il nostro primo traguardo!
Fino a domenica 21 febbraio puoi contribuire al nostro progetto per la nuova Sala Lampertico del Cinema Odeon!
UN MANIFESTO PER L'ODEON
Regala una locandina e sostieni il Cinema Odeon di Vicenza
Una raccolta fondi con tante ricompense per supportare la sala cinematografica e contribuire all'avvio di un progetto di ristrutturazione e rilancio che parte dalla Sala Lampertico, il piccolo-grande ridotto dell'Odeon. Per chi dona ci sono locandine, shopper ufficiali, ingressi al cinema e.. anche la dedica di una nuova poltrona!
UN MANIFESTO PER L'ODEON
L'anno che volge al termine sarà ricordato come uno dei più drammatici anche per la cultura e lo spettacolo. Come tutte le realtà di sala cinematografica o teatrale, il Cinema Odeon è costretto ad affrontare la crisi del settore con notevole preoccupazione e senza certezze sui tempi e i modi per un progressivo ritorno alla normalità.
Se come si dice nulla sarà come prima, in questi giorni trascorsi forzatamente fuori dalla sala abbiamo cercato di immaginare e sperare in un futuro anche migliore del passato. Mai come in questo periodo abbiamo sognato di reagire alla situazione che minaccia l'esercizio cinematografico con il coraggio e la perserveranza che l'Odeon, sala più longeva d'Italia per attività continuativa dal 1907, ha sempre messo in campo.
La Società Generale di Mutuo Soccorso, alla quale si devono da oltre 110 anni la gran parte degli sforzi economici e di volontariato per sostenere la causa del Cinema Odeon, cerca oggi il supporto del suo pubblico, degli amanti del cinema e di chi ha a cuore i luoghi della cultura vicentini, per contribuire a costruire il futuro della struttura.
Ci piacerebbe poter parlare da subito di un progetto per la sala dell'Odeon rinnovata e pronta per i prossimi 113 anni di vita ma gli eventi di questi ultimi mesi non concedono spazio al sogno ma piuttosto ci presentano la realtà in tutta la sua crudezza e manifestano prima di tutto la necessità di sopravvivenza fino al termine del tunnel dell'emergenza che ci ha paralizzato.
LA PRIMA TAPPA: LA SALA LAMPERTICO
Pensando con fiducia e positività alla riapertura, alle nuove misure legate al distanziamento ma soprattutto ad un miglioramento sostanziale dell'esperienza cinematografica, abbiamo immaginato di poter ripartire idealmente da una riprogettazione della SALA LAMPERTICO, il piccolo-grande ridotto dell'ODEON, come primo passo graduale ma convinto sulla strada del riammodernamento delle strutture.
Per una nuova Sala Lampertico abbiamo in mente una nuova platea ridotta con poltrone super comode e distanziate, accesso e spazi adeguati per tutti, un nuovo impianto audio di ultima generazione, un nuovo schermo, oscuramento e fonoassorbenza ottimizzati, un ambiente ben riscaldato d'inverno e rinfrescato anche in piena estate.
Come è sempre stato, la sala non vive però di solo cinema e resta uno spazio aperto per ospitare anche le molteplici attività culturali e di divulgazione promosse dalla Società di Mutuo Soccorso e dagli organismi e dalle realtà associative ad essa collegati. Per questo crediamo siano necessarie dotazioni tecniche per consentire la trasmissione in streaming degli eventi e degli appuntamenti che solitamente animano la sala.
QUAL E' L'OBIETTIVO E QUANTO DURERA' LA CAMPAGNA?
Il primo obiettivo di raccolta fissato a 10mila Euro è naturalmente solo una prima tappa del progetto che necessiterà di risorse ben più sostanziose. Non ci sono tuttavia limiti in questa modalità di raccolta e speriamo di poter eccedere l'obiettivo con il supporto di tutti.
Abbiamo fissato la data di fine campagna al 21 febbraio: una data speciale perchè in quel giorno l'insegna del Cinema Odeon (Cinematografo San Faustino fino al 20 febbraio 1946) raggiungerà l'importante traguardo dei 75 anni!
COME FUNZIONA LA RACCOLTA FONDI? QUALI SONO LE RICOMPENSE?
Potete donare da un minimo di 7 fino a 500 Euro e oltre, ad ogni donazione corrispondono ricompense che trovate su questa pagina nella colonna a destra.
Abbiamo messo in campo delle ricompense recuperando le migliori locandine dagli archivi dell'Odeon. Abbiamo disegnato e prodotto il primo gadget ufficiale, una comoda e resistente borsa shopper in cotone bio griffata Cinema Odeon. Non contenti, abbiamo poi arricchito il tutto con tessere con film omaggio da utilizzare dalla riapertura della sala fino a fine stagione.
Non vi bastano?! Allora siete pronti per una donazione che vi potrà darà (fra l'altro) la possibilità di affittare la Sala Lampertico per una proiezione privata fino a 20 persone oppure puntate al riconoscimento (quasi) perpetuo con la possibilità di dedicare una delle nuove poltrone a vostra scelta con l'opzione di poterla prenotare prima di una proiezione.
COME EFFETTUARE UNA DONAZIONE E SCEGLIERE UNA LOCANDINA?
Bastano pochi e semplici passi per partecipare alla raccolta fondi:
Per donazioni da 7 a 100 Euro che prevedono le locandine:
Scegliete una o più locandine dal CATALOGO ONLINE
Annotate il/i codice/i delle locandine che avete scelto
Tornate su questa pagina ed effettuate la vostra donazione scegliendo una delle RICOMPENSE
Inviate subito una mail all'indirizzo unmanifestoperlodeon@odeonline.it indicando il vostro Nome, Cognome e Codici delle locandine scelte
Vi risponderemo presto per conferma con tutte le istruzioni per ritirare le locandine
Per donazioni che non prevedono locandine come ricompensa (da 250 Euro in su) vi invieremo direttamente le informazioni per ritirare le vostre ricompense.
N.B. Aggiorneremo il catalogo il più frequente possibile perchè possiate scegliere solo fra le locandine disponibili. Per vari film abbiamo più di una copia a disposizione. Il nostro consiglio è comunque quello di procedere prima possibile alla donazione e all'invio della mail per "prenotare" le locandine scelte - farà fede l'ordine di ricezione delle mail.
FRA QUALI LOCANDINE POSSO SCEGLIERE?
Esistono 4 tipi di locandine che abbiamo selezionato secondo alcuni criteri:
CATEGORIA A - locandine perfettamente integre che sono state utilizzate
CATEGORIA AA - locandine nuove o come nuove
CATEGORIA GRANDI E MAXI - locandine nuove o quasi nuove di grande formato min 70x100 max 100x140
ODEON COLLECTION - locandine vintage direttamente dagli archivi del Cinema Odeon (fine anni 90 / anni 2000) oppure locandine di film cult in riedizione restaturata
QUANDO E COME RITIRARE LE RICOMPENSE?
Sarà possibile ritirare le locandine già nei prossimi giorni presso gli uffici della Società Generale di Mutuo Soccorso in determinati giorni ed orari che comunicheremo a tutti i donatori via mail.
Non sono previste spedizioni a domicilio. Se però aveste necessità particolari, scriveteci pure all'indirizzo: unmanifestoperlodeon@odeonline.it
INFORMAZIONI:
Per qualsiasi necessità o richiesta potete scrivere una mail all'indirizzo: unmanifestoperlodeon@odeonline.it
Commenti (50)