oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Un nuovo angolo di mondo: Rigeneriamo la nostra casa

Una campagna di
Asilo nel Bosco

Contatti

Una campagna di
Asilo nel Bosco

Un nuovo angolo di mondo: Rigeneriamo la nostra casa

Campagna terminata
  • Raccolti € 3.260,00
  • Sostenitori 50
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Asilo nel Bosco

Contatti

Il Progetto

Scriviamo una nuova pagina della nostra storia rigenerando un piccolo angolo di mondo che diventa la nostra nuova casa... e quella di quanti vorranno farne parte.

CHI SIAMO

Siamo l’Associazione Asilo nel Bosco di Ostia Antica, comunità in cammino, pioniera dell’educazione in natura in Italia, dal 2017 impegnata in progetti di educazione per la prima infanzia, di istruzione parentale primaria e secondaria e di formazione per genitori, docenti, educatori ed educatrici.

PERCHÈ SIAMO QUI

La nostra sede storica, luogo di crescita del nostro Asilo nel bosco, ci ha dato tanto ma ci ha anche appesantito tanto, in termini economici e strutturali. Pur essendo meravigliosa nell’abbraccio del suo giardino, ci siamo infine arresi: non è sostenibile. Una struttura in mattoni che schiaccia un progetto di educazione in natura è un controsenso inaccettabile! Costi esagerati di affitto e manutenzione creano affanno, monopolizzano le energie fisiche e mentali, non permettono lo sviluppo né una vera inclusione. Vogliamo davvero continuare così? Questo ci siamo chiesti. E abbiamo volto il nostro sguardo altrove.

Nell’altra sede, il bellissimo casale del nostro progetto di istruzione parentale primaria Piccola Polis, c’è un angolo di mondo che attendeva di essere rigenerato. Basta guardare con occhi nuovi, fare un passo oltre ciò che già conosciamo, farci forza come comunità e metterci al lavoro… traslochiamo! Ma accogliere il progetto Asilo comporta lavoro e un piccolo investimento, che sarà ripagato nei mesi a venire. Un investimento sì, che però corrisponde a poco più di due mensilità del vecchio affitto, e che ci restituirà Respiro.

IL NOSTRO SOGNO

Un progetto di educazione in natura ha bisogno di respiro. Ha bisogno di leggerezza. Deve testimoniare sostenibilità. Essere coerente con i principi di adattabilità, movimento e mutamento, equilibrio ed ecologia profonda, umanità rispettosa della natura, relazioni sane e inclusive, scambio generativo con il territorio che lo circonda.

Con queste energie liberate, cosa andremo a riconquistare?

  • Maggiore sostenibilità nella gestione del progetto… e quindi la sua longevità. Per farlo sopravvivere e poi Vivere in tutte le sue potenzialità!
  • Più profonda coerenza con i principi dell’educazione in natura e dell’educazione diffusa
  • Scambio tra i diversi gruppi: età di bimbi e bimbe, esperienza e competenze dei maestri e delle maestre
  • Creazione di una cittadella delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, dalla prima infanzia all’adolescenza
  • Miglioramento delle possibilità di inclusione, attraverso una diversificazione delle modalità di partecipazione al progetto andando incontro ai diversi bisogni delle famiglie
  • Apertura al territorio, tra famiglie, associazioni vicine e lontane, cittadinanza, attraverso proposte variegate per la creazione condivisa di “sentieri educanti” in una dimensione di comunità
  • Nuova forza ai progetti formativi, nella condivisione di conoscenze, pratiche ed esperienza e uno scambio virtuoso tra realtà progettuali

COSA FAREMO

Il nostro obiettivo è raccogliere 10.000 euro per finanziare azioni concrete di rigenerazione: della nostra casa, del nostro progetto e del suo impatto sul territorio e la comunità locale. Ogni donazione ci aiuterà a realizzare questi interventi e a scrivere una nuova pagina, ancora una volta condivisa, della nostra storia.

IMPIEGO DEI FONDI

Cari amici e care amiche, decidendo di sostenere la nostra campagna ci aiuterete a coprire i costi di realizzazione dei lavori di base (già in corso) della nostra nuova casa-giardino:

  • Sistemazione dell’area esterna, con sgombero e bonifica dai materiali non utilizzabili
  • Rigenerazione dello spazio dedicato alle attività all’aperto, con collocazione di orto, sabbiera, cucina di fango, laghetto, percorsi sensoriali, cerchio del fuoco, siepi frangivento…
  • Ristrutturazione e allestimento della cucina del casale della Piccola Polis e del magazzino delle scorte, per renderli più funzionali e adatti a sostenere i bisogni della piccola comunità
  • Ristrutturazione e allestimento della casetta prefabbricata come spazio accoglienza dei più piccoli
  • Ristrutturazione e allestimento dei locali “porcilaia”, dove saranno collocati la libreria 0-6 e materiali di laboratorio
  • Ristrutturazione e allestimento dell’area dedicata ai servizi igienici
  • Acquisto e montaggio della cupola geodetica, struttura leggera ed ecosostenibile dove si svolgeranno alcune delle attività previste per i bambini e per gli appuntamenti formativi

RICONOSCIMENTI

A te, sostenitore e sostenitrice: abbiamo pensato ad alcuni modi speciali per ringraziarti e riconoscere ufficialmente il valore del tuo dono.

Per tutti e tutte: Festa d’inaugurazione a fine Campagna e tuo nominativo integrato nel nostro “Albero della gratitudine”.

Per una donazione di 30 euro: Potrai ricevere una consulenza online, della durata di un’ora, su uno dei temi di nostra competenza: *Come aprire un asilo nel bosco/una scuola parentale; *Principi di educazione in natura e attraverso le arti; *Processi partecipativi e costruzione di comunità; *Sostegno alla genitorialità; *Comunicazione social.

Per una donazione di 80 euro:  Potrai usufruire gratuitamente dello spazio rinnovato, cupola geodetica inclusa, per una giornata in data da concordare (per evento, festa privata, ricorrenza, incontro…).

Per una donazione di 100 euro: Potrai partecipare a due giornate di incontro formativo con i maestri e le maestre dell’Asilo nel bosco presso la nostra nuova casa.

Ti invitiamo a sostenere il nostro progetto, perché insieme possiamo scrivere una nuova pagina della nostra storia, che da oggi è anche un po’ la tua!

Dona ora e diventa parte di questa meravigliosa avventura.

Commenti (34)

Per commentare devi fare
  • LB
    Laura Buon volo!
    • DA
      Davide Gocce in un oceano che cambierà presto questo mondo. Grazie per quello che fate!
      • hs
        helen Grazie mille per tutto il bellissimo lavoro che fate con i Ragazzi. L'asilo nel bosco e una vera ispirazione! HXXX
        • GC
          Giuseppe Tenete duro, evviva la diversità è il pensiero alternativo
          • avatar
            Anna È un piacere donare e contribuire a un grande sogno molto simile al mio❤️ forza ! Siete grandi !
            • VT
              Valentina Buongiorno ho eseguito il bonifico per la consulenza del 2 ottobre
              • VV
                VALENTINA La felicita’ negli occhi dei miei bambini e’ la prova concreta del valore di tutte le mie fatiche, le NOSTRE fatiche… Camminiamo insieme (Valentina, Raffaele, Samuel e Charlotte)
                • GM
                  Giorgia  Un piccolo sostegno per il grande luogo del cuore che da’ anima e cuore per una vita splendente dei nostri bambini e per le famiglie che ne fanno parte! Cresciamo insieme! Grazie Giorgia, Antonio e Noah
                  • FG
                    Federica Ciao È un piacere aver contribuito alla donazione Per la Realizzazione del vostro sogno che somiglia molto anche al mio! Ed è per questo che vorrei fare con voi una consulenza come Funziona?
                    • LV
                      APS L'Asilo nel Bosco Ciao Federica! Ti abbiamo scritto via mail tutte le indicazioni. Grazie per il tuo sostegno!
                      1 anni, 2 mesi fa
                  • FA
                    Fiorella Forza!! Siamo con voi!