Una campagna di
Apicoltura Veca di Mauro VecaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Cascina Linterno è una delle storiche Cascine del milanese. Di proprietà del Comune di Milano, è inserita nel contesto urbano della città tra i quartieri di Baggio, Quarto Cagnino e San Siro, all’interno del Parco delle Cave. La porta di ingresso del Parco Agricolo Sud Milano.
Si ritiene che originariamente fosse un’antica grangia* del contado milanese risalente al XII secolo e che costituì un primo antico insediamento rurale di una comunità monastica.
Dimora agreste del Petrarca tra il 1353 e il 1361 diventa di nuovo nota tra il 1924 e il 1941 perché sede del “Pret de Ratanà” ovvero Don Giuseppe Gervasini, un energico prete dalle maniere rudi che faceva il guaritore, tanto che la sua fama miracolistica tra la gente aveva inquietato molto la Curia milanese”.
Oggi, grazie al progetto di risanamento conservativo diretto dal Politecnico di Milano, ritorna al suo pieno splendore ed è pronta ad accogliere attività agricole, didattiche e culturali che ne fanno un esempio unico per la città di Milano.
Qui Mauro, che alle api ha dedicato grandi spazi della sua vita, ha trovato un luogo accogliente per le api cittadine (miele MIlano), ma soprattutto per realizzare pian piano l’obiettivo di rendere Cascina Linterno un riferimento ambientale ed educativo, una fattoria didattica in città!
La cascina è infatti aperta a tutte le persone che cercano un momento di semplicità tra il verde e gli animali a Milano. Un luogo dove i bambini e le loro famiglie possano raccogliere i frutti della natura e osservare gli insetti impollinatori portatori di vita sul pianeta.
Da inizio anno in cascina abbiamo creato un fantastico orto biologico, che assieme alle verdure e ai cereali antichi, sta iniziando ad ospitare fiori, piante pluriennali ed erbe officinali.
Insomma un orto super sostenibile che possa arricchire il mercatino agricolo che organizziamo coi prodotti della rete locale ogni sabato mattina, e su cui è possibile anche fare la raccolta in campo!
Per l’amore del territorio che ci ospita però, abbiamo l’esigenza di essere molto rispettosi anche del sistema che disseta le piante, e che renda il contesto più originale e sostenibile possibile.
Abbiamo quindi studiato un progetto per irrigare la cascina, che in tre passi concreti possa rispondere alle esigenze della fattoria e della salvaguardia dell’acqua potabile.
Gestire la risorsa idrica in maniera sostenibile e contribuire alla salvaguardia della biodiversità per noi rappresenta un contributo alla preservazione del futuro di noi tutti.
Pensare di realizzare questo progetto in quello che è un bene comune di tutti noi cittadini milanesi ci ha ispirato a creare un crowdfunding, perché chi deciderà di contribuire a questo progetto possa sentire come ancora più proprio un pezzo di natura della nostra città, possa venirlo a visitare e sentirsi parte di un percorso di rigenerazione ambientale, in un contesto globale difficile per l’ambiente.
E per sentirvi parte di questa splendida realtà, abbiamo pensato a delle bellissime ricompense, che non potevano altro che provenire dalla “nostra” amata cascina.
I soldi raccolti andranno utilizzati per il ripristino di una canaletta. In particolare andranno a coprire le seguenti aree di intervento:
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (69)