Una campagna di
Associazione dei BaixiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Questa primavera vogliamo portare un pianoforte nel bosco dei Baixi e metterlo a disposizione di tutti quanti!
Sulle alture di Genova, una piccola radura nel bosco, il torrente che scorre a fianco, il fresco e il silenzio tutto intorno: il posto perfetto per lasciarsi avvolgere dalla bellezza della natura e trasportare dalla magia della musica!
Con il tuo sostegno a questo progetto possiamo creare, attraverso l'arte, una nuova forma di legame tra noi e la natura, da vivere in prima persona come ricchezza insostituibile.
Questo pianoforte sarà così una risorsa preziosa per i musicisti o i compositori, per gli insegnanti e i loro allievi, per chi cerca la solitudine o chi desidera esibirsi. Oppure semplicemente per chi preferisce rimanere all'ascolto e vivere la suggestione di un momento speciale.
Un giorno abbiamo guardato un pezzettino appartato del nostro bosco con un occhio diverso!
Abbiamo immaginato come sarebbe stato emozionante poter sostare all’ombra degli alberi, e suonare un pianoforte con lo sguardo rivolto al torrente.
Inizialmente abbiamo pensato alle difficoltà tecniche per ditenere uno strumento al riparo dalle intemperie.
Ma poi ci siamo resi conto che in fondo, qui con noi, abbiamo proprio la persona che potrebbe occuparsene con costanza.
Roger Bumpus, giunto in Italia dagli Stati Uniti da ormai quarant’anni, e ai Baixi da una quindicina, ha dedicato la sua vita professionale al restauro di pianoforti. Un artigiano che conosce profondamente questi strumenti. Con lui abbiamo studiato la situazione e abbiamo trovato il modo per prenderci cura e tenere accordato uno strumento delicato in una situazione delicata come la nostra.
E quindi siamo partiti!
Con il coinvolgimento dei bambini che frequentano la nostra associazione abbiamo già preparato il progetto dello spazio che accoglierà il pianoforte.
Il pianoforte è già qui con noi, in fase di revisione.
Ora però abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti!
Il lavoro pratico non ci spaventa e riuscirema certamente a predisporre tutto quanto entro la primavera.
Ma, per portare avanti un progetto di qualità, il contributo di questa raccolta, il tuo aiuto, è davvero indispensabile e ci permetterà di avere i fondi necessari per fare le scelte migliori!
Cosa faremo con quanto raccolto?
- Costruiremo un piccolo padiglione che farà da riparo al pianoforte.
- Predisporremo lo spazio circostante per accogliere chi desidera sostare all’ascolto.
- Prepareremo due coperture impermeabili di protezione dalle intemperie.
- Trasporteremo il pianoforte nel bosco
E alla fine di tutto questo percorso, stanchi e felici, prepareremo una grande festaa cui speriamo di vedervi presenti!
Sarà l'occasione per cominciare in bellezza la vita del nuovo Pianoforte nel Bosco.
Un bel momento per incontrarci, conoscerci, e per ringraziare nuovamente tutti i nostri sostenitori consegnandoli un piccolo dono!
Da diversi anni l’Associazione dei Baixi propone tante occasioni per accostarsi alla natura e viverla con intensità. Siamo convinti che la salvaguardia del nostro pianeta passi prima e soprattutto dalla prossimità, dall'intima e quotidiana connessione con l'ambiente naturale in cui siamo immersi.
Appena sopra Genova, in una valletta appartata e silenziosa, anche se a pochi minuti dalla città, scorre il torrente Gambaro. Qui abbiamo deciso di concentrare tutte le nostre risorse per creare una piccola oasi naturale dove riscoprire la bellezza di una relazione intensa con l’ambiente.
Abbiamo cominciato con piccoli orti familiari. Poi tantissimi laboratori, passeggiate, concerti e feste. In inverno ospitiamo le scuole e in estate i centri estivi. Artisti e scrittori che vengono a trarre ispirazione dalla magia di questo luogo soggiornando e lavorando qui da noi.
Tutto questo non saremmo mai riusciti a realizzarlo se non avessimo ricevuto moltissimo aiuto da volontari, giovani e meno giovani, che ogni estate vengono da noi da ogni parte del mondo! Anche questa volta, verranno a sostenerci con il loro lavoro e il loro entusiasmo, aiutandoci concretamente nella predisposizione degli spazi che accoglieranno il pianoforte nel bosco!
Nei secoli molti musicisti e compositori si sono confrontati con la musica evocando, i misteri della natura, la magica atmosfera del bosco, alla ricerca dell'intenso legame che unisce la nostra più profonda identità con il tutto che ci avvolge.
Provando a percepire questo legame, la sua forza e la sua fragilità, la musica che lo accompagna, possiamo solo immaginare le innumerevoli possibilità che questo strumento potrà dare a chi avrà la fortuna di suonarlo o di ascoltarlo, di incontrarlo.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (1)