Una campagna di
Giuseppe CaiolaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
In un continente in cui la frequenza scolastica dei bambini è molto bassa (dovuta a molte ragioni, tra cui i costi elevati per l’iscrizione e la frequenza, la distanza dei villaggi dalle Scuole e i problemi legati alla sicurezza) è indispensabile per qualsiasi comunità l’utilizzo di un pulmino.
Attualmente la Piccola Fraternità di Gesù Compassionevole non dispone di un proprio mezzo e si vede quindi costretta a sostenere il costo del trasporto. L’acquisto pertanto di un pulmino è fondamentale al fine di rendere meno dispendioso il servizio di trasporto degli oltre 200 alunni. Oltretutto, il poter disporre di un mezzo proprio, può diventare, per la Fraternità, una risorsa economica in quanto potrà essere noleggiato a terzi.
Il veicolo sarà usufruibile anche per le visite ai detenuti nelle carceri, ai ricoverati negli ospedali, per le visite specialistiche e per eventuali gite.
La Comunità è situata alla periferia della Capitale della Repubblica Centrafricana, Bangui. E’ stata fondata 18 anni fa da Padre Adelino Brunelli, originario di Pozzolo (Mn) e deceduto nel 2018. Attualmente la Fraternità è gestita da Don Paulin Birò, che, grazie al Padre fondatore, ha potuto frequentare il seminario di Venegono Inferiore. Nel 2018, a Milano, è stato ordinato Diacono e, nel 2019 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale a Bangui.
La Fraternità non gode di alcun tipo di contributo dalla Diocesi di Bangui e viene sostenuta unicamente dalle offerte provenienti da donatori italiani e francesi. Grazie a questi aiuti è stato possibile ampliare la struttura, costruendo una piccola cappella, qualche alloggio per i bambini ed una foresteria. E’ stato inoltre possibile realizzare un piccolo allevamento di polli e galline ovaiole per il mantenimento degli ospiti e per ottenere fondi grazie alla vendita delle uova.
La Fraternità ospita oltre 200 bambini di età compresa dai 2 ai 17 anni. A tutti loro viene garantito un pasto e l’assistenza nel doposcuola. Trenta di questi, affetti da patologie gravi, oppure orfani o con importanti problematiche familiari, sono presi totalmente in carico dalla Comunità, la cui priorità è garantire l’accesso scolastico al maggior numero di bambini.
Don Paulin, grazie alla perseveranza ed al suo carisma, ha ottenuto la collaborazione attiva di 8 seminaristi che hanno scelto di intraprendere un percorso sacerdotale all’interno della Piccola Fraternità.
I fondi raccolti verranno utilizzati principalmente per l’acquisto del pulmino usato, per sostenere le spese di trasporto e la messa in strada del mezzo, nonché per l’assicurazione per il viaggio.
Il progetto viene promosso dagli amici e dai volontari italiani e francesi che da anni collaborano e sostengono la missione grazie alle offerte ed alla creazione di eventi finalizzati alla raccolta fondi.
La presente iniziativa ha avuto la benedizione del Vescovo di Bangui e dal parroco di Cavriana (vds. lettera in galleria).
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (10)