Una campagna di
Spazio Popolare Autogestito ETEROTOPIAContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La pandemia ha azzerato, da circa un anno e mezzo, ogni iniziativa e progetto pubblico dello Spazio Sociale Autogestito ETEROTOPIA di Milano. Durante questo periodo siamo stati costretti a chiudere alcune utenze tra cui quella elettrica. Questa stagione di chiusura non ha però fermato le riflessioni al nostro interno. Un concetto fondamentale di cui siamo tutti convinti è che la pandemia debba essere l'occasione per ripartire in un modo diverso anche per quanto riguarda il consumo dell'energia e l'impatto che ha sull'ambiente.
Per queste ragioni abbiamo deciso di istallare dei pannelli solari sul tetto di ETEROTOPIA per diventare autosufficienti rispetto al fabbisogno di elettricità, utilizzando fonti rinnovabili e senza contratti con alcun gestore.
L’idea è quella di costruire un impianto “ad isola”, soluzione tecnica sganciata completamente dalla rete in quanto l’energia prodotta dai pannelli solari durante il giorno fornirà la corrente per le attività istantaneamente e quella restante verrà immagazzinata in batterie di accumulo fino alla completa carica. Le batterie andranno poi a fornire corrente durante le ore serali.
Un sistema fotovoltaico è costituito da diversi componenti con un costo abbastanza elevato.
Il cuore fondamentale dell'impianto sono i pannelli fotovoltaici, che trasformano l'energia solare in energia elettrica a corrente continua. Questa energia dovrà essere stabilizzata tramite un regolatore di carica per poi essere accumulata all'interno di batterie. A questo punto la corrente continua, prodotta dai pannelli solari di giorno e dalle batterie di notte, attraverso un inverter verrà trasformata in corrente alternata a 220v come quella fornita dalla rete.
Per la realizzazione di un impianto fotovoltaico abbiamo stimato che, raggiungendo la quota di 3000€ saremmo in grado di garantire un apporto energetico base solo per lo svolgimenti di alcune attività, mentre raggiungendo la quota di 6000€ un apporto sufficiente a tutte le attività del centro. Chiunque sosterrà il progetto verrà iscritto all’Associazione Culturale per l’Autogestione.
Attività in corso/in progetto:
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Energia rinnovabile e accessibile: assicurare la disponibilità di servizi energetici accessibili, affidabili, sostenibili e moderni per tutti.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (1)