oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Un Sorriso di Speranza - seconda parte

Una campagna di
rosita panetta

Contatti

Una campagna di
rosita panetta

Un Sorriso di Speranza - seconda parte

Un Sorriso di Speranza - seconda parte

Campagna terminata
  • Raccolti € 50,00
  • Sostenitori 3
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
rosita panetta

Contatti

Il Progetto

VersiAppesi

Un’offerta per un sorriso di Speranza

Il progetto “VersiAppesi” rappresentato da Rosita Panetta, poetessa torinese presente sul territorio della Circoscrizione 6 detta anche “Barriera di Milano”, nasce dalla semplice domanda che l’artista si è posta: “Cosa può fare un Poeta per il proprio quartiere?”

Si è creato un evento che attraverso la Poesia potesse indurre gli alunni di ogni ordine e grado del quartiere a dar voce alle proprie emozioni e soprattutto ad imparare un modo nuovo di parlare e scrivere.

La poesia fin dagli albori ha lo scopo benefico di ammaliare le anime e donare bellezza, lo disse il Sommo Poeta Dante Alighieri e lo disse anche Peppino Impastato.

Il progetto prevede che poeti già affermati, della sfera piemontese, nazionale e internazionale regalino una loro opera e gli alunni scrivano una poesia o, per i piccoli in età prescolare un disegno che rappresenti l’Amicizia, la Speranza, il periodo di confinamento che abbiamo vissuto a causa del Covid-19; i Versi e le opere degli studenti sono stati poi “Regalati” al quartiere Appendendoli ad un albero di gelso dando vita a ”l’Albero delle Poesie” e alla cancellata di una Scuola Materna.

È stato creato un logo grazie alla poetessa, scrittrice, attrice, fotografa e grafica Doriana De Vecchi, che si è prestata ascoltando la richiesta propostale e donando a sua volta una sua opera e la sua presenza e collaborazione.

Si vorrebbe pubblicare una antologia con tutte le opere e di quattro o sei poesie dei piccoli poeti in erba musicarle e inciderle su CD da allegare al libro e mettere in vendita per beneficenza.

VersiAppesi vorrebbe devolvere il ricavato della vendita al Reparto di Malattie Rare dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

Fino ad ora, VersiAppesi si è autofinanziato, ma per poter pubblicare, incidere dei CD e trasformare gli accordi e la melodia e l’armonia in note sugli spartiti che trasformeranno le poesie degli studenti in canzoni atte a rallegrare, donando gioia e speranza ai tanti bambini e ragazzi colpiti da malattie rare, occorre un aiuto; questo aiuto lo chiediamo a voi.

Non chiediamo molto: una colazione in cambio di un sorriso, se ciascuno di voi ci donasse una colazione (3 euro circa) potremmo raggiungere i 5000,00 Euro che occorro per la pubblicazione.

VersiAppesi intende proseguire questo progetto, che ha trovato l’approvazione di circoscrizione, insegnanti, poeti e pubblico su tutto il territorio nazionale.

Che cosa potrete avere in cambio?

Oltre ad un grazie infinito, i nomi dei donatori verranno, per chi lo desiderasse, elencati sulle pagine dedicate ai ringraziamenti e per donazioni dai 20€ l’antologia in omaggio verrà spedita a casa.

Grazie per l’attenzione

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • LI
    Luca Non si può non aiutare un progetto di valore e promosso da una persona di grande sensibilità!