Una campagna di
rosita panettaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Un’offerta per un sorriso di Speranza
Il progetto “VersiAppesi” rappresentato da Rosita Panetta, poetessa torinese presente sul territorio della Circoscrizione 6 detta anche “Barriera di Milano”, nasce dalla semplice domanda che l’artista si è posta: “Cosa può fare un Poeta per il proprio quartiere?”
Si è creato un evento che attraverso la Poesia potesse indurre gli alunni di ogni ordine e grado del quartiere a dar voce alle proprie emozioni e soprattutto ad imparare un modo nuovo di parlare e scrivere.
La poesia fin dagli albori ha lo scopo benefico di ammaliare le anime e donare bellezza, lo disse il Sommo Poeta Dante Alighieri e lo disse anche Peppino Impastato.
Il progetto prevede che poeti già affermati, della sfera piemontese, nazionale e internazionale regalino una loro opera e gli alunni scrivano una poesia o, per i piccoli in età prescolare un disegno che rappresenti l’Amicizia, la Speranza, il periodo di confinamento che abbiamo vissuto a causa del Covid-19; i Versi e le opere degli studenti sono stati poi “Regalati” al quartiere Appendendoli ad un albero di gelso dando vita a ”l’Albero delle Poesie” e alla cancellata di una Scuola Materna.
È stato creato un logo grazie alla poetessa, scrittrice, attrice, fotografa e grafica Doriana De Vecchi, che si è prestata ascoltando la richiesta propostale e donando a sua volta una sua opera e la sua presenza e collaborazione.
Si vorrebbe pubblicare una antologia con tutte le opere e di quattro o sei poesie dei piccoli poeti in erba musicarle e inciderle su CD da allegare al libro e mettere in vendita per beneficenza.
VersiAppesi vorrebbe devolvere il ricavato della vendita al Reparto di Malattie Rare dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.
Fino ad ora, VersiAppesi si è autofinanziato, ma per poter pubblicare, incidere dei CD e trasformare gli accordi e la melodia e l’armonia in note sugli spartiti che trasformeranno le poesie degli studenti in canzoni atte a rallegrare, donando gioia e speranza ai tanti bambini e ragazzi colpiti da malattie rare, occorre un aiuto; questo aiuto lo chiediamo a voi.
Non chiediamo molto: una colazione in cambio di un sorriso, se ciascuno di voi ci donasse una colazione (3 euro circa) potremmo raggiungere i 5000,00 Euro che occorro per la pubblicazione.
VersiAppesi intende proseguire questo progetto, che ha trovato l’approvazione di circoscrizione, insegnanti, poeti e pubblico su tutto il territorio nazionale.
Che cosa potrete avere in cambio?
Oltre ad un grazie infinito, i nomi dei donatori verranno, per chi lo desiderasse, elencati sulle pagine dedicate ai ringraziamenti e per donazioni dai 20€ l’antologia in omaggio verrà spedita a casa.
Grazie per l’attenzione
Commenti (1)