Una campagna di
Istituto Comprensivo "G. Pascoli"ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Perché è importante per NOI?
Per potenziare e riqualificare la biblioteca della scuola, creando un ambiente accogliente e innovativo adatto alla lettura... e non solo!
Per organizzare laboratori permanenti e formare studenti, insegnanti e genitori sulle funzionalità della biblioteca (catalogazione, prestito, registrazione utenti) in modo digitale e… divertente!
Perché è importante per TE?
Per aprire la scuola, anche fuori dell’orario delle lezioni.
Per permettere a tutti di usare gli spazi e le risorse della biblioteca.
Il progetto consentirà di utilizzare nuove metodologie didattiche per la formazione e lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente, quali in particolare la comprensione del testo e la competenza “imparare ad imparare” connessa all’apprendimento autonomo, alla capacità di svolgere ricerca, di organizzare il proprio studio, sia a livello individuale sia in gruppo.
Mettere a disposizione della comunità scolastica spazi sia fisici sia digitali attraverso i quali accedere a un vasto panorama di saperi, conoscenze, risorse informative e formative, tradizionali e online. Favorire l’acquisizione e la messa a disposizione di contenuti in forma digitale attraverso l’accesso a piattaforme di digital lending che permettano a studenti, docenti, famiglie di ottenere in lettura libri e quotidiani con modalità simili a quelle del tradizionale prestito bibliotecario, ma in formato digitale. Favorire l’apertura della scuola al territorio, anche al di fuori dell’orario scolastico, per utilizzare spazi e risorse informative, cartacee e digitali. Promuovere il contrasto alla dispersione scolastica valorizzando la biblioteca come centro di formazione permanente e luogo di crescita culturale, anche in rete con il territorio.
Con il vostro sostegno potremo mettere a disposizione una molteplice collezione di contenuti digitali grazie all'acquisto di:
- Un contratto di accesso alla piattaforma online MLOL Scuola. una piattaforma di prestito digitale per le scuole italiane di ogni ordine e grado. Su MLOL Scuola studenti, insegnanti e genitori possono prendere in prestito ebook dei maggiori editori e gruppi editoriali italiani scegliendo da un catalogo di oltre 60.000 titoli e accedere a un’edicola internazionale con oltre 5.000 quotidiani e periodici.
- 10 eBook Reader: dispositivo non retroilluminato (cioè che non emette luce), che utilizza una tecnologia ad inchiostro elettronico chiamata e-Ink, completamente diversa da quella LCD in uso nei tablet o nei cellulari, inoltre, permette di caricare un gran numero di testi,
- 1 lettore ottico di codici a barre: per creare ed ampliare a piacere il catalogo digitale della biblioteca scolastica, in modo divertente e innovativo. Gli studenti saranno formati attraverso laboratori didattici per la gestione della biblioteca, dalla creazione dello schedario in formato elettronico, fino all’elaborazione di un sistema di gestione dei prestiti digitale, in modo da creare una sorta di comitato formato da studenti/genitori in grado di gestire la Biblioteca.
Commenti (2)