oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Network di Arci

Una Casa per ARCI SATELLITI

Una campagna di
ARCI SATELLITI

Contatti

Una campagna di
ARCI SATELLITI

Una Casa per ARCI SATELLITI

Sostieni questo progetto
100%
  • Raccolti € 150,00
  • Sostenitori 4
  • Scadenza 40 giorni rimanenti
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    5. Uguaglianza di genere
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
ARCI SATELLITI

Contatti

Il Progetto

ARCI SATELLITI è il punto di arrivo di un lungo percorso artistico e di inclusione socio-culturale che vede protagonista la Compagnia integrata di Teatro Sociale “I Satelliti” composta da ragazze/i con disabilità fisica e intellettiva e cittadini volontari, educatori, studenti ecc.
La lunga storia di questo gruppo, testimonia come il Teatro Sociale sia un ponte per l’autonomia e l’indipendenza delle persone coinvolte, oltre che un luogo dove coltivare legami e buone pratiche relazionali, capaci di valorizzare ogni abilità e ogni differenza.
I Satelliti dopo 14 anni vogliono “mettere sù casa”: dare finalmente una sede alla compagnia, esserne gestori e responsabili, promuovere e diffondere le competenze acquisite, realizzare eventi culturali, artistici e conviviali aperti a tutta la cittadinanza. Il primo passo è stato quello di incominciare ad esistere come Aps, fondando un nuovo Circolo Arci; quello immediatamente successivo, al quale tutti i cittadini sono chiamati per dare una mano, sarà reperire un luogo fisico adeguato ad ospitare un gruppo di quasi 30 attrici ed attori portatori di un progetto tanto ambizioso quanto necessario, che parla di teatro, incontri, bellezza e inclusione.

OBIETTIVO “UNA CASA”. Offrire un luogo privo di barriere architettonico-culturali dove i padroni di casa sono proprio i Satelliti, quelli che nella quotidianità molto spesso non si sentono riconosciuti per le immense risorse e umanità di cui invece sono portatori:
Una casa aperta a tutti nella quale è possibile fare:
- Laboratori di Teatro Sociale integrato
- Servizio bar cogestito dai ragazzi della compagnia
- Formazione ai metodi attivi di educatori, insegnanti, volontari
- Borse lavoro e tirocini formativi con l’Università (sezione spettacolo) e con le Scuole Secondarie di II grado (Cossa e Cairoli con indirizzi sociali)
- Laboratori artistici (danza, arteterapia, fotografia sociale)
- Eventi culturali e performance aperte alla cittadinanza
- Workshop a tema aperti alla cittadinanza
- Attivazione Servizio Civile Universale
- Progetti in sinergia con enti del territorio e istituzioni
E molto altro…

CHI SIAMO. “I Satelliti” è un gruppo nato nel 2011 al laboratorio integrato rivolto a ragazze/i con disabilità fisica e intellettiva condotto da Antigone Pavia APS, esperienza nata in collaborazione con Anffas Pavia APS e dal 2021 insieme ad Arci Pavia APS, costituendo nel lungo e ricco percorso di laboratori ed esiti performativi
finali una vera e propria compagnia teatrale stabile che conta circa 30 attori. I Satelliti hanno vinto la partecipazione a tre importanti rassegne nazionali di Teatro Integrato: nel 2017 hanno partecipato alla prima Biennale di Teatro Sociale di Catania con la performance “Corpo Reloaded”; nel 2019 sono stati
selezionati per il Festival nazionale “Il Giullare” di Trani (BA) con lo spettacolo “Un fiore nascosto di struggente bellezza. Omaggio a Frida Khalo”, vincendo il premio per il miglior attore. Nel 2022 hanno partecipato alla rassegna nazionale l’Altro Lato della Luna a Nepi (VT) con lo spettacolo “Bello Mondo”. "Di amori perduti e altri splendori. Dedicato a Faber" è l’ultimo spettacolo della Compagnia. Lo spettacolo ha ottenuto il patrocinio della Fondazione De Andrè Onlus, di Via del Campo 29 Rosso (la casa-museo dedicata a De Andrè) e di UNAR. Lo spettacolo ha debuttato il 7 maggio 2023 al Teatro Fraschini di Pavia,
nell’ambito dell’evento cittadino “Teatro Sociale e Arte: la Poetica dell’Inclusione”, facendo sold out (n.800 posti) e ha poi replicato a Cavalese, San Martino Siccomario, a Monza (Festival “Li sei vero”) e il 18 ottobre 2024 sarà a Genova. Attualmente lo spettacolo è ancora in tour.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    3. Salute e benessere

    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

    5. Uguaglianza di genere

    Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

    Vuoi sostenere questo progetto?