oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Una Casa per la comunità

Una campagna di
Pisacane 099 odv

Contatti

Una campagna di
Pisacane 099 odv

Una Casa per la comunità

Sostieni questo progetto
5%
  • Raccolti € 260,00
  • Obiettivo € 5.000,00
  • Sostenitori 5
  • Scadenza 83 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    5. Uguaglianza di genere
    11. Città e comunità sostenibili

Una campagna di 
Pisacane 099 odv

Contatti

Il Progetto

La comunità educante della scuola Carlo Pisacane (IC Salacone) di Tor Pignattara ha in gestione gli spazi dell'ex casa del custode. Si tratta di un luogo recuperato da uno stato di abbandono e non utilizzo, trasformato in spazio aperto per tutta la comunità.

Nel momento in cui ci sono stati affidati, gli spazi versavano in uno stato di abbandono e incuria, è stato quindi prima di tutto necessario svuotarli di materiali in disuso e arredi rotti, bonificarli e quindi sistemarli per un primo utilizzo provvisorio. La grandissima collaborazione da parte dei genitori e le tante attività di finanziamento condotte con l'associazione Pisacane 099, come ad esempio Taste de world, la grande festa che trasforma per un giorno il cortile della scuola in una piazza del quartiere, con cibo da tutto il mondo, musica e spettacoli, hanno consentito di iniziare le attività e raccogliere fondi per ristrutturare la casa del custode. Successivamente sono stati attivati finanziamenti attraverso la scrittura di progetti e la partecipazione a bandi, in particolare il progetto Innesti di Comunità, finanziato dal bando dedicato alle Comunità educanti dell'Impresa sociale Con i bambini, ha garantito un finanziamento utile per avviare i lavori di rifacimento degli impianti e rinnovo degli ambienti. Nell'ambito del progetto finanziato, sono stati condotti tavoli di coprogettazione con il Consiglio dei bambini e delle bambine, con tutte le associazioni che collaborano con la scuola (Asinitas, A sud, Cemea, Ecomuseo Casilino, Rebike, Passaparola, Melting pro) e con la componente adulta della comunità per decidere insieme quali attività ospitare nell'ex casa del custode, come organizzare gli spazi e quali arredi progettare. Anche il nome è stato scelto insieme, e si è deciso di intitolare la casa a Muhammad Shahzad Khan, un giovane uomo ucciso nel quartiere nel 2014. 

I lavori, iniziati a luglio 2024, si sono conclusi in un paio di mesi, e grazie anche all'aiuto volontario dei genitori, i locali adesso sono agibili, puliti e luminosi, pronti a ospitare tantissime attività: dai corsi di musica alle presentazioni di libri, ma ache mostre, riunioni, momenti di incontro e studio libero, tutto ciò di cui la comunità e il territorio necessitano.

Tantissimo è già stato fatto, guardando le immagini prima/dopo sembra incredibile il risultato raggiunto, ma ci sono ancora tanti desideri da realizzare per rendere Casa Khan più bella e ospitale: abbellire l'ingresso con un murales, acquistare degli arredi colorati e del materiale multimediale audiovisivo. Ti chiediamo di collaborare sostenendo questa campagna.

Commenti (3)

Per commentare devi fare
  • MC
    Marzia Viva Casa Khan!
    • fv
      francesca Daje!
      • MC
        Pisacane 099 odv <3
        1 giorni, 14 ore fa

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    5. Uguaglianza di genere

    Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

    11. Città e comunità sostenibili

    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

    Vuoi sostenere questo progetto?