Una campagna di
Associazione Politico Culturale La RossaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
L’Associazione Politico Culturale “LA ROSSA” è un centro aperto e permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico fondato nel Comune di Casciana Terme Lari nel 2013. La nostra attività, sostenuta esclusivamente dal lavoro volontario dei nostri soci e delle nostre socie, è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo ed è senza scopo di lucro. La meta del nostro operato è rappresentata dal soddisfacimento di interessi collettivi attraverso il perseguimento dei valori dell’uguaglianza, delle pari opportunità, della difesa del lavoro, dello stato sociale, dei beni comuni, dell’antifascismo, dell’antimafia, dell’ambientalismo, della giustizia sociale, dell’anti-militarismo, della solidarietà e del mutualismo.
La Rossa ha organizzato in questi anni molte iniziative di animazione socio-culturale (contest musicali, presentazione di libri, dibattiti e approfondimenti, seminari, giornate di solidarietà), ha collaborato con altre associazioni ed ha sostenuto cause locali, nazionali e internazionali.
Ogni anno, per il Primo Maggio, organizziamo nel borgo storico di Lari un grande festival denominato Festa Rossa dei Lavoratori. Un’occasione per parlare di lavoro, delle criticità legate a questo tema dovute a disoccupazione, precariato, condizioni poco dignitose e sostenibili, cercando di formulare proposte e sostenere realtà in crisi, ma anche un’occasione per divertirsi e socializzare ascoltando bella musica, assistere a spettacoli teatrali, girare fra i banchi del mercatino e delle associazioni degustando la buona cucina larigiana e brindando con gli ottimi vini della zona.
La Festa Rossa di agosto è sicuramente l’evento di punta de La Rossa, vedendo il passaggio di migliaia di persone e il coinvolgimento di oltre 150 volontari per 6 giorni consecutivi. Dibattiti partecipati su temi sensibili; una grande partecipazione di associazioni e organizzazioni con le quali nascono progetti da realizzare; interventi dal palco di tanti rappresentanti di cause e istanze che necessitano supporto; mostre tematiche; live-painting; ristorazione a km 0; concerti gratuiti, sempre con un filo rosso di fondo che lega tutto, cercando ogni anno di migliorare qualche aspetto, specialmente a livello di eco-sostenibilità.
Per dare continuità alle nostre attività durante tutto l’anno, dopo una lunga valutazione di alternative, abbiamo deciso di acquistare un fondo situato in località Cenaia, nel Comune di Crespina-Lorenzana (PI), in via Vittorio Veneto 62/b.
Dopo un’adeguata ristrutturazione questo spazio potrà fungere sia da sede sociale che da magazzino. Uno spazio aperto, un punto di riferimento e aggregazione, dove l’associazione potrà svolgere le proprie attività, continuare a sostenere tante cause e istanze, ma anche uno spazio che potrà essere messo a disposizione di chi condivide i nostri principi e i nostri obiettivi per scopi e iniziative sociali, politiche, ricreative e culturali a 360 gradi. Sportelli di ascolto, consulenze in materie specifiche come il lavoro, doposcuola popolare, musica dal vivo, presentazioni di libri, proiezioni, mostre, cene e iniziative di solidarietà, dibattiti, riunioni, assemblee, corsi… grazie anche a collaborazioni con associazioni, comitati, volontari e volontarie con specifiche competenze in particolari materie.
Per dirla in breve: quello che abbiamo in mente è l’apertura di una nuova Casa del Popolo che possa diventare un punto di riferimento per la comunità. Per rendere possibile tutto questo abbiamo però bisogno dell’aiuto di tutti voi!
Soltanto l’acquisto dell’immobile costerà all’associazione circa 77.000€ (73.000€ per liquidare la vecchia proprietà + spese notarili e tecniche).
A questo dobbiamo aggiungere le spese necessarie per sostenere i lavori di adeguamento della struttura, una vecchia sala da ballo in disuso da decenni, per permettere la realizzazione delle nostre attività.
Segui il nostro sito, le nostre pagine social (Facebook e Instagram) FESTA ROSSA LARI e contribuisci anche tu alla realizzazione del nostro progetto, all’acquisto del fondo e all’inizio dei lavori di ristrutturazione, per rimettere a disposizione di tutte e di tutti uno spazio attualmente chiuso, partecipando al crowdfunding:
Commenti (26)