Una campagna di
Giardino dei Folli CohousingContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
E' partito il cantiere della casa comune del nostro Cohousing. La casa comune rappresenta per noi l'evoluzione del nostro progetto: nei nuovi locali, gli ospiti e gli stessi abitanti potranno sperimentare forme di condivisione e socialità al fine di creare uno spazio aperto, uno spazio di vita. Il cantiere finirà circa a fine 2024. Da questo sito, potrete restare aggiornati sui lavori!
L'edificio comune, di una metratura di circa 200 mq, sarà composto da salone polivalente (aperto anche al territorio) e da un alloggio a disposizione dei servizi sociali.
Il nostro obiettivo è quello di creare uno spazio di accoglienza a impatto zero, una casa innovativa che sia promotrice di un futuro migliore. Una casa che possa diventare simbolo dell'accoglienza, della biodiversità e della condivisione, che offra mezzi e opportunità per singoli, associazioni, scuole etc. così da coinvolgerli tutti nella costruzione di una rete di relazioni capace di promuovere e testimoniare un modello di vita sostenibile dal punto di vista ecologico, spirituale, socio-culturale ed economico. Quindi, uno spazio per:
Il nostro cohousing è formato da 15 unità abitative, dove le persone che vi abitano si sono scelte tra loro. Insieme abbiamo deciso di vivere come una “comunità di vicinato” per poi dar vita – attraverso un processo di progettazione partecipata – alla realizzazione di un ‘villaggio’ dove coesistono spazi privati (la propria abitazione) e spazi comuni (i servizi condivisi).
IL GRUPPO - La forza è nel gruppo!!!
Il nostro cammino non è stato per niente facile, lineare, senza ostacoli; si può dire che niente è andato come ce lo eravamo immaginato! A volte ci sembrava di lottare contro i mulini a vento, abbiamo incontrato difficoltà sia all’interno del gruppo sia all’esterno. La scommessa di costituirci come Cooperativa edilizia per essere protagonisti in prima persona della costruzione, renderci disponibili a incarichi che non erano nelle nostre corde o nelle nostre professionalità, studiare leggi e norme, aggiornarci, formarci… Tutto questo ci ha fatto crescere, maturare e unire.
Abbiamo imparato sulla nostra pelle che essere insieme, uniti, aiuta a vedere meglio l’obiettivo, a non demoralizzarci, a credere nella potenza della diversità, a poter superare anche l’ostacolo più insormontabile. Da soli avremmo abbandonato già da tempo il sogno di vivere in un cohousing.
ACCOGLIENZA
Ci adottiamo “alla pari” promuovendo reciprocità e parità. Ci impegniamo a rispettare le varie tappe e periodi di vita valorizzando lo scambio intergenerazionale. L’inclusione, per valorizzare le relazioni come realtà fondamentali di un’economia che sia davvero solidale e per “non fare da soli ciò che si può fare insieme”.
LIBERTÀ
Rispetto e autenticità di sé e dell’altro. Rispetto: non giudizio ma confronto. Non intendiamo la libertà come la possibilità per ognuno di fare quello che vuole, ma come rispetto delle persone, del loro essere. Nel desiderio di stare insieme partiamo dai sogni, che inevitabilmente contengono delle ansie e delle paure che solo se condivise e nel confronto privo del giudizio, possono essere superate. La diversità è una risorsa da valorizzare.
FIDUCIA & COLLABORAZIONE
Per noi la collaborazione è uno stile di vita, un modo per sentirsi parte del gruppo. La collaborazione vuole dire non solo partecipazione, ma anche curiosità, chiedere, informarsi. La forza del gruppo risiede proprio nella condivisione e nella costruzione graduale della fiducia reciproca. La relazione di fiducia, intesa non come conquista, ma come presupposto di partenza per intraprendere percorsi condivisi, che possano poi crescere e svilupparsi nel corso del tempo attraverso la conoscenza reciproca, la cooperazione e la convivialità.
RESPONSABILITÀ & PARTECIPAZIONE
La partecipazione e la responsabilità, intese sia come basi fondamentali degli impegni e delle azioni necessarie per lo sviluppo del cohousing solidale sia come metodo operativo fondato sul metodo del consenso e non su logiche gerarchiche e verticali. Vivere con passione ed entusiasmo promuovendo una vicinanza consapevole e solidale nella logica della rete familiare e sociale.
SOSTENIBILITÀ
Accettare i limiti delle cose avendo un senso di realtà e di progettazione a breve, medio e lungo termine. Eco-compatibilità e risparmio energetico ed economico: condivisione di spazi comuni, di attrezzature e di servizi. Economia solidale come modo di essere accoglienti e di vivere insieme sobriamente. Biodiversità: misurare il nostro impatto ambientale per diminuire la produzione di rifiuti.
IL SOGNO e LE NOSTRE SFIDE
Rispondere al bisogno di benessere attraverso la condivisione e l’accoglienza. Rimettere le relazioni al centro della nostra Vita.Vivere il “villaggio” come fertile laboratorio di sperimentazione sociale ed economica basata sulla solidarietà, la cooperazione e l’ecologia Promuovere l’economia dello scambio, delle relazioni e del bene comune. Testimoniare un modello di vita sostenibile dal punto di vista ecologico, spirituale, socio-culturale ed economico.
Per questo ambizioso percorso, ovviamente, non vogliamo lasciarvi a mani vuote!
Abbiamo preparato una serie di ricompense in cambio della vostra generosità.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Energia rinnovabile e accessibile: assicurare la disponibilità di servizi energetici accessibili, affidabili, sostenibili e moderni per tutti.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (17)