Una campagna di
ASD Bolognina BoxeContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Dopo tre anni, noi dell’A.S.D. Bolognina Boxe ci troviamo a dover ripartire da un nuovo spazio, con tutte le difficoltà del caso, dopo l’esperienza all’interno della Palestra Gino Milli di intensa attività caratterizzata dalla forte passione e determinazione delle tante e tanti che hanno attraversato e supportato il progetto.
CHI SIAMO
La nostra Associazione sportiva nasce nel 2017 con lo scopo di costruire un progetto di boxe popolare di quartiere, accessibile a tutti e tutte, che funga da alternativa alla vita in strada e all’isolamento, che promuova l’abbattimento degli stereotipi di genere e del razzismo, e che allo stesso tempo costituisca un polo sportivo di livello, dove chiunque possa sentirsi realizzato e messo nelle condizioni di superare i propri limiti , in un ambiente salubre dove lo spirito di collaborazione sovrasta quello individualistico.
Crediamo che la boxe sia uno sport intrinsecamente popolare, uno sport che storicamente parli di riscatto sociale: in questi anni siamo stati realmente l’alternativa di tante ragazze e ragazzi in situazioni economiche e famigliari difficili, spesso abbiamo sentito la responsabilità della vita di ragazzi migranti che ,nell’attesa infinita dei documenti, non vedevano alcuna prospettiva nel sentirsi parte di una società se non quella nella comunità solidale venutasi a creare in palestra.
Da quel maggio del 2017 dove varcammo la soglia di una palestra vuota molta strada è stata fatta: manifestazioni sportive e culturali in quartiere, partecipazione a tornei e campionati, progetti di pugilato nelle scuole, collaborazioni con le palestre bolognesi... oltre alla presenza quotidiana del corso di pugilato partecipato e punto di riferimento per tanti/e ragazzi/e.
IL NOSTRO PROGETTO
Dopo l’emergenza sanitaria ci siamo trovati nella situazione di non avere più uno spazio dove allenarci da settembre. Eravamo a un passo da dover chiudere l’associazione ma dopo estenuanti ricerche e ostinazione abbiamo individuato uno spazio nel nostro quartiere. Questo spazio finalmente diventerà la nostra palestra dove definiremo la “fase 2” del progetto sportivo, determinati nel garantire continuità ad atlete e atleti e a tutte le palestre secondarie che condividono il percorso. Siamo consapevoli del peso della sfida e per questo chiediamo la condivisione ed il supporto di tutte le realtà che hanno sostenuto fino ad oggi il progetto.
Nel mese di agosto lo spazio andrà adeguato alle necessità di atlete e atleti per consentire loro di allenarsi nelle migliori condizioni possibili e reso accessibile a chiunque desideri condividere i valori fondanti di questo progetto di Palestra Popolare.
La grande spesa che dovremo affrontare saranno gli spogliatoi,le docce e il bagno disabili, per questo chiediamo a chiunque ne abbia la possibilità di contribuire a rendere possibile il nostro progetto.
#DALQUARTIERE
#PERILQUARTIERE
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (7)