Una campagna di
Cristina CoiroContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Una panetteria per far lievitare il futuro dei ragazzi di Jandira, una favela nell’estrema periferia di San Paolo del Brasile. A promuoverla è l’associazione Caritas San Francisco, fondata 30 anni fa dal padre missionario italiano Giancarlo Pacchin, per tutti padre Gianchi, che vuole creare le condizioni per affrancare i giovani dalla marginalità sociale, criminalità e diffusa prostituzione.
Il progetto si chiama Brotar (Germogliare) e l’idea è quella di fornire a questi ragazzi dal futuro incerto e difficile un corso di formazione professionale che possa garantire loro un mestiere e quindi una vita autonoma, onesta e dignitosa. Le periferie delle grandi città del Brasile sono infatti profondamente destabilizzate dalla droga, dalla criminalità e problematiche ad essa correlate. Per questo ogni anno il progetto prevede l’avvio alla carriera di panettiere per decine di ragazzi e ragazze attraverso un ciclo di studi mirato. Ma l’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio. L’obiettivo infatti è quello di offrire un ventaglio di possibilità, una vera e propriascuola dei mestieri: non solo fornai, quindi, ma anche informatici, elettrotecnici, sarti cuochi e idraulici. E questo perché la formazione privatizzata in Brasile a tutti i livelli, dalle scuole secondarie all’università, dai corsi teorici ai tirocini, è oramai divenuta un business dai costi insostenibili per la grande maggioranza della popolazione che vive sotto la soglia di povertà e per le nuove generazioni per le quali è attualmente impossibile imparare i mestieri più comuni e importanti per lo sviluppo e l’auto sostenibilità della società.
Per aiutare Jandira e questo progetto abbiamo bisogno del contributo di tutti, anche di chi fino ad oggi non conosceva la sua storia.
Il servizio su Jandira del programma di Raiuno "A sua immagine" (2004).
1) Il ringraziamento di Padre Gianchi (ricompensa da 3 euro)
In un video (che vi invieremo) Padre Gianchi ringrazia i sostenitori del crowdfunding.
2) Il tuo nome sul muro della panetteria (ricompensa da 5 euro)
Un'intera parete della panetteria (dove ora c'è la lavagna) sarà decorata con i nomi di tutti coloro che sceglieranno questa ricompensa.
3) L'ebook (epub) "Riso e fagioli" di Gianluca Valenti (ricompensa da 8 euro)
"Riso e fagioli" è un romanzo inedito di Gianluca Valenti che racconta del suo viaggio a Jandira e in Brasile.
4) Prevendita biglietto concerto per Jandira al teatro Lo Spazio di Roma (ricompensa da 10 euro)
La prevendita del biglietto per un concerto che si terrà il 12 marzo a partire dalle ore 21 presso il Teatro Lo Spazio di Roma. Suoneranno due gruppi: i Vocal Avenue (cover band dei Beatles) e il gruppo R&B Sax Appeal.
5) Cofanetto con raccolta di storie e testimonianze su Jandira (ricompensa da 15 euro)
Nove quaderni colorati (+ dvd) preparati in occasione dei 25 anni di vita dell'associazione Jandira e contenenti storie e testimonianze sul Brasile.
6) Invito per cena brasiliana al Casale La Vaccareccia (ricompensa da 20 euro)
Musica brasiliana e feijoada (piatto tipico brasiliano) in una cornice suggestiva a pochi km dal centro di Roma. La cena si terrà sabato 8 luglio a partire dalle ore 19.
Commenti (20)