Una campagna di
Casa del Cinema PratoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il Terminale Cinema d'Essai, nato nel 1984 da un gruppo di giovani appassionati, in quasi quarant’anni di attività ha offerto alla città di Prato film di qualità, eventi, spazi di fruizione culturale e socializzazione, ha fondato la Scuola di Cinema “Anna Magnani, diventando - mentre altri piccoli cinema chiudevano - un presidio culturale irrinunciabile del centro storico e un vero e proprio “bene comune” del territorio.
Dal 2012 il Cinema è gestito dalla Casa del Cinema di Prato, una cooperativa di utenti senza finalità di lucro, nata nel 2011 per impedirne la chiusura e rilanciare la sua storica attività, con l'ambizione non solo di offrire proiezioni di qualità, ma di creare una “Casa”, un luogo in qualche modo protettivo, se non altro di un comune sentire nei confronti della vita, accogliente, comodo, sempre aperto, vivibile in modi diversi, in cui ci si possa sentire coccolati. E, aspetto fondamentale per ogni casa che voglia dirsi felice, un luogo dove ci sia la possibilità di stringere, sviluppare, coltivare relazioni, nelle forme più diverse.
In questi 10 anni la Cooperativa ha affrontato e vinto la sfida della digitalizzazione del cinema, resa necessaria con la scomparsa del film in pellicola; il completo adeguamento della sala alle normative in materia di sicurezza; la totale accessibilità per le persone con disabilità motoria e sensoriale; la riqualificazione degli spazi interni ed esterni, grazie anche all’opera di un artista come Gustavo Maestre.
Nel 2021, poi, siamo diventati un’Impresa sociale, valorizzando ancora di più la nostra vocazione di soggetto che svolge attività di promozione culturale nell’interesse dei nostri soci, dei nostri amici e spettatori e di tutta la comunità.
L’ultimo investimento necessario per rendere ancora più accogliente la nostra “casa” è la sostituzione delle poltrone del cinema, vecchie di oltre 20 anni, di cui in tanti ci segnalate la “scomodità”. Abbiamo deciso di accettare anche questa scommessa e commissionare circa 200 nuove poltrone che dovrebbero essere consegnate a settembre.
Ma l’impegno economico è importante per la nostra piccola cooperativa, si tratta di ca. 35.000€!!! Per questo siamo a chiedere il vostro supporto, contando che dal prossimo autunno sarete spesso con noi e sarete felici di ritrovare la qualità e l’accoglienza di sempre in un luogo più confortevole e comodo.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Innovazione e infrastrutture: costruire infrastrutture solide, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (49)