Una campagna di
TERRE SOLIDALIContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Il clima di paura nei confronti dell’immigrazione e dei migranti ha effetti negativi anche sul tema dell’abitare, dell'integrazione e dell'inclusione sociale.
I ragazzi migranti, anche se posseggono regolare permesso di soggiorno, hanno regolare contratto di lavoro e sono ormai da anni in Italia, non trovano casa o un posto letto.
Timore, pregiudizi dei locatori e la poca capacità dei ragazzi di fare rete nella condivisione degli appartamenti sono le principali cause delle difficoltà nel ricercare una casa.
Con il progetto “Housing First – Una possibilità per tutti” si vuole rispondere al bisogno abitativo dei migranti e rompere il muro della paura e della diffidenza.
La cooperativa Terre Solidali Sociale fa da garante nei confronti dei locatori sia economicamente che nella gestione dell'appartamento, inserisce i ragazzi bisognosi e li guida nel loro percorso di integrazione.
Attualmente la cooperativa Terre Solidali gestisce 3 appartamenti nella provincia di Rimini ma le richieste dei ragazzi migranti, anche a causa del "Decreto Salvini", sono aumentate .
Attraverso il progetto si vuole costruire una SICUREZZA diversa, una SICUREZZA SOCIALE che sostiene.
L'integrazione passa prima dalla casa.
Vogliamo far conoscere a tutti che molti ragazzi migranti vogliono integrarsi a differenza di quello che i media ci raccontano. Vogliamo dare una possibilità.
Effettuare la donazione significa contribuire concretamente ad una sicurezza che include e costruire una vera e propria integrazione per dare una casa ed una possibilità con e per tutti.
- Ricercare appartamenti sfitti
- Effettuare visite domiciliari settimanali
- Organizzare lezioni di italiano
- Effettuare attività di mediazione culturale
- Dare supporto nell’inserimento lavorativo ove necessario
– DONA ORA con PayPal, Bonifico Bancario o Carta di Credito indicando la cifra che vuoi.
– Condividi sui tuoi Social questo progetto.
– Copia questo link e condividerlo in tutte le Chat WhatsApp cui partecipi invitando all'azione.
– Puoi raccogliere fondi organizzando un aperitivo, una cena tra amici o altro a fantasia. Se hai bisogno di suggerimenti, puoi scriverci a terresolidaliaccoglienza@gmail.com
Per qualunque domanda puoi scriverci a: terresolidaliaccoglienza@gmail.com
Commenti (8)