Una campagna di
Cooperativa Sociale Co.Ge.S.S.ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Dal 2015 la Cooperativa Sociale Co.Ge.S.S., che si occupa di disabilità da più di 25 anni, ha scelto di dare una risposta concreta alle famiglie di persone con autismo residenti nel territorio della Valle Sabbia in provincia di Brescia. Come? Tramite la creazione di SpazioA, un ambulatorio, il primo nel suo genere in un’area interna, che potesse garantire terapie specializzate erogate da educatrici con Master ABA a bambini ed adolescenti con autismo.
Partendo da zero, la Cooperativa ha deciso così che per permettere l'accesso a tutte le famiglie alle terapie specializzate, in quanto l’ambulatorio non aveva nessun tipo di sovvenzione pubblica, si sarebbe fatta carico di più della metà del costo del servizio per un totale di 40.000 euro annui. Da subito è iniziata una raccolta fondi che vedeva come fonte principale la vendita sul territorio di Stelle di Natale al costo di 8 euro che negli anni, grazie alla collaborazione di famigliari, volontari e associazioni, ha visto la distribuzione sul territorio di 2000 Stelle di Natale, con una raccolta ormai stabile di circa 16.000 euro ogni anno, che ha garantito, insieme a molte donazioni private, l'accesso alle terapie a più di 20 tra bambini ed adolescenti.
Quest'anno purtroppo, a causa dell'emergenza in corso, non sarà possibile effettuare la distribuzione delle Stelle di Natale sul territorio e per poter permettere l'accesso a tutte le famiglie, sarà necessario raccogliere 16.000 euro tramite #unastellaperspazioa, la campagna di crowdfunding pensata per continuare a garantire terapie specializzate a ciascun bambino anche per il 2021.
Le donazioni raccolte con la campagna di crowdfunding saranno integralmente utilizzate per garantire l'accesso alle famiglie all'ambulatorio per l'autismo SpazioA. Non ricevendo infatti nessun tipo di finanziamento pubblico, ogni singola donazione verrà utilizzata per garantire terapie specializzate a bambini ed adolescenti per tutto il 2021.
Quest'anno regala una stella virtuale ai bambini e agli adolescenti di SpazioA; ad ogni donazione corrisponderà uno step di raggiungimento di determinate capacità, tramite l’erogazione di una o più ore durante le quali le educatrici potranno supportare i bambini che frequentano il centro. Ecco come, grazie all’aiuto di tutti, sarà possibile garantire terapie di base con l’intento di migliorare motricità, autonomia, linguaggio e relazione.
Un viaggio che farai insieme a noi e ai bambini e agli adolescenti di SpazioA, in una crescita costante verso nuove abilità che, una volta acquisite, saranno fedeli compagne di viaggio alla scoperta di sè stessi e degli altri.
SpazioAè un ambulatorio per minori affetti da disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettive che accoglie minori dai 2 ai 18 anni. I recenti dati della letteratura indicano la presa in carico precoce e l’intervento specialistico, come vie principali per il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità e l’ambulatorio vuole pertanto caratterizzarsi come servizio mirato e specializzato che gestendo le terapie tramite la consulenza scientifica da parte di un supervisore certificato a livello europeo.
L’ambulatorio offre un intervento educativo diretto rivolto al minore preso in carico con sedute di terapia educativa, di logopedia, di psicomotricità e inoltre, è previsto un intervento educativo indiretto di rete con la famiglia e con la scuola, per fornire sostegno e supporto a genitori ed insegnanti al fine di permettere al minore di ricevere un trattamento intensivo e diffuso a tutti i contesti frequentati.
Il servizio che l’ambulatorio offre al minore e al contesto di riferimento è diversificato e personalizzato a seconda dei diversi bisogni, delle diverse situazione personali e familiari vissute; in particolare, si propongono tre moduli che si caratterizzano per diversa intensità di intervento. SpazioA intende fondare gli interventi educativi ed abilitativi sul principio “evidencebased”, ossia sul principio per cui tutti gli interventi messi in atto vengono validati a partire degli esiti degli stessi sul comportamento osservabile; in particolare intende rifarsi alla metodologia ABA, del filone cognitivo comportamentale.
La Società Cooperativa Sociale Co.Ge.S.S. ETS di Barghe in provincia di Brescia si occupa da oltre 25 anni della gestione di servizi rivolti a persone con disabilità, nel territorio della Valle Sabbia, nascendo nel 1993 come Ente Gestore del Centro Socio Educativo, già presente sul territorio dagli anni ’80. Storicamente legata al mondo della disabilità ed al territorio in cui ha sede, Co.Ge.S.S. è cresciuta seguendo le evoluzioni legislative e culturali negli anni e leggendo attentamente i bisogni rilevati sul territorio e ad oggi supporta quotidianamente più di 200 persone con disabilità.
Co.Ge.S.S. mira a diffondere sul territorio la cultura dell’inclusione e della solidarietà, riducendo i pregiudizi legati alla disabilità. Per fare ciò la Cooperativa ha sviluppato negli anni oltre a servizi classici alla disabilità quali due centri diurni ed una comunità socio-sanitaria, un servizio di assistenza scolastico e domiciliare e un servizio di sollievo, anche alcuni progetti innovativi attraverso i quali persone con disabilità si possono cimentare nella gestione di strutture ricettive e servizi alla clientela come due bar e un ostello.
Dal 2019 la Cooperativa è a scopo plurimo, con un piano di sviluppo del ramo B che prevede il sostegno a persone in situazioni di svantaggio per l'affiancamento all'inserimento lavorativo.
La Cooperativa ispira i propri progetti ai principi che sorreggono la cooperazione sociale, è un gruppo eterogeneo di persone che lavorano, comunicano, si incontrano, si confrontano, collaborano e crescono in una condivisione di intenti; agisce per la promozione della piena cittadinanza delle persone appartenenti a categorie definite “fragili”, ma dedica risorse ed energie anche al benessere della popolazione del territorio in cui opera.
Attuando la propria azione imprenditoriale, Co.Ge.S.S. “desidera” diventare esempio di solidarietà ed essere promotrice dell’emancipazione delle persone con disabilità. La Vision della Cooperativa è di una comunità in cui tutte le persone, a prescindere dalle abilità specifiche, vivano, lavorino e crescano in uno stato di benessere sociale e psicologico.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (17)