Una campagna di
Pianeta Vita ONLUSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
“Ti starai chiedendo perché dovresti sostenere un’estate ragazzi quando di progetti simili ce ne sono tantissimi. Vero! Ma sai, spesso, le strade già percorse possono aprire orizzonti inesplorati e meravigliosi.
Non voglio farti una fredda descrizione del mio progetto, è stata partorita con troppo cuore e pancia per poterla trasmettere come uno schema aziendale ben inquadrato. Non voglio convincerti con uno spot pubblicitario che faccia suscitare in te empatia ed emozioni quasi irreali. Voglio raccontarti di Pianeta Vita, del mio sogno e dei miei obiettivi per questa estate, che mi piacerebbe poter ricordare come la prima estate in orbita della mia vita. Desidero raccontarmi a te con autenticità proprio come farei con un amico. Voglio raccontarti di me, dei ragazzi e delle famiglie che cerco di aiutare quotidianamente, della passione e della gioia che provo tutti i giorni nel farlo.
Il mio sogno è quello di poter esserci per le famiglie torinesi durante tutto il periodo estivo, agosto compreso, perché esserci in un periodo dell'anno in cui i servizi sono quasi totalmente fermi può essere una sicurezza e un sostegno per tutte le famiglie che non andranno in ferie e un'occasione di divertimento e crescita per tutti i ragazzi.
Nel mio sogno ogni giornata sarà divisa in due momenti : al mattino i ragazzi saranno affiancati nei compiti delle vacanze e nel recupero delle difficoltà , in modo che il tempo che trascorreranno con le rispettive famiglie sarà dedicato a loro e alla leggerezza dello stare insieme; al pomeriggio parteciperanno a laboratori creativi, musicali e sportivi che permetteranno a loro di fare esperienza di crescita e condivisione."
Ti starai domandando : ma che cos'è questo Pianeta Vita ?
Pianeta Vita è un nuovo giovanissimo pianeta, nato nel aprile 2014 che pone le persone e il loro benessere fisico, morale, sociale e psicologico al centro della relazione d’aiuto. Guarda al disagio e alla sofferenza con un occhio attento, mai giudicante, sensibile ai bisogni dell’altro, chiunque esso sia. Sceglie un nuovo modo di cura e di assistenza, fatto di delicatezza, tenerezza, amorevolezza, considerazione e rispetto, dove le persone sentiranno di avere valore in sé e conserveranno la loro dignità.
Si distingue inoltre per l'approccio gioioso alla sofferenza cercando di portare gioia e speranza a tutti coloro che vivono situazioni di dolore e di disagio.
Già dopo pochi mesi di attività molte famiglie hanno trovato accoglienza, ascolto e soluzioni creative alle loro difficoltà e molti giovani e numerosi professionisti hanno deciso di mettere a disposizione il loro tempo , le proprie competenze e la propria creatività per sviluppare progetti di rilevanza sociale, trovando nell'associazione un luogo dove poter far mettere le ali ai loro sogni.
"Mi emoziono tutte le volte che presento questo pianeta perché nel raccontarlo sento la gioia di tutti coloro che hanno avuto l'occasione di venire a trovarci.Torniamo però al mio sogno d'estate e vi racconto l'idea e di che cosa abbiamo bisogno per realizzarla."
L'idea
In prevenzione alla dispersione scolastica Pianeta Vita durante tutto l'anno segue numerosi ragazzi accogliendoli nel proprio doposcuola.
Oltre a fornire un supporto nello svolgimento dei compiti riesce con un approccio vivace, ludico, educativo ad essere una scuola di vita per i ragazzi, dando loro il permesso di esistere, di essere felici , di essere loro stessi , di farcela , di riuscire , di essere bambini ma allo stesso tempo di crescere e diventare adulti .
Questo è possibile perché si riconoscono e si accolgono le loro difficoltà ma anche le loro straordinarie risorse.
Il nostro motto infatti è : “non occorre essere perfetti per essere straordinari”
Da questa esperienza e dal desiderio di molti di passare l'estate con noi abbiamo quindi pensato di dedicare la nostra estate a loro e a chi si trova in città e desidera avere occasione di divertimento e di crescita .
Al mattino le ore saranno dedicate allo studio , seguirà il pranzo al sacco comunitario, dove ognuno porterà e condividerà il pasto con gli altri per vivere anche questo momento come un occasione di condivisione e al pomeriggio saranno organizzate attività ludiche , creative, musicali e sportive .
Recitazione, ballo , canto , riciclo creativo , tornei , giochi di ruolo e tanto sport saranno alcune delle attività proposte .
E a queste si uniranno le uscite didattiche ai parchi , alle cascine didattiche , gite in barca sul Po e brevi vacanze al mare o in montagna .
Saranno proposte anche alcune giornate in cui l'intera famiglia potrà partecipare per poter offrire alle famiglie che non hanno possibilità di condividere insieme fuori dalle mure domestiche un giorno di “ straordinaria leggerezza”.
Cosa chiediamo ?
Pianeta Vita accoglie tutti i ragazzi e le loro famiglie anche quando hanno disagi economici molto importanti senza chiedere un contributo alle attività e alle iniziative proposte.
La scelta che abbiamo pensato di fare per essere davvero di sostegno alla famiglie in difficoltà economica è stata quella di chiedere l'aiuto di tutti attraverso il crowdfunding.
Il vostro contributo ci permetterà di far vivere l'esperienza di Estate Pianeta Vita a più ragazzi possibili e toglierli da quella noia che spesso colpisce e porta i ragazzi verso comportamenti antisociali .
Non abbiamo fissato un obiettivo da raggiungere, perchè crediamo nella vostra capacità di recepire la forza del progetto. Tutto quello che riusciremo a raccogliere sarà per noi fondamentale.
Coloro che decideranno di sostenere il progetto verranno ringraziati sui nostri canali comunicativi (social network e sito internet) e alle aziende verrà riservata massima visibilità anche durante gli eventi pubblici organizzati periodicamente dalla nostra associazione .
"Sali allora a bordo del nostro shuttle estivo?"
Commenti (3)