Una campagna di
Scuola Popolare Tor San LorenzoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
AIUTACI A PORTARE IN NATURA ANCHE I PICCOLISSIMI: dona ai bimbi di Scuola Pop il KIDDY BUS 6 POSTI!
Scuola Pop è una piccola realtà di Ardea, città controversa nella provincia di Roma. Ardea conta più di 50000 abitanti eppure sono zero gli spazi dedicati alla cultura: zero biblioteche, zero librerie, zero teatri, e cinema, zero parchi pubblici. Sono zero persino le scuole superiori. Chi nasce ad Ardea ha il peso del doversi perennemente spostare per raggiungere ciò che altrove è la normalità: un posto in cui stare, in cui condividere qualcosa, crescere, leggere, studiare insieme.
È in questa cornice che si inserisce l'opera di Scuola Pop, nata nel 2015 dalla volontà di giovani studenti del territorio, una realtà sociale ed educativa che negli anni accoglie centinaia di bambini e di ragazzi dai 3 ai 18 anni promuovendo la cultura e l'aggregazione, la lotta alla dispersione scolastica, corsi di italiano per stranieri, corsi di musica, didattica alternativa e inclusiva.
Nel 2020 nasce il progetto Scuola Pop in Natura, un progetto che si fonda sui principi dell'Outdoor Education e che porta i piccoli dai 3 ai 6 anni in natura ogni giorno ma non solo: i bambini vivono il quartiere, le sue criticità e le sue bellezze, incontrano gli abitanti, fanno educazione urbana; raggiungono ogni giorno i piccoli boschi limitrofi alla scuola e sono dei grandi camminatori: siamo convinti che il mondo fuori abbia molto di più da insegnare che un'aula chiusa.
Quest'anno siamo arrivati al quinto anno consecutivo del Progetto Natura e accoglieremo, per la prima volta, dei bimbi più piccolini, tra i 2 e i 3 anni. Un piccolo bus trasportabile è il nostro nuovo sogno, per poter raggiungere con loro anche le mete più lontane. Ci consentirebbe di raggiungere il bosco più distante e di fare lunghe passeggiate nel quartiere. Purtroppo però un mezzo del genere, prodotto solo dalle aziende del Nord D'Europa, dove la scuola outdoor è la normalità, ha un costo proibitivo per una piccola scuola come la nostra: 1790 euro. Ci aiuti a realizzare questo piccolo-grande sogno?
Uscire fuori e guardarsi intorno è tra le possibilità educative più preziose per un bambino.
Aiutaci a raggiungere mete lontanissime! Sarai per sempre un pezzetto del cambiamento educativo già in atto.
GRAZIE!
L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (7)