Una campagna di
Associazione Culturale Uniti per la danzaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
La raccolta fondi nasce per aiutare l'Associazione Culturale Uniti per la danza, associazione no profit, nella realizzazione della sua attività istituzionale. Nello specifico l'Associazione ha come intento quello di proteggere, difendere e diffondere la cultura in Italia, in particolare la danza.
La cultura, insieme alla sanità e all’istruzione, rappresenta un valore necessario e fondamentale nella società del nostro paese e deve essere considerata un bene comune primario per la crescita etica e sociale dei cittadini. Tra scuole di danza, allievi, danzatori professionisti, coreografi ed altre figure inerenti al settore si possono contare migliaia, anzi milioni di persone. Eppure i posti di lavoro per tali persone sono drammaticamente diminuiti, quasi scomparsi. I corpi di ballo delle Fondazioni lirico-sinfoniche italiane sono in via di estinzione. Su 14 Fondazioni soltanto 4 attualmente hanno un corpo di ballo. Questa realtà è fortemente dannosa, non solo per i danzatori di oggi e di domani che per intraprendere questo percorso hanno studiato e studieranno fin da piccoli con rigore e sacrificio, ma anche per il pubblico italiano che da sempre ama andare a teatro, a vedere soprattutto il balletto e i grandi titoli di repertorio classico e moderno. Purtroppo tradizione, storia e patrimonio culturale stanno piano piano eclissandosi senza alcuna ragione logica, senza nessuna motivazione valida. La danza non è un'arte di serie B. Perchè in Italia, paese dov'è nata, viene maltrattata e derisa mentre all'estero viene onorata e rispettata? L'Associazione Culturale Uniti per la danza, tramite una serie di iniziative, vuole accendere una luce proprio sulla drammatica situazione della danza in Italia per cercare di dar voce a tutte quelle persone, e sono tante, che credono nell'arte e che desiderano, con volontà, coraggio ed entusiasmo, restituire alla cultura il giusto valore che merita e necessita di avere.
Il ricavato della raccolta fondi verrà impiegato per sostenere le spese dell'evento inaugurale di tale Associazione che si svolgerà il 5 giugno a Verona presso il Teatro Camploy. Tale evento consisterà in una serata di galà ad entrata libera dove si alterneranno esibizioni interpretate da danzatori professionisti solisti e dei corpi di ballo delle Fondazioni lirico-sinfoniche italiane e interventi di ospiti di fama internazionale appartenenti al mondo della danza. Lo spettacolo vuole essere un modo per riunire grandi artisti da tutta Italia, per continuare a lottare, per porre maggiore attenzione alla situazione disastrosa della danza nel nostro paese donando ai cittadini veronesi una serata di balletto, di riflessione e di sensibilizzazione.
VI ASPETTIAMO IL 5 GIUGNO AL TEATRO CAMPLOY DI VERONA!!!
Abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti per cercare di recuperare troppi anni di deserto culturale. Salviamo la danza! Uniti per la danza!
Commenti (26)