Una campagna di
Nachtcafé FolkContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Abbiamo cominciato un anno e mezzo fa la preproduzione del nuovo album, "Uomini e no". Abbiamo scelto di concluderne la produzione con un crowdfunding perché esso è oggi l'unica via per creare musica indipendente. Significa che le amiche e gli amici che ci sosterranno saranno i produttori dell'album.
Una produzione collettiva, che consente ai Nachtcafé di continuare ad esprimersi. Ciascuno dà il suo piccolo grande aiuto: un contributo che ha ancora più valore in un periodo di crisi economica profonda. Il crowdfunding è un segno concreto di speranza nella bellezza, è una forma di resistenza. Ogni singolo contributo ci aiuta molto, e nell'insieme ci permetterà di raggiungere il tetto prefissato.
Essendo una produzione collettiva, l'album non sarà distribuito nei negozi. Lo si riceverà partecipando al crowdfunding, oppure ai concerti dei Nachtcafé. La raccolta fondi dura fino al 31 dicembre 2014. L'obiettivo è di raggiungere 5.000 euro: è la spesa minima per registrare con qualità gli strumenti acustici (studio di registrazione, mixaggio, mastering, stampa dei cd). Tutto quello che è possibile lo facciamo senza spese. Con il nuovo anno concluderemo quindi la produzione ed entro marzo/aprile 2015 spediremo "Uomini e no" o le altre diverse ricompense a tutti gli amici che hanno prodotto con noi l'album.
...Adamo. E poi i suoi figli. E anche i nipotini, ma nessuno sapeva come si chiamassero. E poi tanti altri uomini, sempre dopo di loro, di tutti i colori. Lungo i secoli, questi maschi ne fecero di cotte e di crude, in tutte le lingue e a tutte le latitudini.
C'erano anche le donne. Al loro fianco, più spesso sotto. Ma la favola del nostro mondo, come venne raccontata, la fecero quegli altri. I maschi. Fu un diluvio di uomini, di maschi, la nostra storia.
...quando ci furono più soldi in giro, le donne s'arrabbiarono. Era ora, diamine. Erano gli anni verso il 1968. Non che da quel momento le cose migliorarono; ma gli uomini andarono sempre meno di moda. Meglio le donne e i bambini, che erano una specie di promessa di un mondo migliore. Una promessa finta, impossibile. Infatti gli uomini restarono ben saldi in sella al comando del nostro sporco mondo.
Eppure, qualcosa era cambiato. Il maschio non era più sicuro della propria identità. Schiacciato in un angolino, rimpicciolito: dal femminismo rampante e da outlet, da un machismo pataccaro di ritorno.
Come con una piccola torcia elettrica, abbiamo gettato un fascio di luce su quell'angolino. Lì se ne stanno, rattrappiti: i maschi. Diversi, sinceri nella loro fragilità. Uomini, ma anche no. Li abbiamo narrati in nove storie. Uomini, reali e di fantasia: Giuda, Berlusconi, lo Starbuck di Melville, Abdellaziz T., l'idiota di Dostoevskij... Nove destini simbolici, raccontati in canzone. Cercando di intercettare - e, con un pizzico di fortuna, mettere a nudo - un barlume della loro verità.
Così, dopo quattro anni, siamo tornati in studio con Gianluca Bertoldi per registrare il nuovo album Uomini e no. Suoni e arrangiamenti essenziali, tutto in acustico. Vogliamo condividere con voi questo lavoro. Vogliamo coinvolgervi in questa battaglia in nome della bellezza. Sosteneteci. Coraggio, fatelo. Facciamolo uscire insieme questo album.
1. Uomini e no
2. Ballata del cacciatore crudele
3. L'uomo che ride
4. Giuda alla scoperta del mondo (Non è un segreto)
5. Avventure di un idiota
6. Corri straniero
7. Un misantropo
8. Il vuoto dopo il salto
9. Starbuck
Testi+musiche: Gabriele Muscolino. Produzione+arrangiamenti: Nachtcafé. Registrazione+editing: Gianluca Bertoldi, Gabriele Muscolino. Mix: Gianluca Bertoldi. Mastering: Mauro Andreolli.
Gabriele Muscolino: voce e bouzouki.
Pietro Berlanda: flauto e voce.
Francesco Brazzo: pianoforte e voce.
Matteo Facchin: fisarmonica e voce.
Marco Stagni: contrabbasso.
Georg Malfertheiner: batteria.
Commenti (13)