oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

V Raduno Multiepocale di Gruppi Storici in Cittadella di Alessandria - 2 ottobre 2016

Una campagna di
Associazione Aleramica Alessandria

Contatti

Una campagna di
Associazione Aleramica Alessandria

V Raduno Multiepocale di Gruppi Storici in Cittadella di Alessandria - 2 ottobre 2016

V Raduno Multiepocale di Gruppi Storici in Cittadella di Alessandria - 2 ottobre 2016

Campagna terminata
  • Raccolti € 10,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
Associazione Aleramica Alessandria

Contatti

Il Progetto

Lo scopo principale della manifestazione è quello di raccogliere offerte libere e volontarie necessarie alla manutenzione quotidiana della Cittadella, nonché quella di valorizzare e mantenere viva su di essa l’attenzione della gente.

La Cittadella di Alessandria è uno dei più grandiosi monumenti europei nell'ambito della fortificazione permanente del XVIII secolo, uno dei pochi ancora esistenti in Europa, la fortezza, da tempo richiede importanti interventi di manutenzione senza i quali si sta letteralmente disintegrando. E' un peccato veder andare in frantumi un luogo così bello, dove ha sventolato per la prima volta il tricolore d'Italia.

La manifestazione consiste nel radunare rievocatori di tutte le epoche per far vivere ai visitatori un vero e proprio viaggio nel tempo, è organizzata dall’Associazione Aleramica di Alessandria (associazione di promozione sociale) che da 25 anni si impegna a raccontare la storia del Monferrato e della città di Alessandria.

I gruppi che interverranno alla manifestazione verranno collocati nell’anello centrale della piazza d’arme della Cittadella in ordine cronologico, in base al periodo storico rappresentato; ogni gruppo stazionerà per l’intera durata della manifestazione tramite l’allestimento di un proprio campo (tende storiche, strutture d’epoca, campi di tiro con l’arco, armi, utensili, ecc.). Al centro della piazza d’arme, invece, tutti i gruppi si esibiranno a rotazione per l’intera giornata, con brevi dimostrazioni delle loro principali abilità e attività proposte.

Tra le tante novità di questa quinta edizione visite guidate gratuite tra gli accampamenti storici e un'area dedicata ai più piccoli. 

Considerata la natura della manifestazione, rievocatori e staff organizzatore prestano ogni anno la loro opera a puro titolo di volontariato.

Enti, istituzioni, associazioni, privati e aziende interessati al sostegno di attività di promozione territoriale e culturale nel territorio piemontese e in particolare alessandrino, possono richiedere di diventare parter dell’evento. Gli organizzatori saranno lieti ed onorati di comunicare a tutti i partecipanti, tramite le numerose attività promozionali in programma nonché l’affissione di eventuale banner pubblicitario, ogni attiva collaborazione alla buona riuscita dell’evento.

L'evento è anche un'ottima occasione per poter visitare la Cittadella di Alessandria grazie al prezioso supporto del FAI delegazione di Alessandria.


Il Raduno in numeri:

· 25 accampamenti

· 27 gruppi storici

· 420 rievocatori nella piazza d'arme

· 2.400 anni di storia

· 100 figuranti in corteo tra le vie del centro

· 4.000 visitatori  in una sola giornata (ed. 2015)

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • GC
    Associazione Aleramica Alessandria Bellissima iniziativa! Organizzazione perfetta! Posto meraviglioso... Io ci credo!!!

    Gallery

    Community