oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Vacanze... su Marte!

Una campagna di
L'Arca Società Cooperativa Sociale

Contatti

Una campagna di
L'Arca Società Cooperativa Sociale

Vacanze... su Marte!

Campagna terminata
  • Raccolti € 60,00
  • Sostenitori 6
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    11. Città e comunità sostenibili

Una campagna di 
L'Arca Società Cooperativa Sociale

Contatti

Il Progetto

CHE COS’È “VACANZE MARZIANE”?

Il libro “Vacanze Marziane – Storia di un viaggio unico” è il punto di arrivo di una felice collaborazione tra gli alunni della 2B della Scuola Media Paolo VI di Tradate e i ragazzi del Centro Diurno Disabili de L’Arca Società Cooperativa Sociale. Un itinerario unico alla scoperta del Pianeta Rosso, che intervalla l’informazione scientifica a cura del Gruppo Astronomico Tradatese alle poetiche illustrazioni degli artisti del laboratorio “Illustrami”.

PERCHÈ NASCE IL PROGETTO?

Perché siamo convinti che per rendere la nostra città una vera comunità di partecipazione e di inclusione sociale servano momenti di esperienza condivisa e opportunità reali e concrete di collaborazione. La possibilità di mettere in rete un istituto scolastico e una cooperativa sociale è nata proprio dalla voglia di creare un ponte comunicativo ed emozionale e raccontare la storia di una scuola diversa, aperta ed accogliente, che si vuole e si può fare.La supervisione accademica del Gruppo Astronomico Tradatese, il fondamentale sostegno dell’Avis di Tradate e il patrocinio dell’Agenzia Spaziale Italiana ci ha fatto comprendere la reale portata di questa collaborazione e abbiamo deciso di rendere disponibile al pubblico l’e-book “Vacanze Marziane – Storia di un viaggio unico”. Oggi più che mai, siamo convinti che tutti i bambini e i ragazzi abbiano il diritto di frequentare con gioia e con profitto la scuola, scoprire e coltivare le loro passioni, stringere amicizie al di là di ogni barriera.

PERCHÈ UNA RACCOLTA FONDI?

Lavorare insieme ad un progetto concreto, che sappia coinvolgere le diverse capacità e allenare le potenzialità dei partecipanti coinvolti, è una rampa di lancio per lo sviluppo delle autonomie, delle relazioni e del reciproco riconoscimento. Queste competenze, indispensabili per stare insieme agli altri, richiedono la supervisione di un’équipe educativa professionale e multidisciplinare, oltre che l'acquisto e l'impiego di materiali ed attrezzature. Raccogliere fondi ci aiuterà a coprire i costi per la realizzazione di un ulteriore progetto inclusivo e getterà le basi perché la Cooperativa possa aprirsi alle agenzie del territorio e promuovere nuove esperienze. 

CHI SIAMO

L'Arca Società Cooperativa Sociale opera dal 2007 sul territorio di Tradate, in provincia di Varese, con la missione di prendersi cura delle persone con disabilità e delle loro famiglie, in un percorso condiviso orientato all'assistenza socio-educativa e allo sviluppo delle autonomie e della realizzazione personale nel proprio contesto di vita. Sin dal primo giorno, ci adoperiamo quotidianamente per orientare il nostro operato nel perseguimento dell'interesse della comunità alle pari opportunità, alla qualità di vita e all'inclusione sociale delle fasce di popolazione riconosciute come fragili. 

Ha collaborato con noi al progetto “Illustrami” la Scuola Media paritaria Paolo VI di Tradate, gestita dai religiosi pavoniani con l’aiuto di numerosi insegnanti e collaboratori laici che ne condividono lo spirito e lo stile educativo. Questi, oltre che nella scuola, sono impegnati in numerose attività: dai centri di formazione professionale all’editoria, dalle comunità di accoglienza per ragazzi e giovani in difficoltà al recupero dei tossicodipendenti, dalle parrocchie ai pensionati per studenti e giovani lavoratori.

PERCHÉ CONTRIBUIRE?

Fare una donazione e scaricare “Vacanze Marziane – Storia di un viaggio unico” significa appoggiare un reale percorso di inclusione sociale, scolastica e culturale. Vuol dire fare la propria parte per supportare l’incontro tra ragazzi con esperienze e situazioni diverse, ma con in comune una grande voglia di conoscere, di apprendere, di colorare insieme la vita. Con una donazione minima di 5€ riceverai la versione integrale e interattiva dell’e-book illustrato “Vacanze Marziane - Storia di un viaggio unico”: aiutaci a dare continuità alle esperienze condivise de L’Arca, sostieni il nostro progetto!

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • EM
    Erika Un progetto fantastico!
    • avatar
      L'Arca Società Cooperativa Sociale Grazie Erika! :-)
      1 anni, 5 mesi fa

Gallery

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

4. Istruzione di qualità

Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

11. Città e comunità sostenibili

Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.