Una campagna di
Associazione Culturale WhitebadgeContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
Scarica info e programma dettagliato dell'evento!
VADERETRON | Retrogaming in Romagna, in programma dal 7 al 9 ottobre prossimi a Cesena, è la scommessa di due fratelli, Roberto e Lorenzo Rocca, appassionati di programmazione e videogaming, nerd non poco, con un amore viscerale per il retrogaming e le avventure grafiche. Portare in una città come Cesena un evento di nicchia che riguardi la programmazione, proprio negli anni in cui è fallita la storica Olidata, è un azzardo, ma la cazzimma e la voglia di mettersi in gioco ha la meglio e i due la pongono come condizione praticamente obbligatoria all'atto di fondazione dell'Associazione culturale Whitebadge a giugno 2015.
NOI
"... diamoci un anno... ", questo è il patto che stringono con Gian Piero, Stefano e Valerie, gli altri soci fondatori. Serve meno. Lo scorso febbraio i cinque ragazzi iniziano a stringere partnership sul territorio coinvolgendo l'Alma Mater Studiorum di Bologna, i ragazzi del progetto Trashware Cesena per quello che riguarda l'hardware, il Nuovo Foro Annonario per la logistica e diversi Enti tra cui Regione, Comune e Cineteca di Bologna, e intanto lavorano a quello che, da semplice giornata, diventa un evento su più giorni, complesso e che apre a diverse aree del gaming, nella data delicatissima della settimana prima del Games Week di Milano. Vengono contattati gamer, youtuber, producer, programmatori, addetti ai lavori e giornalisti, mentre al progetto aderisce anche Luca, portando la sua collezione di console e videogiochi vintage. Gli ultimi a salire a bordo sono Marco, per quello che riguarda la pianificazione finanziaria del progetto, e Dario come sempre fondamentale come nostro #playerONE: VADERETRON | Retrogaming in Romagna vuole essere proprio un momento di scambio e divulgazione tra diverse generazioni e culture di gamer, prendendo spunto proprio dalla mission di formazione e promozione del territorio dell'associazione culturale.
NUMERI
36 postazioni di gioco, 11 ospiti, 6 tornei (Quake 3 Arena, Sensible World Of Soccer, Micro Machines V3, Street Fighter 2 Turbo, Hearthstone, Pokémon GO), 5 talk, 4 moderatori, 3 giorni di divertimento e retrogaming, 2 raduni, 1 masterclass universitaria e molto altro TBA... VADERETRON | Retrogaming in Romagna è il primo evento di questo tipo a Cesena e il primo tentativo autonomo di divulgare la cultura del retrogaming e della storia del videogioco in Romagna.
SPAZI
Il vecchio mercato coperto di Cesena. Il simbolo di una vocazione rurale urbana. Il luogo di incontro storico della città.
Nel passato.
Il presente è una struttura completamente ristrutturata, riammodernata, ma mai del tutto accettata.
Noi ragazzi ci siamo guardati negli occhi e abbiamo pensato che un'area come quella dovrebbe essere adibita ogni settimana a contenitore per eventi che mettano in luce le realtà vive del territorio.
Anche per questo ci siamo avvicinati al Nuovo Foro Annonario: perché vediamo una grande potenzialità sociale per questo luogo, che potrebbe diventare il punto di riferimento per tutte le associazioni culturali e non cittadine, vista la sua vocazione ad ispirare eventi. Eventi come VADERETRON | Retrogaming in Romagna, che è stato costruito su misura della struttura, partendo proprio dagli spazi che corrispondono alle esigenze dell'evento così come è stato pensato nel corso del tempo, come se già venisse naturale collocarlo lì.
VOI
Vi chiediamo un contributo per aiutarci a realizzare il sogno dei Rocca bros. e, soprattutto, a festeggiarlo con noi il 7, l'8 e il 9 ottobre prossimi.
Ognuno di noi ha una sua motivazione per vedere VADERETRON | Retrogaming in Romagna realizzato e per essere lì quel giorno... ognuno di noi ha i suoi motivi. E vogliamo raccontarteli.
Quindi, prima di decidere di darci una mano, oltre che esservi studiati il "menù" del piatto nerd che stiamo preparando per voi e noi, lasciate che vi raccontiamo i nostri perché.
Roberto Rocca | ideatore, hardware manager
Vogliamo essere parte di un punto di svolta per colmare un vuoto, ormai patologico nel panorama locale, di iniziative rivolte ad almeno tre generazioni di pubblico alternativo nello stesso identico evento. Parte tutto da quello che vorrei per Whitebadge, insomma. Siamo partiti quindi da un'esigenza di mission per poi declinarla secondo le nostre passioni: io, mio fratello e gli altri puntiamo a ricreare l'atmosfera della sala giochi e scoprire se ancora oggi il gaming, con tutto quello che ruota attorno all'intrattenimento videoludico, possa essere un'occasione di incontro per chi, diversamente, se ne starebbe seduto sul divano di casa. Incontri, personaggi e situazioni dove il protagonista è il pubblico, non essendoci stand di vendita di software e hardware house. I punti di aggregazione saranno i cabinati, i workshop, i tornei, semplicemente. Come in una vera sala giochi, solo nel centro più polifunzionale della città.
Lorenzo Rocca | ideatore, project consultant
Io e mio fratello abbiamo sempre sognato un evento di questo tipo per dare un'opportunità a chi non ha mai avuto occasione di giocare a pietre miliari del videogaming di poterlo fare. L'evoluzione in campo videoludico deve passare attraverso la conoscenza di cosa volesse dire giocare e programmare videogiochi all'epoca del loro maggior sviluppo. Presentare quella che è l'Età dell'Oro del gaming a una platea di giovanissimi unirà sicuramente una passione su più generazioni che forse, fino a quel momento, potevano essere un po' distanti. Con Vaderetron sarà come salire su una macchina del tempo, o quasi... ma per metterla in moto ci serve il vostro aiuto!
Gian Piero Travini | co-ideatore, project manager
Qualche giorno fa mi sono messo a piangere alla fine di Stranger Things. Mi ha ricordato Stand By Me - Ricordo Di Un'Estate. Mi ha ricordato Navigator. Mi ha ricordato quando, nel divano letto con mio babbo, mi stringevo a lui perché avevo paura che 'Mamma' Fratelli facesse fuori 'Chunk'. Gli anni '80 sono la mia infanzia, la mia felicità. Che sia Donner, Columbus, Hughes, Lisberger o Badham. Che sia Ladyhawke, Beetlejuice, I Predatori Dell'Arca Perduta o Explorers. Che siano gli Oingo Boingo, gli Style Council o Ritchie Havens che canta 'Going Back To My Roots'. Tutto mi riconduce a quel periodo dove, ancora, vedevo un barlume di presenza negli occhi di mio babbo. Ed è per quello che mi sono messo a piangere alla fine di Stranger Things. Ed è per quello che mi metto a piangere quando sento Com Truise. O quando guardo la nuova trilogia di Guerre Stellari. O quando leggo Player One. O carico sul Mac Sonic The Hedgehog... perché rivivo suoni, immagini, parole, emozioni che vivevo con mio padre. Io sono nerd. E lo sono per nostalgia. Non per scelta, non per condizione... ma per non dimenticare. E quando Roby mi ha proposto una convention di retrogaming, ho accettato per nostalgia. E ho cercato di farla crescere per nostalgia. E sto provando a dare il massimo per nostalgia. Perché, ad un certo punto, mentre tutti quanti giocheranno, io potrò sedermi da una parte, guardare la scena, e desiderare, ancora una volta, che lui sia con me... ma questa volta senza sentirmi così solo, con tanti a condividere le mie emozioni vicino a me. Io sono nerd. E lo sono per nostalgia. Vaderetron è il mio modo per ricordarmi di quando tutto andava per bene... ed è per questo che vi chiedo di venire a giocare con me... perché le cose vadano tutte per bene assieme ad ognuno di voi.
Stefano Zappi | co-ideatore, business manager
Avevamo deciso di imbarcarci in questa fantascientifica Odissea che è Vaderetron e ne ho parlato con qualche amico. L'obiezione che è venuta fuori è esattamente quella che temevo: "Ma cosa c'entrano i videogiochi con la cultura?!"... "Ecco, ci siamo" mi sono detto. Quando Roberto e Lorenzo hanno portato in Associazione la loro idea ero felicissimo proprio perché nel ricco piatto di iniziative che promuoviamo saremmo riusciti a inserire qualcosa che ritengo cultura insieme a tanti altri ambiti più "classici". Per me il videogioco È cultura. Mescolato sapientemente a entertainment. Nei casi più felici, è arte. Arte visuale, arte delle meccaniche di gioco, arte della narrazione o tutto questo insieme. Una tre giorni dedicata a tutto questo, dove possiamo vivere ogni aspetto del videogioco nella sua forma più classica per me è esaltante: abbiamo una collezione di titoli impressionante, abbiamo console vintage, abbiamo dei talk con tematiche videoludiche da urlo, ospiti coi controfiocchi. Abbiamo tutto quello che serve per divertirci in maniera ignorante come è d'obbligo con tanti videogiochi classici e abbiamo tutto quello che serve per fare cultura. Vaderetron è la mia risposta a chi obietta che la modernità non produce più cultura. Vaderetron è la dimostrazione che anche il mondo del gaming può essere e fare Cultura.
Luca Pieri | hardware consultant
Vaderetron è un evento unico mai fatto a Cesena e dà la possibilità di passare un week end tra tornei di retrogaming, workshop/talk sul mondo dei videogames, momenti conviviali e aperitivi tematici in una città che vuol fare dell'informatica il suo core. E poi questo è un crowdfunding che mette a disposizione gadget esclusivi, creati apposta per voi, e ti permette di essere promotore 'attivo' e quindi protagonista di un evento che porterà gente anche da fuori città! E rendereste possibile il nostro sogno, facendolo vostro.
Valerie Casaccia | project consultant
Ci troviamo di fronte ad un progetto mai realizzato prima in Romagna, un'intera convention dedicata al retrogaming. É un'idea che vale e per rendere la vostra esperienza unica e puntare all'eccellenza abbiamo bisogno del vostro supporto. Un piccolo aiuto non solo ci permetterà di realizzare al meglio questo progetto, ma anche di far capire quanto sia apprezzata nel territorio una tale iniziativa in modo da poterla ripetere poi in futuro. In fondo siamo un po' tutti legati al passato, e se anche solo per qualche ora possiamo tornare con la mente a quando eravamo bambini é un'occasione che vogliamo al volo. Aiutaci dunque a rendere tutto ciò possibile per voi.
Marco Benini | business consultant
Vaderetron sarà un fantastico evento per tutti coloro che, come me, amano il mondo videoludico e gli immortali classici del retrogaming. Con questo evento, che ambisce a diventare un appuntamento annuale, Cesena potrà diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati del tema o anche solo i curiosi. Per renderlo possibile però, serve il vostro contributo. Potrete dire di esserci stati all'esordio di VadeRetron, partecipare a fantastici tornei a premi e ricevere altri gadget esclusivi. Per tutte queste ragioni e per amore verso la valorizzazione culturale del mondo videoludico, ho deciso di sostenere.. Vaderetron! Donate anche voi.
Dario Angeloro | event consultant
Incentivare eventi legati al Retro Gaming equivale ad incentivare i cardini su cui si basano i prodotti videoludici di ieri, oggi e domani: per questo vale la pena sia organizzare che donare. Vaderetron racconta i nostri sogni e credo che la mossa di coniugare la tradizione con le nuove proposte videoludiche sia online - vedi Hearthstone - che su app - Pokémon GO - sia una giusta riflessione da proporre a chi verrà a questo evento.
Commenti (3)