Una campagna di
Giorgio BasileContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il sito vuole far scoprire la Val Pellice agli amanti di un turismo al contatto con la natura e rispettoso di essa, mettendo in luce i suoi percorsi più famosi e non, ed offrendo all’utente un primo gustoso assaggio virtuale di quel che le nostre montagne possono regalare.
L’idea nasce da Giorgio Basile(leggi profilo), frequentatore da anni della Val Pellice, nonchè guida escursionistica della regione Piemonte e co-fondatore del tour operator outdoor Verticalife, supportato da Andrea Fornengo per la creazione tecnica del sito e le grafiche.
La voglia di unire le esperienze acquisite nel mondo del turismo con il desiderio di veder nascere in valle un turismo responsabile e sostenibile, hanno portato alla creazione di questo portale.
Leggi anche l’articolo “Si Inizia” nul nostro Blog.
Come molte altre vallate alpine piemontesi, la Val Pellice purtroppo è sconosciuta al grande pubblico dell’outdoor, non certo per mancanza di bellezze da esplorare, ma per un'informazione che purtroppo al momento è frammentata tra diversi siti (solo in lingua italiana), e con una promozione poco coordinata.
Crediamo che abbia invece tutte le potenzialità per diventare una destinazione internazionale per un turismo sano e sostenibile rivolto ad un pubblico amante degli sport all’aria aperta ed alla ricerca di luoghi incontaminati.
L'obiettivo base del sito è promuovere la Val Pellice come destinazione turistica per gli sport all'aria aperta, sia verso un pubblico italiano che, soprattutto, straniero.
Vogliamo dare un’informazione completa sugli itinerari possibili da fare per le diverse attività outdoor, e fornire all’utente un portale di facile consultazione dove poter scegliere l'escursione migliore da fare in base al suo livello ed alla stagione.
Il secondo obiettivo è creare un portale che dia spazio ai professionisti locali (guide, strutture ricettive, ristoratori, produttori locali etc) per promuovere le loro attività, così come far nascere una rete professionale solida volta a promuovere il turismo sostenibile.
Alla base dello sviluppo del sito internet ci sono due persone che hanno già una buona esperienza sul campo (ad esempio il sito del tour operator verticalife.it) non solo per quanto riguarda la realizzazione di un sito moderno e di facile consultazione, ma anche, e soprattutto, per l’indicizzazione sui motori di ricerca (SEO).
Questo ci permetterà di avere nei prossimi mesi un sito molto ben navigabile e nelle prime posizioni di Google per le ricerche inerenti ad itinerari in Val Pellice.
L’utente, una volta arrivato sul sito, potrà facilmente scoprire le migliori escursioni da fare in valle, così come valutare a quali servizi appoggiarsi per organizzare la giornata o vacanza.
Inoltre l'esperienza lavorativa maturata negli ultimi 15 anni, a livello nazionale ed internazionale, sia nel campo del tour operating e della promozione turistica che dell'accompagnamento in montagna ci da già ottime basi per poter impostare una campagna di promozione della valle che sia efficace e ben organizzata.
Il lavoro dietro il progetto prevede diversi "mestieri" che come potete immaginare richiedono tempo, ricerca e costanza.
Quel che trovate ad oggi sul sito è il frutto di un lavoro volontario portato avanti da Maggio 2020, compatibilmente con i nostri lavori principali di guida e tour operating, durante il quale abbiamo iniziato a creare la struttura del sito, catalogare e descrivere i diversi itinerari, trovare le foto, tracce gps etc.
E’ possibile consultare già 104 itinerari caricati per le diverse attività, anche se mancano ancora 60-70 percorsi tra trekking, mtb e sci alpinismo che saranno pubblicati entro maggio 2021.
Per la fine dell'estate 2021 sarà online la versione in inglese, mentre per quelle in francese e tedesco bisognerà attendere i primi mesi del 2022.
Ovviamente speriamo di trovare collaboratori per accellerare questo percorso, così come aumentare la selezione di itinerari ed i contenuti generali sulla valle, e per chi fosse interessato può consultare la pagina collabora con noi.
L’obiettivo di questa campagna di crowdfunding è di ricevere un supporto economico per i diversi lavori e costi che il progetto richiede, tra cui :
...e tanti altri piccoli mestieri tecnici che rendono nel complesso il sito ben presentabile e navigabile come i tempi odierni richiedono!
Vi ringraziamo già in anticipo per il supporto che vorrete darci e potete contare su un grande impegno da parte del team per vedere questo progetto realizzato al meglio!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (0)