oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Varese Estense Festival

Una campagna di
Associazione culturale Red Carpet Teatro

Contatti

Una campagna di
Associazione culturale Red Carpet Teatro

Varese Estense Festival

Varese Estense Festival

Campagna terminata
  • Raccolti € 920,00
  • Sostenitori 26
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
Associazione culturale Red Carpet Teatro

Contatti

Il Progetto

Eccoci qui: Red Carpet Teatro-Giorni Dispari Teatro sono pronte a lanciarsi in questa nuova avventura... in questi ultimi 4 anni abbiamo prodotto, messo in scena e portato fuori dai confini della nostra città oltre 15 spettacoli tra prosa, teatro musicale e reading poetici. Serena lavora su varese da molto prima, in realtà, e la scuola e la Compagnia godono di un credito e di un seguito sul territorio: questa esperienza ha giocato un ruolo fondamentale nella creazione del Progetto che ci sta così a cuore. Noi 3, il nucleo originario di Red Carpet - Serena Sarah e Vittorio - insieme a tutti i folli sognatori che ci seguono, ci sostengono, ci aiutano e lavorano con noi in qualità di attori, tecnici, grafici, registi, musicisti, ci sentiamo pronti - forti anche del successo ottenuto con la nostra prima produzione operistica, "LA SERVA PADRONA"di G.B. Pergolesi per la regia di Serena Nardi - lavoriamo concretamente al Festival da quasi un anno. Quel giorno ci siamo detti: PERCHE' NO? E' così assurdo pensare di produrre opera a Varese, di creare un appuntamento estivo fisso che entri nel cuore dei varesini perché è nel cuore della città che si sviluppa e vive? Facciamolo! E ora, che si avvicina il momento di vedere questa creatura prendere vita, ci sentiamo emozionati, pieni di energia e idee, e grati a chiunque voglia darci il suo contributo, piccolo o grande che sia. Forza, SOGNATE CON NOI!!!!!

IL PROGETTO

VARESE ESTENSE FESTIVAL vuole essere un nuovo progetto culturale per la città da svolgersi nel periodo estivo a partire dal 2018, per un totale di 10 giornate consecutive.

Il Festival nasce per essere ospitato principalmente presso l’area centrale dei Giardini Estensi del Palazzo Estense di Varese, e prevede la realizzazione di una pedana adibita a palcoscenico , che verrà posizionata sul vialetto circolare adiacente il perimetro esterno della fontana centrale, con la finalità di valorizzarne la bellezza e l’importanza storico-artistica e vitalizzare la cornice scenografica naturale che la circonda.

Il Festival vedrà il succedersi di una serie di eventi che spazieranno dal genere operistico - assoluta novità per la città di Varese - a quello musicale e teatrale, che saranno programmati secondo una “poetica” di promozione e valorizzazione del luogo simbolo della nostra “Città Giardino” .

 Il progetto culturale che sottende l’iniziativa del Festival si pone come obiettivo primario il potenziamento dell’attrattiva che i Giardini e il palazzo Estense hanno nei confronti del turismo estivo: è infatti sempre suggestivo ricordare le parole di Giacomo Leopardi che definì Varese ‘’la piccola Versailles di Milano”, riferendosi naturalmente al Palazzo e ai suoi Giardini.

L’operazione mira a sottolineare le caratteristiche dello spazio attraverso un utilizzo ragionato delle sue potenzialità di incantevole sede scenica naturale, predisponendo un’area che utilizzi la fontana come palcoscenico e i vialetti circostanti come i parodoi di un teatro antico, prevedendo anche l’allestimento di strutture adeguate che ospitino il pubblico. Si propone in sostanza di valorizzare, con mezzi e finalità contemporanei, la vera natura di questo spazio, destinato alla performance, la ragione per cui fu creato da Francesco III d’Este, signore di Varese, come era in uso nello stile tardo barocco dell’epoca.

Varese Estense Festival si propone di diventare un appuntamento fisso per Varese, e la collaborazione con il Comune di Varese consente di ipotizzare, già dall’edizione 2019, un suo netto ampliamento  grazie alla partecipazione a bandi che incrementino il budget a disposizione.

Sono molti i colleghi musicisti, attori, direttori d'orchestra, editori, giornalisti, che sostengono  Varese Estense Festival: il quotidiano La Prealpina ha pubblicato una lunga intervista a Serena Nardi (VEDI FOTO) e ci segue con attenzione. Domenica 26 marzo Ottavio Dantone, grande clavicembalista e direttore d'orchestra- ha inviato una lettera di sostegno al progetto, definendolo " di grande importanza culturale" e meritevole di attenzione perchè costituisce "una nuova possibilità per la città". 

LA NOSTRA STORIA

Red Carpet Teatro è la stagione e compagnia di produzione teatrale di Giorni Dispari Teatro che nasce nell'aprile 2014. dalla collaborazione con Accademia Europea Villa Bossi. RCT Ha sede al Teatro Santuccio di Varese e al Teatro Libero di Milano, ma opera anche in altri teatri.

Giorni Dispari Teatro – Scuola Teatro Varese opera nella formazione e nella produzione teatrale dal 2002. L’ampia attività formativa prevede corsi di teatro propedeutici e professionali.

Con oltre 100 allievi all’anno, tra bambini, ragazzi e adulti, è tra le principali scuole di teatro di Varese e provincia. Oltre alla sede varesina, presso il Teatro Santuccio, ha diverse sedi nel Varesotto. Giorni Dispari Teatro propone corsi differenziati tenuti esclusivamente da docenti diplomati presso le Accademie di arte drammatica e con anni di esperienza di professionismo alle spalle, e sottolinea l’importanza della formazione come primo e indispensabile gradino per giungere alla qualità di ogni forma di prodotto artistico e creativo. È negli intenti della scuola che il percorso teatrale sia vissuto come un’opportunità di crescita che ciascuno, secondo modi e tempi propri, potrà applicare in ogni ambito della vita individuale e sociale.

www.teatrogiornidispari.it

Red Carpet Teatro è diretto da Serena Nardi, Sarah Collu e Vittorio Bizzi e collabora con compagnie varesine, milanesi e svizzere. Si propone di illuminare le diverse sfaccettature dell’animo umano e mostrarne la bellezza fornendo punti di vista nuovi e inusuali.

Per offrire ai propri attori e ad artisti esterni un perfezionamento di primo livello, Red Carpet Teatro e Giorni Dispari Teatro hanno creato l’Accademia Red Carpet, che organizza master class con importanti maestri del teatro italiano.

Red Carpet Teatro è impegnata nella realizzazione di un grande progetto per la città di Varese: la creazione del Varese Estense Festival – Music, Opera & Theatre, che si propone di ospitare importanti produzioni delle principali arti performative nel magnifico scenario dei Giardini Estensi di Varese. Il progetto, che ha debuttato in collaborazione con il Comune di Varese con una piccola opera di produzione Red Carpet nell’estate 2017, prevede anche la produzione degli spettacoli stessi, con un ampio apporto di talenti varesini.

L’apparato produttivo di Red Carpet Teatro coinvolge per vocazione, insieme ai propri attori, artisti di diverse provenienze, con particolare attenzione ai giovani: gli allievi attori della scuola con una più solida formazione, artisti provenienti da compagnie diverse, giovani drammaturghi e compositori, i giovani musicisti dell’Accademia Europea Villa Bossi, artisti di grande fama. Ad oggi,a parte il nucleo costituito da Serena, Sarah e Vittorio, i componenti stabili della realtà Red Carpet Teatro sono: Andrea Benvenuto, Greta Collu, Giusy Cossentino, Silvia De Lorenzi, Jacopo Girardi, Leonardo Lempi, Debora Palmieri, Romeo Tofani, Andrea Torsetta, Rachele Volpi.

www.redcarpetteatro.it

Serena Nardi, attrice, regista e drammaturga, diplomata presso l'Accademia di Arte Drammatica dei Filodrammatici di Milano. Ha seguito seminari di perfezionamento con attori, registi e drammaturghi di importanza nazionale e internazionale. Ha lavorato come attrice in diverse compagnie, ha fondato la compagnia Giorni Dispari Teatro (attualmente compagnia residente al Teatro Libero di Milano) che gestisce la Scuola Teatro Varese. È laureata in Alta Formazione Artistica presso l’Accademia di Brera e in Scienze della Musica e dello Spettacolo. Ha conseguito il Master in Regia Lirica dell’Accademia Nazionale di Arte Drammatica di Roma e ha lavorato come assistente regia al Teatro la Fenice di Venezia e all’Arena Opera Festival di Verona.

Sarah Collu, diplomata presso l'Accademia di Arte Drammatica dei Filodrammatici di Milano, lavora stabilmente come attrice in diverse produzioni, e come docente per Giorni Dispari - Scuola Teatro Varese, inoltre tiene corsi di recitazione per bambini e adulti presso scuole elementari, medie e superiori. Studia recitazione cinematografica con Stefania De Santis e Simone Gandolfo, studia canto e partecipa a seminari con registi e maestri del panorama italiano e internazionale, e gestisce a sua volta corsi per professionisti e amatori. Oltre all’attività teatrale e all’insegnamento lavora come attrice in ambito cinematografico, avendo partecipato ad un lungometraggio come coprotagonista, a diversi cortometraggi e web serie, opera come speaker e doppiatrice e organizza programmi di Team Building teatrali per aziende e gruppi di lavoro.

Vittorio Bizzi, laureato di Discipline Semiotiche presso l’Università di Bologna, ha studiato regia teatrale con Corrado D'Elia e Serena Nardi e regia cinematografica con Marco Bellocchio. È principalmente un regista teatrale, ma anche video maker (Secondo Premio Milano in 48 ore), drammaturgo e sceneggiatore. Attivo in ambito teatrale da dieci anni, nei quali ha anche gestito per quattro anni un workshop permanente di didattica teatrale, è anche direttore dell'Accademia Europea Villa Bossi, che promuove la carriera di giovani musicisti in tutta Europa.

Commenti (14)

Per commentare devi fare
  • avatar
    ASSOCIAZIONE CULTURALE RED CARPET TEATRO Per sicurezza, ribadiamo anche sulla pagina dei commenti quanto inviato via newsletter: Potrebbe essere che la mail inviata con l'indirizzo mail info@redcarpetteatro.it vi sia arrivata ma che sia finita nella cartella spam. Abbiamo precedentemente inviato a tutti voi che che ci avete sostenuto i ringraziamenti per quanto avete fatto e, per chi ha fatto donazioni con richiesta di premio, abbiamo chiesto come intendono usare il suddetto premio. Contattateci al più presto. Grazie a tutti!
    • avatar
      ASSOCIAZIONE CULTURALE RED CARPET TEATRO Grazie ancora Alberto e grazie Tamara per il vostro aiuto. Tra poco la campagna fondi terminerà e ci sentiremo con tutti quelli che hanno selezionato un premio. Detto questo, non vediamo l'ora di iniziare questa avventura e di vedervi tutti al VaresEstense festival! seguite l'apposita pagina evento e la pagina della compagnia Red Carpet Teatro su Facebook, oppure andate su www.redcarpetteatro.it per ulteriori dettagli!
      • avatar
        ASSOCIAZIONE CULTURALE RED CARPET TEATRO Grazie a Vittoria per aver scelto di sostenerci scegliendo uno dei nostri premi! La raccolta continua fino al 15 giugno, concedetevi una serata con noi!
        • avatar
          ASSOCIAZIONE CULTURALE RED CARPET TEATRO A Tamara, Riccardo e Alessandra un grazie da parte di tutti noi! Siamo felici che abbiate scelto di aiutarci nel nostro progetto.
          • avatar
            Alberto Varese ha bisogno di più iniziative di questo genere che spero diventino sempre più popolari e partecipate; si dovrebbe pensare ad una orchesta stabile di Varese e perché no, anche ad un Coro, scegliendo anzitutto tra artisti varesini. Riccardo Bianchi, direttore di orchestra e di coro, ha già fatto esperienza in quel di Malta e potrebbe essere la persona giusta per far partire una simile iniziativa per rendere Varese una città un po' più viva.
            • avatar
              ASSOCIAZIONE CULTURALE RED CARPET TEATRO Alberto, grazie per aver deciso di contribuire al Varese estense Festival. Il nostro vuole essere un primo passo verso la realizzazione di un appuntamento stabile che coinvolga sempre più le eccellenze varesine e le valorizzi. Crediamo molto nelle potenzialità di questa rassegna. Grazie ancora!
              6 anni, 7 mesi fa
          • avatar
            ASSOCIAZIONE CULTURALE RED CARPET TEATRO Grazie per il sostegno, Luca, Federica,Gianluca, Matteo, Giorgia ed Emanuele! Ogni contributo è prezioso per questo progetto nel quale crediamo fortemente. A presto!
            • avatar
              ASSOCIAZIONE CULTURALE RED CARPET TEATRO Daniela, Gioia e Ilaria: un sentito ringraziamento per aver scelto di sostenerci!
              • avatar
                ASSOCIAZIONE CULTURALE RED CARPET TEATRO Grazie ai nuovi sostenitori! Matteo, Costanza, Valentina e Marie-Sophie, siamo felici che abbiate dato fiducia al nostro progetto!
                • avatar
                  ASSOCIAZIONE CULTURALE RED CARPET TEATRO Grazie anche ad Arianna e Giada che hanno scelto di sostenere il nostro ambizioso progetto! Siamo convinti che riusciremo a sdebitarci con i premi da voi selezionati, anche se, il premio più grande lo stiamo ricevendo noi con il vostro sostegno. Non mancheremo di aggiornarvi sull'andamento della raccolta fondi. Ancora grazie!
                  • EI
                    Enrico A Sarah e Serena, le più brave e tenaci donne d'arte sulla piazza ... e sulla scena :-)
                    • avatar
                      ASSOCIAZIONE CULTURALE RED CARPET TEATRO Grazie Enrico per la tua promessa di sostegno! Il tuo contributo è un passo in più in direzione del festival!
                      6 anni, 9 mesi fa

                  Community