Una campagna di
CINEMOVEL FOUNDATIONContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ad aprile 2024 una carovana di Cinemovel approda in Senegal assieme al regista Matteo Garrone e agli attori di Io Capitano, candidato agli Oscar come miglior film internazionale,per portare il film nelle scuole, nei villaggi, nelle periferie e costruire ponti tra culture, paesi, generazioni, comunità.
Viaggia con noi e sostieni il crowdfunding. Ognuna, ognuno partecipa come vuole.
Più siamo, meglio è.
Un furgone equipaggiato con le attrezzature necessarie per allestire una sala cinematografica temporanea, percorre le strade del Paese e raggiunge diverse comunità. La proiezione del film è la forma di comunicazione sociale scelta da Cinemovel con i partner del progetto, per accogliere e scambiare pensieri, sensibilità, emozioni suscitate dalla visione. Girato in Senegal in lingua Wolof il film Io Capitano è un potente strumento per ragionare sul tema delle migrazioni. Le proiezioni pubbliche partecipate si svolgeranno con il regista Matteo Garrone, gli attori, la troupe di Cinemovel assieme alle realtà locali.
Il progetto è promosso da Cinemovel Foundation e Matteo Garrone in rete con organizzazioni radicate sul territorio e attive nel coinvolgimento delle giovani generazioni. L’itinerario è costruito in collaborazione con realtà locali e ong che lavorano in Senegal; ad oggi la rete è composta da Acra, Amref Health Africa, Fondazione Munus, Fondazione Reggio Children, Ipsia
Ci accompagnano in questo nuovo viaggio le parole del Maestro Ettore Scola, presidente onorario di Cinemovel Foundation
L’itinerario si sviluppa su due direttrici, da Dakar a Thiès e in Casamance. Ogni tappa prevede la proiezione mattutina per le scuole e la proiezione serale per tutta la comunità. Monteremo lo schermo nelle periferie di Dakar, a Thiès, Mboro, Kolda, Sédhiou,Ziguinchor.
Nella città di Dakar è in corso il progetto Dakar Reve per il quale Fondazione Reggio Children eIpsia, insieme a un largo partenariato, lavoranodal 2022 per rafforzare l’educazione alla sostenibilità nelle scuole (dalla primaria alla secondaria superiore) e nella comunità più allargata.
Alle porte di Dakar, nel quartiere di Guediawaye, operano Ipsia e l’Associazione Sunugal per l’emancipazione economica e sociale delle giovani donne. Le tappe della carovana coinvolgeranno la scuola di formazione professionale Sunugal e la cooperativa femminile Gis Gis che produce collezioni di moda etica. Altra tappa nelle periferie della capitale dove proietteremo il film presso un centro che aggrega i giovani del quartiere Rufisque, con cui ACRA lavora in un programma di partecipazione civile delle giovani generazioni.
Dopo Dakar il cinema itinerante raggiunge Thiès. Faremo tappa nel liceo cittadino LANS, in collaborazione con Ipsia che da anni sostiene e accompagna l’Interclub di italiano di Thiès: un gruppo di giovani, appassionati della lingua e della cultura italiane, che partecipa attivamente al progetto Terre e Libertà, esperienza di volontariato internazionale.
Da Thiès verso nord, la carovana di cinema itinerante si ferma a Mboro. Per Cinemovel un po’ un ritorno a casa. Dal 2010 al 2014, assieme all’associazione Aprosem Mboro Senegal, abbiamo realizzato Mboro Film Festival – il Festival della Comunità formando un gruppo di giovani, a cui è stata lasciata l’attrezzatura, per proseguire nell’attività.
Da Mboro si riparte per la regione di Casamance, il cinema itinerante raggiungerà le comunità dove Amref Health Africa è presente con attività specifiche per le giovani generazioni. Nella regione di Sédhiou, incontreremo le ragazze del progetto Girls.Choice.Future, mentre nella regione di Kolda scopriremo le giovani e i giovani attivisti del progetto Power to Youth.
Sempre in Casamance a Ziguinchor con ACRA che promuove in particolare i programmi migrazione e wash raggiungeremo con il cinema itinerante la popolazione locale.
Abbiamo bisogno del vostro sostegno per mettere in moto il cine-furgone e farlo viaggiare per il Senegal. Raggiungere l’obiettivo del crowdfunding ci permette di contribuire al 50% delle spese di organizzazione e logistica. Il vostro contributo ci consentirà di sostenere i costi: dal noleggio del generatore al mini bus per il trasporto, dall’impianto audio alle tecnologie di videoproiezione, che abbiamo deciso di reperire direttamente in loco dalle imprese locali.
Stampa fotografica - edizione limitata (15 copie) - FOTO A
Stampa fotografica - edizione limitata (15 copie) - FOTO B
Stampa fotografica - edizione limitata (15 copie) - FOTO C
Stampa fotografica - edizione limitata (15 copie) - FOTO D
Borraccia Cinemovel
Quaderno Omaggio a Ettore Scola
VENGO ANCH’IO - Io capitano in Senegal con Matteo Garrone.
Un progetto di Cinemovel Foundation in collaborazione con ACRA, Amref Health Africa, Fondazione Munus, Fondazione Reggio Children, Ipsia, Mymovies.it.
Cinemovel Foundation fa viaggiare il cinema, come strumento di conoscenza, scambio e sensibilizzazione, per contribuire allo sviluppo culturale, sociale ed economico dei luoghi che attraversa. Progetta e realizza attività nel continente africano dal 2001, focalizzandosi sull’accesso alla cultura e sulla formazione di ragazze e ragazzi. In Senegal nel 2010 dà vita a Mboro Film Festival, il festival della comunità.In Italia promuove Festival, Carovane di cinema itinerante e progetti educativi con al centro le immagini in movimento. Tra questi Schermi in Classe, sostenuto dal Piano Nazionale Cinema e immagini per la scuola, che ogni anno coinvolge più di 20.000 studenti di tutta Italia. www.cinemovel.tv
ACRA è un'organizzazione non governativa milanese che lavora, da più di 50 anni, per la tutela dei diritti umani in Europa, Africa e America Latina. In Senegal dal 1984, opera in 4 regioni su diverse aree di intervento: accesso all’acqua, energia, empowerment femmminile e giovanile, sicurezza alimentare, protezione delle risorse naturali, educazione e migrazione. In particolare porta avanti tre programmi. Dal 2006, il Programma Un tetto, un rubinetto, con l'obiettivo di portare acqua in ogni casa nei villaggi più remoti della Casamance. Il programma Giovani Sahel, per rafforzare la partecipazione e l'impegno dei giovani per il dialogo interculturale, la coesione sociale, l’occupazione, la tutela dei diritti umani, la lotta al cambiamento climatico in 6 Paesi del Sahel. Il Programma Migrazioni che, dal 2016 al 2023, ha permesso di creare opportunità lavorative e professionali locali e realizzare campagne di sensibilizzazione sulla migrazione consapevole. www.acra.it
Amref Health Africa è la più grande organizzazione non governativa sanitaria africana, fondata in Kenya nel 1957 e con sede centrale a Nairobi. E’ presente in Senegal dal 2011. Da allora opera in stretta collaborazione con il Ministero della salute locale, per rafforzare il sistema sanitario con particolare attenzione alla cura di mamme e bambini, con servizi di assistenza durante la gravidanza, il parto e l’infanzia. In poco tempo, sono stati raggiunti importanti traguardi: oltre 2500 operatori sanitari sono stati formati in tutto il Paese e più di 350.000 persone hanno ricevuto cure. Durante gli anni più duri della pandemia Covid-19, il supporto di Amref è stato fondamentale per sensibilizzare e vaccinare la popolazione, anche quella delle zone più remote. Oggi Amref in Senegal è presente in 8 Regioni su 11, con programmi dedicati alla salute sessuale e riproduttiva, la lotta a ogni forma di violenza di genere, la nutrizione, il protagonismo dei giovani ed in particolare delle giovani donne affinché possano decidere del proprio corpo e del proprio futuro. In Italia è presente dal 1987, con l’obiettivo di sostenere la salute delle comunità più fragili dell’Africa e di promuovere una conoscenza del Continente e degli africani oltre gli stereotipi. www.amref.it
Fondazione Munus. La città di Parma contribuirà all'iniziativa con una raccolta fondi promossa dall’Assessorato alla Cooperazione Internazionale del Comune di Parma, Ciac (Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione internazionale), Mani A.P.S. e coordinata da Fondazione MUNUS. L'obiettivo è coinvolgere la cittadinanza e la nutrita comunità senegalese per rendere possibile questa esperienza importante e ricca di significato. Tutti i dettagli sono disponibili su www.fondazionemunus.it
Fondazione Reggio Children nasce nel 2011 a Reggio Emilia e ha l’obiettivo di migliorare la vita delle comunità nel mondo a partire dai diritti dell’infanzia e in particolare il diritto a una educazione di qualità. Per questo promuove una stretta relazione tra ricerca e solidarietà. Nell'ambito di Dakar Reve, Fondazione Reggio Children ha elaborato attività educative di sensibilizzazione ambientale in co-progettazione con attori locali, che hanno raggiunto insegnanti, educatori, bambini e ragazzi. Ha favorito l’emergere di buone pratiche che sono state documentate e restituite al gruppo di lavoro, affinché diventassero un manifesto pubblico e una piattaforma di sviluppo di ulteriori progetti di sostenibilità. www.frchildren.org
IPSIA - Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli, organizzazione non governativa promossa dalle ACLI e nata nel 1985, interviene in Italia e all’estero (in particolare nell’Europa orientale e in Africa) lavorando per la promozione della sovranità alimentare, lo sviluppo economico, l’inclusione sociale e la gestione sostenibile delle risorse. L’accompagnamento dei processi migratori è al centro del nostro impegno in diversi contesti geografici. Sulla Balkan Route si concretizza oggi nell’assistenza psico-sociale ai migranti in transito in Bosnia Erzegovina, in collaborazione con Caritas e Croce Rossa. Ma si traduce anche nella valorizzazione delle competenze dei migranti rientrati nei propri paesi con progetti di impresa, nell’accompagnamento alla migrazione regolare, nella collaborazione con associazioni di migranti in Italia. In Senegal, infatti, IPSIA è presente dal 2015 grazie alla relazione e agli scambi attivati con la diaspora senegalese, in particolare con l’associazione Sunugal, promuovendo progetti di co-sviluppo e rafforzamento delle competenze e delle risorse delle comunità locali, in particolare delle cooperative e imprese sociali femminili nei settori agroalimentare, moda, gestione dei rifiuti. www.ipsia-acli.it
Mymovies.it nasce a Firenze dai fondatori Luciano Belli, Gianluca Guzzo e Mario Mancini, nel 2000 in occasione della 57ª edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia con l'obiettivo di costruire una biblioteca del cinema online in lingua italiana. Oggi MYmovies.it è il primo sito di cinema per visitatori e la più grande risorsa online sul cinema in Italia: fino 800.000 utenti unici al giorno (dati Audiweb® 2016), tutti i film dal 1895 ad oggi, oltre 80.000 schede di film complete di cast artistico e tecnico; 200.000 recensioni e commenti dei lettori, programmazione di oltre 3.500 sale cinematografiche. www.mymovies.it
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (29)