Una campagna di
Venice Calls APSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
Ne differenziamo tanta, ma ne ricicliamo ancora poca. In mancanza di politiche risolutive che agiscano alla radice del problema, la plastica continuerà ad essere una grave minaccia per l'ambiente. Secondo Corepla, il consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, infatti, solo il 43% viene realmente trasformato in nuovi oggetti.
PLASTIC REVOLUTION si pone come obiettivo la realizzazione di un laboratorio di riciclo e l’organizzazione di interventi diffusi sul territorio metropolitano.
Il LABORATORIO DI RICICLO sarà allestito per costruire oggetti di pubblico utilizzo in plastica riciclata. E' rivolto agli abitanti e alle associazioni della città di Venezia e vuole essere realizzato nella primavera 2023 all’interno del Chiostro di Santi Cosma e Damiano, alla Giudecca (Venezia).
Allestire il laboratorio significa agire sulla sensibilizzazione ed il coinvolgimento attivo dei cittadini di Venezia e dei suoi visitatori su temi come riciclo, sostenibilità ambientale ed economia circolare; con l'obiettivo di costruire con i rifiuti spiaggiati e la plastica raccolta le assi di una PANCHINA IN PLASTICA RICICLATA.
La panchina, simbolo di incontro e di sosta, in plastica riciclata per simboleggiare l'impegno profuso dalla cittadinanza per un futuro più sostenibile e attento all'ambiente.
Per la realizzazione del progetto abbiamo bisogno del supporto e della generosità di privati cittadini, realtà no profit e aziende.
Infatti, se il progetto raccoglierà 4.477€ entro il 10 novembre 2022, il Comune di Venezia finanzierà con altri 4.477€ a copertura delle spese totali previste.
Per costruire la panchina in plastica riciclataabbiamo bisogno di acquistare:
Qualora riuscissimo a raccogliere una cifra maggiore dell'obiettivo di finanziamento utilizzeremo quelle risorse per l'acquisto di macchinari che processino maggiori quantità di plastica in minor tempo.
Per ringraziarti del tuo prezioso contributo abbiamo pensato di non lasciarti a mani vuote e di realizzare delle ricompense a tema.
Tutte le ricompense sono state scelte per incentivare comportamenti responsabili durante le nostre abitudini giornaliere, visita la sezione "Ricompense" e scegli la tua preferita!
Consiglio: fai in fretta, alcune sono in edizione limitata!
Venice Calls è una associazione attiva nella Città Metropolitanadi Venezia e da quattro anni agisce per la sensibilizzazione ed il coinvolgimento attivo dei cittadini su temi come riciclo, economia circolare e sostenibilità ambientale.
Le attività principali di Venice Calls sono la pulizia dei litorali, dei corsi d’acqua e dei parchi limitrofi alla Laguna di Venezia, ma anche conferenze, workshop e focus group per stimolare la soluzione delle sfide del presente tenendo sempre in mente la città che vogliamo per il futuro!
Nel corso di questi anni abbiamo mappato più di 50 zone di accumulo rifiuti all’interno della Città Metropolitana di Venezia a causa del regolare flusso delle maree, del vento e dell’incuria dell’uomo. In queste zone, cherappresentano solo alcuni tra i punti dove è possibile trovare rifiuti abbandonati, il servizio pubblico non riesce ad intervenire con facilità.
In una prospettiva di co-progettazione, tutti coloro che supporteranno la campagna di crowdfunding, avranno la possibilità di esprimere la loro preferenza sui prossimi interventi in cui organizzeremo le attività di pulizia.
Raccogliamo la plastica e rimuoviamo i rifiuti sui nostri territori perché vogliamo ridurre l'impatto che questa materia ha sulla salute umana e su quella dell'ecosistema.
Durante le attività separiamo i rifiuti che raccogliamo in tipologie specifiche, come consigliato dalla strategia europea per i rifiuti in mare. Li differenziamo a seconda di categorie merceologiche e diamo loro valori quantitativi per dare ai partecipanti la piena consapevolezza sui materiali che si possono trovare dispersi più frequentemente sulle spiaggie.
Abbiamo conosciuto la storia di Precious Plastic, di PlasticPreneur e siamo determinati ad attivare il primo punto di raccolta e riciclo a Venezia!
Per realizzare il nostro progetto e dare nuova vita a questi materiali abbiamo bisogno di voi!
Il Comune di Venezia, che ha selezionato il nostro progetto, insieme ad altri 10, per il secondo Crowdfunding Civico di Venezia all'interno del progetto PON Metro, la CITTÀ si cura di sè, progetto cofinziato dalla Comunità Europea.
La startup 2Gift Shopping Etico, e le associazioni Rotaract Club e Les Ailes De Venise.
Un grande grazie a Carlo D'Urso, Edoardo Scatto, Margherita Povolato, Sebastiano Cognolato, Sofia Pascolo, Stefano Berton e tutti gli altri soci attivi!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (45)