Una campagna di
Venice Open StageContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
L’edizione 2019 del Venice Open Stage, con un programma già definito e ricco di nuove proposte per pubblico, allievi attori e future maestranze teatrali, rischia di saltare.
Accademie di recitazione provenienti da Romania, Svizzera, Italia e Grecia, un laboratorio inserito all'interno del progetto europeo Fabulamundi Playwriting Europe, eventi preserali di stand up comedy e aperitiVOS sono in stand-by da quando abbiamo ricevuto la notizia del tagli dei fondi destinati al festival.
Chiediamo il vostro supporto! Il mancato appoggio di alcuni sostenitori ci ha messo di fronte alla possibilità di non poterci permettere l’avvio del Venice Open Stage 2019 – Rising theatre festival.
Raggiungere la soglia dei 15.000 euro sarebbe meraviglioso e ci permetterebbe di regalare anche quest'anno a Venezia un evento unico e riterritorializzante per una città storica ormai quasi svuotata di eventi vivi e allo stremo.
Non è l’anno di duro lavoro di organizzazione perso a rammaricarci, ma il fatto che veder morire il VOS significherebbe perdere un altro piccolo pezzo della Venezia che resiste alla museificazione e alle logiche del turismo di massa. Vedere campazzo San Sebastiano vuoto, dopo sette anni, significherebbe arrendersi al processo che sta uccidendo la città storica.
Ancora una volta non vogliamo deporre le armi, ma abbiamo bisogno di tutto il vostro supporto per allestire l’arena in campazzo San Sebastiano e salvare il Venice Open Stage.
"Reparto Amleto", uno dei tre spettacoli in sezione OFF al VOS 2018
Dal 2013 al 2018 sei edizioni del festival Venice Open Stage hanno portato decine di accademie di recitazione internazionali e italiane, compagnie teatrali indipendenti, laboratori, incontri e dibattiti sullo stesso palco allestito all'aperto nel cuore di Venezia, riportando in vita l'antica tradizione lagunare del teatro in piazza.
Platea durante lo spettacolo della Civica accademia di arte drammatica "Nico Pepe" di Udine
Il VOS nasce dai laboratori di messa in scena del corso di Scienze del Teatro dell'università IUAV di Venezia e si è evoluto negli anni fino a divenire un festival di teatro internazionale che anima Venezia nelle prime due settimane di luglio coinvolgendo decine di volontari e volontarie oltre che studenti, residenti e turisti come pubblico.
Il festival non rappresenta solo un evento legato alle arti performative, la sua manifestazione finale, ma è stato anche una vera e propria palestra per tutte le professionalità legate al mondo del teatro, produzione, organizzazione, comunicazione e scenotecnica. I ragazzi e le ragazze che hanno dato vita al progetto sono partiti da una passione e hanno lavorato duro (e a titolo esclusivamente volontario), affrontando problemi e imprevisti di ogni sorta per imparare un mestiere.
Allestimento spettacolo dell'Aristotle University di Salonicco al VOS 2018
Il VOS è un evento altamente sociale e socializzante che ha visto studenti, residenti e turisti seduti nella platea allestita in campazzo San Sebastiano, partecipare insieme alla ritualità del teatro. Nel corso degli anni tante persone del sestiere di Dorsoduro si sono avvicinate alle arti performative grazie a festival che ne ha permesso la fruizione gratuita proponendo una selezione di accademie di recitazione internazionali e compagnie indipendenti.
Il pubblico ha riempito gli spalti ogni sera, c'erano persone sedute sul masegni veneziani con i cuscini, alcune addirittura con le sedie portate da casa. Nelle serate di pioggia, anche decidendo all'ultimo di andare in scena, si formava sempre una fila di decine di persone che non volevano saperne di tornare a casa nonostante le condizioni meteo.
Campazzo San Sebastiano e il palco del Venice Open Stage
Per maggiori informazioni sul Venice Open Stage
PORTFOLIO/REPORT VOS 2018 http://bit.ly/report_vos
Venice Open Stage (VOS) is an international theatre festival. In its last six editions, it has brought together dozens of international drama schools, independent theatre companies, events and debates on one same stage in the heart of Venice. VOS is also more than a festival; it is a highly sociable event. It has gathered students, residents and tourists on the stalls of its arena, built every summer in Campazzo San Sebastiano for the ritual of theatre beneath the stars.
Yet this year’s edition - with its program full of new and interesting proposals - may not take place. We need your support! The festival is funded by various local institutions. This year, part of the funds has not been made available, putting us in a difficult position.
As a result, we are forced to ask for help from all friends of VOS in order to make the festival happen. Seeing the end of VOS would amount to losing another piece of a city that is struggling against ‘museification’ and the logic of mass tourism. Staring at an empty Campazzo San Sebastiano after seven years would mean to give in to the process that is killing the historical city of Venice.
Once again we shall not lay down our arms, we need all your support to set up the arena in the campazzo and save Venice Open Stage.
Commenti (26)