Una campagna di
NUOVA ACROPOLI ITALIA - Sede di RomaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
"Verde, Sano e Bello" ha come obiettivo ridonare dignità a quelle poche aree verdi presenti nel quartiere Marconi a Roma, non semplicemente con l'intervento straordinario dei volontari, ma piuttosto con un lavoro di partecipazione ed educazione rivolto ai cittadini, attraverso la promozione della cultura del rispetto ambientale. La nostra azione sarà direzionata in particolare all'area verde del borgo Papareschi e al giardino Laura Bassi di Via P. Blaserna. Oltre alla sistemazione del verde vogliamo rendere l'area un luogo culturalmente attivo promuovendo conferenze, laboratori didattici, promozione della lettura e diffusione di stili di vita sostenibili ed ecologici!
Cosa vogliamo fare
Durante i 6 mesi di progetto realizzeremo, anche con l'aiuto di cittadini e artigiani di quartiere, strutture oggi assenti o rovinate come tavoli, panchine, cestini per la raccolta differenziata, ma anche giochi e costruzioni per i nostri amici a quattro zampe! Abbiamo pianificato anche lo sviluppo di un'APP gratuita e finalizzata alla diffusione del calendario di eventi in programma, la diffusione di informative riguardo l'ambiente e i cambiamenti climatici, la promozione di comportamenti corretti nel rispetto della natura e la creazione di una bacheca virtuale nel quale tutti possano condividere idee e proposte di miglioramento per le aree verdi coinvolte nel progetto.
In sintesi, con il tuo contributo vogliamo realizzare
- Laboratori manuali con artigiani di quartiere e giovani universitari per ripristinare le strutture vandalizzate presenti nelle aree
- Campagna di sensibilizzazione al rispetto delle aree verdi comuni attraverso stand informativi posti lungo le principali arterie del quartiere Marconi.
- 1 pulizia ecologica al mese (tot. 6)
- 2 Attività di decorazione e abbellimento delle aree verdi (murales antismog, piantumazione nuove aiuole…)
- 2 Conferenze all’aperto nelle aree verdi su tematiche legate all'ambiente e al clima tenute da esperti del settore e/o appassionati studiosi
- Costruzione di 2 bacheche didattiche
- Laboratori didattici per bambini
- Laboratorio di raccolta differenziata per adulti
- Diffusione gratuita nel quartiere di un decalogo di ecologia stampato su materiale riciclato
- Sviluppo dell'APP gratuita
Chi siamo
Nuova Acropoli è un'associazione di Filosofia, Cultura e Volontariato presente in Italia e a Roma dal 1975. Dal 2010 è presente nell’XI Municipio di Roma e in questi 9 anni ha svolto diverse attività di ecologia attiva: giardini di piazza A. Meucci, attività di riqualificazione dell'area verde in Piazza Augusto Lorenzini (zona Portuense) e del parco Tevere Sud alla Magliana. Oggi ha la propria sede nel quartiere Marconi e tra le tante azioni di volontariato, continua ad impegnarsi soprattutto nella promozione dell'ecologia e del rispetto delle aree verdi comuni. Da 2 anni, in seguito alla richiesta di alcuni residenti locali, ha iniziato a curare il giardino di Via P. Blaserna, una delle poche aree verdi del quartiere attrezzate per i bambini.
L’Ecologia che Nuova Acropoli propone ha un approccio attivo, non solo di parole o di convegni. E’ un'ecologia che parte dal pensiero e poi si organizza articolandosi in impegno concreto nel territorio.
La Filosofia (che insegniamo nei nostri corsi di formazione al volontariato) è per noi la naturale preparazione, la base che dà motivazione all'azione.
Ecologia attiva, Filosofia attiva, Solidarietà attiva: un modo attivo di vivere e di pensare!
Riqualifichiamo insieme un polmone verde della nostra città, insieme possiamo essere parte attiva di questo cambiamento!
Se ci credi puoi! Sostienici!!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (4)