Una campagna di
Team di Verso un Rene in provetta?ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
Ciao!
Siamo Silvia, Chiara, Antonino, e Federico, ricercatori di Bicocca e Multimedica e un imprenditore, che, grazie a Bicocca Università del Crowdfunding, hanno deciso di condividere un sogno ad occhi aperti: migliorare la vita di chi è affetto da insufficienza renale, una patologia che colpisce il 10% della popolazione secondo le stime del Ministero della salute.
Ad oggi l’unica terapia disponibile in attesa del trapianto renale è la dialisi, una soluzione che rende molto difficile la quotidianità dei pazienti e dei loro famigliari e, seppur è aumentato il numero dei soggetti idonei al trapianto, anche questa strada resta in salita visto che il numero dei donatori è rimasto stabile.
C’è un’altra via, seppur lunga e difficile, che vogliamo percorrere e per farlo abbiamo bisogno anche della tua donazione.
Con la nostra campagna di crowdfunding vogliamo finanziare una ricercanel campo delle cellule staminali e dell'ingegneria tissutale per iniziare un cammino scientifico che può portarci a sviluppare nuove terapie farmacologiche o basate sulla medicina rigenerativa che potranno aiutare chi è affetto da malattie renali.
La storia di questa campagna inizia circa dieci anni fa nel laboratorio diretto dal professor Roberto Perego dell'Università di Milano-Bicocca, quando si è deciso di iniziare a isolare e studiare le cellule staminali adulte renali. In questo contesto è nata l’idea del progetto “Verso un rene in provetta?” che ha come obiettivo la creazione di organoidi da cellule staminali renali adulte. Con la nostra ricerca potremmo contribuire a creare un modello in provetta che permetterà in un futuro lo studio e lo sviluppo di terapie alternative alla dialisi.
Gli organoidi possono essere definiti come una versione in miniatura semplice ma particolarmente utile di un organo realizzato in provetta.
Partiremo dall’aggregazione e organizzazione tridimensionale di cellule staminali adulte per ottenere un modello semplificato in provetta di come si sviluppa e cresce un rene umano. A breve termine questo modello può essere utile per proseguire la nostra ricerca e aggiungere conoscenza sulle cellule staminali renali adulte e, dall'altra, per lo screening e la scoperta di potenziali nuovi farmaci. In una prospettiva più a lungo termine, questo protocollo potrebbe essere utilizzato per l’approfondimento dello studio di specifiche malattie renali e per tentativi di medicina rigenerativa personalizzata.
I soldi raccolti ci serviranno per acquistare i reagenti e materiali di laboratorio per effettuare gli esperimenti necessari alla messa a punto della creazione di colture di organoidi da cellule staminali renali adulte. Con i materiali che acquisteremo grazie alla tua donazione, riusciremo a portare avanti questo progetto di ricerca per circa un anno.
Abbiamo bisogno di:
- Contenitori di plastica speciali in cui le nostre cellule e gli organoidi crescono
- Terreni di coltura con i nutrimenti essenziali e alcuni più speciali per le nostre cellule golose
- Una gelatina chiamata Matrigel che imita i supporti biologici del rene e che serve perché le cellule possano organizzarsi e crescere in una struttura tridimensionale
- Anticorpi, super molecole, che ci permetteranno di colorare con la fluorescenza i nostri organoidi per capire come si stanno organizzando e strutturando.
Se deciderai di donare per sostenere il nostro progetto contribuirai ad aggiungere un tassello di conoscenza che porterà in un futuro allo studio di nuove terapie alternative alla dialisi, migliorando così la qualità della vita di soggetti affetti da patologie renali croniche. Pensiamo che l’incontro tra scienziati e comunità sia sempre più necessario, se deciderai di donare condivideremo con te i risultati di questo progetto e avrai la possibilità di essere anche tu scienziato per un giorno.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Commenti (10)