Una campagna di
Cooperativa ManoLiberaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Dal fare insieme fioriscono relazioni e cura dell’altro, lo abbiamo sperimentato in questi cinque anni di Casa del Quartiere e Porto delle Culture, due spazi di comunità siti a Brescia in via Milano 59.
Oggi, grazie al legame con Mauro Nicolini, abitante della zona e storico restauratore in pensione, abbiamo a disposizione un nuovo spazio e tante idee da realizzare. Il suo dono, un laboratorio di restauro collocato in via Milano 65, unito alle sue abilità e al vostro sostegno ci permetteranno di dare nuova vita a un altro spazio in quartiere.
Questo laboratorio è aperto dal 1993, qui Mauro ha lavorato il legno con passione e costruendo attorno a sé una grande rete di relazioni. E’ con la sua stessa passione e la sua collaborazione che vogliamo portare avanti questo spazio ripensandolo e riadattandolo.
Siamo la cooperativa sociale ManoLibera, appena costituita da un gruppo di lavoratrici e lavoratori che da cinque anni operano nella zona Ovest della città di Brescia, una zona complessa ma con una ricchezza umana che ogni giorno cerchiamo di valorizzare. Lo facciamo trovando collaboratori, non utenti, il nostro ruolo di operatori non è quello di risolvere problemi ma di costruire le condizioni affinché la comunità sia in grado di farlo.
Abbiamo quindi fondato questa realtà perché crediamo nella cooperazione sociale finalizzata al contrasto dell’evaporazione dei legami sociali, dell’individualismo e della rassegnazione. Vogliamo invece fare spazio alla partecipazione. Lo faremo tutti insieme a mano libera, sperimentando traiettorie per disegnare insieme luoghi dove vivere bene.
In questi cinque anni di lavoro nel quartiere abbiamo dato vita a due spazi, Porto delle Culture e Casa del Quartiere, che oggi ospitano le seguenti attività:
...e tante altre attività ed eventi culturali aperti alla cittadinanza.
Il vostro aiuto farà diventare questo progetto realtà!
Se non avete però la possibilità di sostenerci, vi chiediamo di diffondere questa campagna ad amici, parenti e a chiunque possa essere interessato a contribuire alla rinascita di questo luogo.
Grazie di cuore!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (23)