oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

-Viaggio studio in Senegal per il Sindaco Fontanini-

Una campagna di
Ospiti In Arrivo

Contatti

Una campagna di
Ospiti In Arrivo

-Viaggio studio in Senegal per il Sindaco Fontanini-

-Viaggio studio in Senegal per il Sindaco Fontanini-

Campagna terminata
  • Raccolti € 170,00
  • Sostenitori 11
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Viaggi & avventure

Una campagna di 
Ospiti In Arrivo

Contatti

Il Progetto

Recentemente il neo Sindaco di Udine si è offerto di pagare il viaggio ad un venditore ambulante senegalese di sola andata purchè "Torni a casa sua".

Poichè riteniamo che sia facile scherzare su esseri umani che si spostano per cercare una vita migliore senza conoscere davvero le situazioni dei Paesi di provenienza, abbiamo pensato di:

Fare colletta per regalare al nuovo Sindaco di Udine un viaggio in Senegal per studiare la loro cultura, informarsi sulla situazione locale e magari imparare l'ospitalità che loro chiamano "Teranga".

Nel caso il Sindaco rifiutasse la somma raccolta, i soldi verranno donati all'Associazione Afro Diakhass, un'associazione formata da ragazzi giovani tra i 20 e i 30 anni che si occupa volontariamente dei bambini "talibés" che vivono nel loro quartiere, il quartiere di Citè Niakh a Saint Louis.

I talibés sono i bambini che frequentano le scuole coraniche. Spesso figli indesiderati o di famiglie povere che vengono inviati dalle famiglie stesse a studiare in queste scuole, un po' come si faceva da noi quando si mandavano i figli a farsi suore o preti perché non li si poteva mantenere. Ma i maestri di queste scuole sono spesso persone discutibili, non sono rari casi di violenze. I bambini, dai 5 ai 15-16-17 anni vivono nelle scuole in condizioni di sovraffollamento e costretti dal maestro coranico a chiedere l'elemosina in strada. L'associazione funziona sia come un centro aggregativo (fanno la merenda, anche scuola e allenamenti di calcio) sia con funzione di monitoraggio all'interno scuole coraniche, che si chiamano "daara", prestando cure infermieristiche e costruendo docce e sanitari per migliorare le condizioni igieniche.

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • gl
    gianfranco Davanti a tanta arroganza gratuita forse anche un po' inconsapevole..non so, quest'iniziativa ironica e concreta permette di sentirsi attivi. Mi auguro di vedere presto aumentare gli euro raccolti. MandiMandi

    Community