Una campagna di
Villa VillacolleContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ciao! Siamo un gruppo di famiglie e insegnanti associati, che ha dato vita ad un progetto di istruzione parentale per bambini della fascia primaria, da Settembre 2022.
La nostra associazione si chiama Villa Villacolle, come la casa di Pippi Calzelunghe, per tenere a mente gli insegnamenti di Pippi: libertà, autonomia, spirito critico, fantasia, creatività, generosità, coraggio...
Villa Villacolle è un progetto di educazione e istruzione parentale a metodo Montessori nato dall’Associazione culturale “Villa Villacolle” che ha sede a Milano, nel cuore di Baggio.
Il progetto scuola Villa Villacolle nasce da un gruppo di genitori e professionisti in ambito educativo e si caratterizza come una proposta di istruzione per bambini da 5 a 11 anni (equivalente alla scuola primaria). Pilastro del nostro progetto è il metodo Montessori, di cui la nostra maestra Sabrina D’Austria è insegnante certificata.
Villa Villacolle ha preso il via ufficialmente nel mese di settembre 2022, con una eterogenea prima composta da 12 alunni. Nasce all’interno di uno spazio di 130 mq, sito nel cuore del quartiere Baggio a Milano.
La Costituzione Italiana (Art. 30, 33 e 34 ) stabilisce che è diritto e dovere dei genitori educare e istruire i propri figli e sancisce che, nel sesto anno di età, è l’istruzione e NON la frequenza scolastica ad essere obbligatoria. I genitori possono scegliere l’Istruzione parentale attraverso una comunicazione al Dirigente Scolastico dell’Istituto territoriale di riferimento il quale vigilerà sull’adempimento dell’obbligo di istruzione.
Il Piano di Studio seguirà gli argomenti previsti dal MIUR per tutte le classi di appartenenza coinvolte, declinandosi secondo modalità tipiche della metodologia Montessori e, coerentemente con la filosofia del suo pensiero originale, prevedendo classi eterogenee per età.
L’AMBIENTE
Lo spazio sarà comune a tutti i bambini, in modo che si possano promuovere incontri, momenti di lavoro comune e anche di lavoro ed autonomia personali. Sarà organizzato all’inizio dell’a.s. e modificabile nei momenti in cui risulti necessario a seguito di osservazioni da parte dell’insegnante in risposta ai bisogni dei bambini. Sarà attenzione e cura degli insegnanti promuovere l’utilizzo e l’accessibilità ai materiali, educando gli alunni alla loro cura attraverso pratiche di pulizia e di riordino degli stessi. I bambini verranno coinvolti nell’apparecchiatura e sparecchiatura nei momenti conviviali e del pranzo, durante il quale serviranno il cibo a turno i compagni, aiutando i più piccoli al consolidamento delle regole di convivialità
I MATERIALI
Il materiale Montessori ha le seguenti caratteristiche:
GLI INCARICHI
I bambini si prendono cura dell’ambiente attraverso una serie di incarichi di responsabilità da loro scelti all’inizio della settimana (es. cameriere, dispensiere, addetto alla libreria, alla distribuzione della cancelleria comune, alla cura delle piante...)
LA CANCELLERIA COMUNE
Nell’ambiente saranno resi disponibili materiale di cancelleria che i bambini impareranno a condividere e rispettare (non sono previsti quindi astucci individuali).
No, i compiti verranno assegnati solo se la Maestra li riterrà necessari. In ogni caso essi sono da considerarsi occasioni di esercizio, approfondimento e ricerca calibrate sulle esigenze del singolo bambino. L’esercizio più costante sarà la lettura: autonoma da parte dei bambini e ad alta voce da parte dei genitori.
No, a Villa Villacolle non ci sono i voti. La maestra accompagna, definisce e riorganizza costantemente il percorso scolastico di ciascun alunno, incoraggiando al contempo l’autovalutazione. I materiali Montessori hanno in sé il controllo dell’errore. A conclusione di ogni tappa del percorso didattico, la maestra si premurerà di avere un colloquio individuale con ogni bambino per ripercorrere con lui le fasi del suo apprendimento. Ci saranno inoltre colloqui individuali con i genitori per illustrare loro il percorso scolastico svolto.
Il progetto si sostiene in primo luogo attraverso il contributo economico che le famiglie versano annualmente per l’iscrizione dei propri figli. Il contributo è il più possibile contenuto nell’ottica di costruire una scuola democratica aperta a tutti.
Il collettivo pedagogico di Villa Villacolle è formato dalle seguenti figure professionali:
Villa Villacolle nasce dalla volontà e dal lavoro costante di persone che fino ad ora hanno offerto al progetto la loro energia e molte ore di lavoro a titolo gratuito. Il progetto è inoltre in una fase di ulteriore sviluppo, dato che si prevede di ampliare la fascia di età fino ai 13 anni (fascia medie). Per realizzare tutto questo ci sarà bisogno di acquistare nuovo materiale didattico, arredi per la scuola e assicurare uno stipendio minimo ad altre figure docenti che si aggiungeranno al team didattico. Questo fundraising è quindi di assoluta importanza e raggiungere la cifra di 5000€ rappresenta un obiettivo fondamentale per la fioritura del progetto.
Ringraziamo anticipatamente chiunque vorrà contribuire!
Commenti (0)