Una campagna di
VillaZukContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
I VillaZuk si formano nella Presila cosentina nel 2009 e danno forma ad una canzone cantautorale fondendo caratteri stilistici variegati, mescolati in un calderone che ha ritmiche dinamiche, colori e tinte in levare, spiccato senso melodico e una scrittura immaginifica, dotata di innegabile espressività. La band è composta da Domenico Scarcello (voce e chitarra acustica), Andrea Minervino (basso elettrico), Alessio Sisca (batteria), Simone Stellato (piano e synth)e Francesca Paola Sirianni (violino), un gruppo di “indignados” che danno voce, con le lorocanzoni, a una protesta pacifica contro le ingiustizie e le disuguaglianze sociali. La loro forza è quella musica che grida la voglia di cambiamento, con il ritorno alle cose semplici, il recupero delle tradizioni. I testi delle loro canzoni si adattano armoniosamente alla metrica del verso musicale dando vita a liriche evocative che rifiutano la retorica e lasciano il segno.
2010 - Fanno la loro prima apparizione live e vincono il concorso nazionale Bside Music Contest, aggiudicandosi il premio “Mini-Tour in Italia” fra 76 gruppi provenienti da tutta Italia. Pubblicano il primo lavoro discografico: “… a colorare libertà”.
2011 - Il brano “Fiorecrì” viene scelto come sigla del video di presentazione del ConcertOne a favore del SI per il Referendum 2011, evento organizzato dal comitato del SI4fest, tenutosi in Piazza del Popolo a Roma, il 10 Giugno 2011. Nel video, proiettato all’inizio e alla fine del concerto, e trasmesso sui circuiti televisivi, appaiono parole di numerosi artisti noti (tra cui Luciano Ligabue, Leo Gullotta, Ficarra e Picone, ecc.). - Condividono palchi importanti con Manu Chao, 24 Grana, Alborosie, Giuliano Palma, Dario Brunori, Perturbazione. - Numerose stazioni radiofoniche nazionali (tra cui RaiRadio1) trasmettono i brani dell’album “…a colorare Libertà” - Dal 28 Febbraio al 27 Maggio 2011, dopo aver preso parte ad un corso di formazione a Zaandam in Olanda, fanno parte del progetto Europeo PEETA (Personal Effectiveness and Employability Through the Arts), svolto nelle Case Circondariali di diverse nazioni, e per la prima volta in Italia – nel loro caso quella di Cosenza – tenendo un corso teorico-pratico basato sulla musica e sulla scrittura delle canzoni, promosso dall’Associazione Inglese SuperAct.
2013 - Il brano “Fiorecrì” viene incluso nella compilation Meet’n’Radio di Febbraio 2013, promossa dal M.E.I e da On Mag Promotion e in rotazione su oltre 200 Radio e 400 WebRadio. - A giugno viene pubblicato il secondo lavoro discografico: “Meno male Robertino” co-prodotto da Angelo Sposato e dalla Sud Studio Digital Sound. I brani nascono nella natura incontaminata di Lorica e risentono fortemente degli umori e le ispirazioni di questo luogo. - Ad Agosto 2013 si aggiudicano il premio “San Francesco Saverio”, riconoscimento che viene conferito ogni anno alle eccellenze Calabresi. - Il 16 ottobre esce in anteprima esclusiva su Rockit, principale portale della musica italiana, il video del primo singolo “Tutt’uno”, estratto dall’album “Meno male Robertino”. La regia è affidata al giovane videomaker indipendente Giacomo Triglia. Il brano è un’esortazione al ritrovamento della bellezza perduta. Alla riappropriazione di un tempo purificato dalle incombenze ma soprattutto dai falsi miti del quotidiano. Abbandonare gli oggetti, i conflitti, i malumori e perdersi nella natura, falla infiltrare ovunque. Nei colori che si riaccendono, nell’anima che si gonfia di desideri leggeri. - “Tutt’uno” fa parte della compilation Meet’n’Radio di Ottobre.
2013, in rotazione su oltre 1000 tra Radio e WebRadio in Italia e nel mondo. - Nei mesi di Novembre e Dicembre 2013 i VillaZuk fanno parte della classifica ufficiale Indie Music Like, la classifica dei brani indipendenti più ascoltati in Italia. - Il video di “Tutt’uno” viene selezionato per la compilation Meet’n’TV di Dicembre 2013, in onda su più di 200 TV e WebTV.
2014 - Il video di “Tutt’uno” si posiziona nella classifica MuziKult – Video Chart di Aprile 2014 - Nell’inverno 2014 la band è in tour nelle maggiori città del Belpaese, impegnata nella promozione del secondo album. - Raggiungono la fase finale del concorso 1MFestival 2014, posizionandosi tra i primi 8 gruppi su oltre 500 selezionati. - Vincono il Premio della Critica "Amnesty International - Voci per la Libertà" 2014.
2015 - Impegnati nel progetto “La Musica per un nuovo inizio” nella Casa Circondariale di Cosenza, promosso dalle associazioni LiberaMente e Promidea. - Vengono selezionati da Radio3 Rai, in collaborazione con MIUR, MAECI, Accademia della Crusca e ASLI per partecipare alla Giornata ProGrammatica, per sensibilizzare all’uso della lingua italiana, durante la settimana della lingua italiana nel mondo.
2016 - Vincono il premio Ninfeo in Art per essersi distinti in Calabria nella categoria Musica.
2017 - In estate viene pubblicato il singolo “Quando tutti dormono”, singolo che si piazza subito nelle prime posizioni della classifica Indie Music Like e che anticipa l’uscita del terzo album della band. - A luglio conquistano il podio come vincitori assoluti della finale regionale Calabria del Premio De Andrè, premiati da Carlo Massarini. - Ad agosto partecipano poi alle semifinali nazionali del Premio De Andrè e vengono selezionati tra i 13 finalisti nazionali. 2018 - Entrano in finale per il premio Musica contro le mafie tenutasi all’Auditorium Parco della Musica di Roma - Vincono il Premio speciale “Primo Maggio Roma”, grazie al quale parteciperanno direttamente alla finale nazionale del contest 1M Next 2019. Info: www.villazuk.it
Commenti (44)