oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Ville medicee: le residenze della corona di toscana

Una campagna di
marco frati

Contatti

Una campagna di
marco frati

ville medicee: LE RESIDENZE DELLA CORONA DI TOSCANA

Ville medicee: le residenze della corona di toscana

Campagna terminata
  • Raccolti € 300,00
  • Sostenitori 10
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Tutto o niente  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
marco frati

Contatti

Il Progetto

LE RESIDENZE DELLA CORONA DI TOSCANA: UN SISTEMA TERRITORIALE DAI MEDICI AI SAVOIA

· Il presente progetto nasce da esperienze di ricerca condotte nell’ambito della Scuola di Dottorato in Storia e Critica dei Beni Architettonici e Ambientali del Politecnico di Torino e della Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell’Università di Firenze. La Regione Toscana ha di recente ottenuto l’inserimento di 14 siti medicei (12 ville e 2 giardini) nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Il prezioso riconoscimento sostiene la promozione della conoscenza, della tutela e della valorizzazione di quei beni architettonico-paesaggistici e di quelli storico-artistici in essi contenuti.


· Al raggiungimento di queste importanti mete si vuol contribuire proponendo una ricerca intorno alle ville medicee inserite nell’intero sistema delle residenze della Corona di Toscana, dalla loro fondazione fino alla loro alienazione, dall’età dei Medici a quella dei Savoia. L’insieme dei beni immobili granducali ha costituito una rete di luoghi di produzione e di
stimolo all’economia locale, e, insieme alle infrastrutture, ha favorito il formarsi dell’ossatura che ancora oggi è alla base dell’organizzazione territoriale della Regione.


· Per la prima volta il libro vuole ripercorrere le vicende delle ville medicee dalla costituzione delle grandi proprietà agricole di Cosimo il Vecchio fino alla rinuncia alle residenze di Vittorio Emanuele III, passando per i cambiamenti dinastici (dai Medici ai Lorena e da questi ai Savoia), per le importanti scelte territoriali (gli acquisti in Mugello, le bonifiche in Valdarno e
in Maremma, Firenze capitale d’Italia), per i mutamenti di gusto (dal medievalismo al classicismo, dal nitore manierista all’esuberanza barocca, dal decorativismo rococò al razionalismo neoclassico, dal paesaggismo romantico all’eclettismo risorgimentale) e per l’intreccio di richiami a significati politici e di orientamenti culturali individuali, allargando
l’orizzonte dalla scala architettonica a quella territoriale e stringendo lo sguardo sui programmi decorativi.


· La ricerca è finalizzata alla realizzazione di una pubblicazione di medio formato, con ricco apparato illustrativo e documentario, destinata a un pubblico di specialisti e appassionati, per la novità di approccio e la completezza delle informazioni, ma anche a lettori che non hanno una conoscenza specifica della materia, per il suo intento sintetico e descrittivo, costituendo una guida alla scoperta dei siti e del loro contesto.

Il volume, affidato a un importante editore scientifico, è introdotto da un saggio incentrato sulla dimensione territoriale del sistema di tenute, fattorie, bandite di caccia, palazzi urbani che compongono l’insieme delle residenze della Corona.
Segue un’ampia serie di (una trentina di) schede sulle principali ville sotto il profilo architettonico, a cura di più di venti autori diversi, illustrato dall’iconografia storica (scelta in base alla sistematicità delle fonti).
Saggio e schede sono raccordate da reciproci rimandi e da un’ampia bibliografia finale.
Chiude il volume un’appendice documentaria di inventari inediti che testimoniano la consistenza del patrimonio al passaggio da una dinastia all’altra.
Fuori testo alcune carte tematiche localizzano i siti e illustrano la consistenza del fenomeno.

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • LN
    Lorenzo Marchese Lorenzo Niccolini ha contribuito a sostenere questo progetto.

    Gallery

    L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.