Una campagna di
Visioni NotturneContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
L'origine di Visioni Notturne: ci siamo ufficialmente formati a marzo 2020, nel pieno di una pandemia globale. Nonostante l’impossibilità di organizzare un evento fisico, l’amore per le suddette tematiche - e anche un po’ di follia - ha permesso allo staff di mettere in piedi la prima edizione del festival Visioni Notturne in modalità streaming. Abbiamo riunito una giuria d’eccellenza, presieduta da Federico Frusciante, organizzando sei serate con proiezioni di cortometraggi, film horror underground e con la premiazione di cinque corti vincitori, tra una selezione di più di 100 partecipanti. Il riscontro è stato più che positivo e ricco di interazioni sui nostri canali social.
Se avete compreso l’essenza del nostro spirito e la motivazione che ci spinge, potete ben capire che nonostante gli incredibili traguardi raggiunti per una realtà appena nata, tutto ciò per noi non è ancora abbastanza: i progetti per la seconda edizione del Festival Visioni Notturne non potrebbero essere più ambiziosi.
Per la seconda edizione del Festival Visioni Notturne continueremo a mantenere quelle che sono le nostre qualità cardine: essere un raccoglitore di codici espressivi e artistici, di nuovi linguaggi e di sperimentazioni di processi creativi, nonché una vetrina per accrescere e far emergere la potenziale visibilità dei nuovi talenti nel panorama cinematografico internazionale.
Come anticipato, però, vogliamo superare ulteriormente le nostre aspirazioni, evolvendoci per essere presenti sia online che offline, proponendo non solo un evento fisico, ma offrendo anche un'esperienza di piazza nel senso più originale del termine, di incontro, di scambio e perchè no, anche di rinascita sociale e culturale a seguito delle restrizioni dovute alla pandemia.
Questo progetto ha già iniziato a prendere forma; a nostra disposizione abbiamo infatti:
Come nella passata edizione, stiamo continuando con la redazione di materiale online a supporto del festival (recensioni, interviste, backstage di produzioni cinematografiche). Assieme a queste iniziative già collaudate, vogliamo proporre ulteriori eventi ancillari per non lasciare a digiuno il nostro pubblico fino a fine maggio: a ridosso della primavera verranno presentate in collaborazione con alcune sale cinematografiche diversi lungometraggi horror, molti dei quali in anteprima assoluta sul territorio nazionale.
Ricapitolando, le donazioni che arriveranno attraverso questa campagna di crowdfunding, permetteranno a Visioni Notturne di:
Ogni tipo di contributo è per noi fondamentale per riuscire nella nostra missione. Un euro di donazione può essere importante per far diventare Visioni Notturne il festival che abbiamo sempre sognato, non solo per quanto riguarda questa edizione ma anche per i futuri progetti che non vediamo l’ora di proporvi.
Per chi deciderà di sostenerci, abbiamo preparato una serie di ricompense esclusive:
Quello che abbiamo in cantiere è di diventare un vero e proprio epicentro - nazionale e non - di una cosiddetta visione notturna a 360 gradi del mondo dell’orrore, non solo a livello cinematografico ma anche attraverso altre arti come la musica, la pittura, la performance.
Siamo una realtà partita da zero, ma abbiamo già raggiunto importanti traguardi e vogliamo continuare a migliorarci e ad espanderci: se credi in noi, nella divulgazione culturale, nel poter ampliare uno spazio realmente meritocratico che premia i giovani talenti, se ti riconosci nella nostra visione notturna, il tuo supporto è fondamentale per portare alla luce questa fantastica ed oscura dimensione che racchiude molto di più che semplici zombie, conti con i canini appuntiti e licantropi vari.
Visioni Notturne è un festival internazionale di cortometraggi horror; nasce nel 2020 in seno all’associazione culturale APS IN FRAME tra Prato, Parigi e Bologna da un gruppo di giovani ragazze e ragazzi uniti dalla passione per il mondo dell’horror, del fantasy e del thriller in tutte le loro dimensioni, in particolare quella cinematografica.
Il nostro principale obiettivo è quello di introdurre il grande pubblico a questi generi e contemporaneamente sostenere le produzioni indipendenti - spesso distanti dai riflettori di realtà festivaliere note e consolidate - che traboccano di creatività, qualità e fascino per la paura e lo stupore. Per questa ragione, il Festival di Visioni Notturne seleziona, premia e promuove gli autori emergenti nazionali ed internazionali più meritevoli, mettendosi inoltre a disposizione per aiutarli a dare vita a nuove sinergie e collaborazioni con altri professionisti del settore.
Commenti (8)