Una campagna di
Vitamina ProjectContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
VITAMINA PROJECT in 60''
Ciao a tutti
Siamo Giulia e Rocco, rispettivamente fotografa professionista (www.giuliamagg.com) e scrittore e archeologo, insieme ideatori di Vitamina Project, e da più di 10 anni viaggiamo per il mondo edivulghiamo i valori del viaggio sostenibile.
In questi anni abbiamo sviluppato itinerari di viaggio eco-sostenibili in oltre 40 Paesi, prodotto una collana di Guide di viaggio, due libri, tra cui Tracce del Sud, il nostro libro-manifesto, e realizzato un sito, www.vitaminaproject.com, dove potete consultare gratuitamente oltre 600 articoli su destinazioni di tutto il mondo.
3 mesi di viaggio tra le parti meno turistiche e più verdi del Brasile, con lo scopo di aprire la strada ai nuovi viaggiatori, capirne ancora più in profondità la cultura, la storia ma soprattutto documentarne l'enorme biodiversità, patrimonio mondiale a cui tutti apparteniamo e di cui tutti dobbiamo farcene carico.
L'obiettivo qui è di riuscire a raccogliere 6 mila euro, per la realizzazione di un video-corso esclusivo su come viaggiare in maniera sostenibile, sia per chi compie il viaggio, sia per il paese ospitante,nel rispetto della Natura, della popolazione locale e senza spendere cifre esorbitanti; coprire parte delle spese previste per il viaggio e donare il 10% del ricavato alle ONG, Istituti e Associazioni che ogni giorno fanno un lavoro incredibile per difendere territori verdi fondamentali per il Pianeta e specie animali in via di estinzione.
Il viaggio è già iniziato e lo stiamo già documentando ogni giorno sui nostri canali social, seguici e vedrai le evoluzioni del nostro incedere parlando di destinazioni ancora molto poco conosciute, entrando profondamente in contatto con la popolazione locale e facendo sensibilizzazione sull'importanza di rispettare gli spazi verdi, le diverse specie e la cultura di ogni luogo.
La nuova missione Vitamina Project si chiama “Vitamina per un Pianeta Verde”è iniziata il 6 Maggio 2024 da Belem do Pará e terminerà il 5 Agosto a Rio de Janeiro, saranno 3 mesi di esplorazione nelle zone più remote del BRASILE: Amazzonia e Mato Grosso per poi spostarci nello Stato di Minas Gerais e chiudere la traiettoria a Rio de Janeiro. Durante questi mesi entreremo in contatto con comunità indigene, ONG e Fondazioni che si occupano di salvaguardare la biodiversità della Foresta e proteggere alcune specie di animali in via di estinzione come il Muriquí (il Macaco più grande del Brasile) e il Tapiro gigante.
Come nostro solito, ci muoveremo solo via terra e via acqua, in linea con i principi del viaggio lento e sostenibile, in questo modo, oltre ad essere coerenti con la nostra mission, riusciremo a permeare meglio i territori e a entrare a più stretto contatto con le popolazioni locali.
Tra la fine del 2023 e l’inizio di quest’anno, in vista di questa nuova missione, siamo riusciti a realizzare un nuovo SITO WEB, più semplice, chiaro e soprattutto più fruibile, che vi darà la possibilità di consultare gratuitamente più di 600 articoli su oltre 40 destinazioni e soprattutto seguire i nostri spostamenti tappa per tappa.
Con questa nuova missione, vogliamo essere un PONTE tra i LUOGHI VERDI del MONDO, chi li PRESERVAe l’EUROPA che, in questo gioco di Sostenibilità, svolge un ruolo fondamentale.
Durante il percorso entreremo in contatto e documenteremo il lavoro di Fondazioni e ONG impegnate attivamente nella conservazione e tutela ambientale.
Ne citiamo alcune con cui siamo già in contatto:
…e altri che si svilupperanno durante il viaggio.
La documentazione è alla base del nostro incedere, viaggiamo principalmente per analizzare i principi della geografia antropica, ovvero come l’uomo interagisce nel corso del tempo con l’ambiente che abita.
Ora il tuo aiuto è più importante che mai!
Per portare a termine la spedizione, bisogna affrontare costi importanti.
Ecco come useremo i fondi raccolti:
Da 10 anni crediamo nel nostro progetto e ci impegniamo con tutte le nostre forze a divulgare i principi del viaggio lento e del Turismo Sostenibile, investendo sulla nostra formazione e sull’informazione diretta (tramite sito web, eventi in presenza e progetti editoriali).
Non vediamo l’ora di continuare il nostro lavoro: perciò abbiamo bisogno del tuo aiuto per portare a termine questo progetto pazzo e rivoluzionario!
Possiamo già contare su una serie di sponsor che credono e investono nel nostro progetto, la loro fiducia ci ha permesso finora di potenziare l’attrezzatura tecnica e di ampliare la promozione del progetto “Vitamina Project per un Pianeta Verde”. Li ringraziamo di cuore e speriamo che anche tu vorrai seguire la loro scia. CONOSCI I NOSTRI SPONSOR
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (10)