Una campagna di
Azienda Agricola Ca' MillaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il Giardino dei Castagni sarà un'aula didattica all'aperto ed area multifunzionale per eventi sulle rive del fiume Po, nella Golena di Veratto (Piacenza).
Nel 2022 il progetto ha vinto il bando PNRR “Restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale” (M1.C3-Investimento 2.2) ed è già finanziato all'80%. I lavori sono iniziati nel 2023 trovando molti intoppi burocratici, soprattutto a causa dell'apertura del pozzo per il cui iter autorizzativo abbiamo impiegato ben 9 mesi e la spesa è lievitata di oltre 7 mila euro.
Dal 2022 in poi, a causa dello scoppio di alcune guerre e dell'aumento delle materie prime causa superbonus vari, abbiamo assistito inermi ad un aumento generalizzato dei prezzi che ha mandato in rosso il nostro budget iniziale!!
Grazie al credito di due istituti bancari siamo riusciti ad avviare i lavori e ad arrivare al 50% del progetto, ora per concludere il Giardino serve uno scatto finale ma da soli non ce la facciamo proprio!!!
L'idea di fondo è creare un giardino/aula/area feste che sia un po' di tutti e che duri per sempre. Feste e momenti di ritrovo per conoscere il Po. Un posto magico, un po' tuo, un po' di tutti. Per sempre
L’Azienda Agricola Ca’ Milla nasce nella golena del fiume Po nel 2005 ed ha sempre lavorato per la valorizzazione di questa nicchia di bellezza fluviale.
Se precedentemente si era sempre intervenuti sull’area “a spot” e senza un progetto organico, il desiderio ora è quello di creare un circolo virtuoso all’interno del quale il giardino funga da elemento catalizzatore a servizio della collettività e autoproducendo risorse per il proprio sostentamento. Si procederà per micro obbiettivi rivolgendosi anche a finanziatori istituzionali presenti sul territorio piacentino, pavese e lodigiano. Il risultato finale produrrà effetti positivi sul territorio della golena scongiurandone il degrado, aprendosi alla collettività e alle scuole con corsi e incontri a tema fluviale ed infine sensibilizzerà i cittadini al tema complesso dell’habitat fluviale, i suoi problemi e le sue criticità (inquinamento, cambio climatico, pericolo alluvioni).
Qui trovi il link per sincerarsi che il progetto sia stato effettivamente finanziato dalla Regione Emilia Romagna. Il nostro ID è: 5284 Ricerca Atti amministrativi - Regione Emilia-Romagna
Qui il link per consultare le spese in budget-extra budget e gli aumenti vari: >>>Trasparenza – Il Giardino dei Castagni
1° Step: FINANZIARE GLI IMPREVISTI
Gli imprevisti sono stati essenzialmente due (GLI EXTRA BUDGET)
a) Per mancanza di tempo (la seconda chiamata del bando è durata meno di un mese) non abbiamo avuto il tempo di chiedere i preventivi per inserire nel budget il rimorchio su cui montare il bagno che verrà allontanato dal giardino ogni autunno e in caso di piene/alluvioni. Costo € 4.800+ IVA
b) Abbiamo sottovalutato la tenuta della pavimentazione della casa pre-esistente che però aveva degli avvallamenti che non possono essere gestiti se non rifacendo il sottofondo. A questo punto abbiamo redatto una CILA e inserito le condutture di acqua e luce nella nuova pavimentazione che è finanziata, ma non nel sottofondo (che prevede uno scavo dell'area di 200 mq circa e smaltimento in rispetto DHSN). Dobbiamo così purtroppo affrontare il secondo extrabudget: Muratura+acqua+luce: Costo € 19.800+ IVA
2° Step: FINANZIARE LA CONCLUSIONE DEL PROGETTO
Il progetto Giardino dei Castagni è finanziato all'80% del progetto originario dal PNRR - NExt Generation EU e per un 20% dall'Azienda Agricola Ca' Milla tramite una sottoscrizione pubblica attraverso un reward crowdfunding.
Ca' Milla si occuperà di gestire gratuitamente il giardino per i cinque anni del progetto (e anche dopo) e di gestire le prenotazioni per eventi, i corsi e le visite delle scolaresche. Si occuperà anche del sito www.ilgiardinodeicastagni.it . L'accesso al Giardino sarà pubblico e gratuito
Il resto sono sogni :-) da costruire con la Comunity del Po anno per anno!!!
L’intervento all’interno del “Giardino dei Castagni” avverrà nel rispetto della naturalità del luogo che si trova ai bordi della rete Natura 2000 ed è tutelato all’interno dei documenti di programmazione territoriale e ambientale del Comune di Rottofreno.
Non sono previste strutture fisse e tutto quello che verrà posizionato nel giardino per il tempo autorizzativo previsto (180 giorni annui) sarà poi successivamente smontato e rimosso nel periodo invernale. In caso di piena del Po allontanato e messo in sicurezza fuori golena.
Per la rimodulazione del giardino verranno utilizzati solo materiali naturali, essenze arboree autoctone, soluzioni innovative, ma anche volte al recupero delle antiche tradizioni artigianali e manuali, si pensi ai pannelli in rami di salice intrecciato che erano uno dei materiali comuni con cui in passato i contadini intrecciavano i loro cesti, legavano i rami delle viti, costruivano i loro strumenti d’uso quotidiano.
L’idea è quella di recuperare non solo la tradizione, ma trasferire gli insegnamenti alle nuove generazioni perché il sapere antico non vada perduto.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (0)