Una campagna di
Casa del Popolo BottegoneContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Credi nell’importanza di fare cultura dal basso e di creare opportunità per i giovani di un quartiere di provincia? Questa è l’occasione per dare il tuo contributo.
Il nostro progetto utilizza il rap, l’hip hop e la street art come strumento per supportare i giovani in un processo creativo che consenta loro di esprimersi e di riqualificare il proprio quartiere.
Siamo un gruppo di ragazze e ragazzi che frequenta il quartiere di Bottegone. Da anni ci incontriamo presso il Circolo Arci di Bottegone, luogo di aggregazione per persone provenienti da esperienze e contesti differenti. Negli scorsi mesi, abbiamo pensato a un progetto che sta vedendo la riqualificazione della facciata della struttura attraverso un murale realizzato dal collettivo Art in the Park, che racconterà pezzi di storia del Circolo, intrecciando passato, presente e futuro.
L'inaugurazione del murale avverrà nel corso di una "due giorni" (27-28 maggio 2023) che avrà come filo conduttore la street art e la musica rap e hip hop: trasformeremo gli spazi del Circolo in un laboratorio sperimentale e creativo a cielo aperto, dando spazio a chi vorrà esprimersi, attraverso postazioni per dipingere e un palco per esibirsi.
Per la prima giornata abbiamo lavorato a una "tavola rotonda" in cui conversare sul mondo musicale rap e hip hop, cui seguiranno esibizioni da parte di artisti emergenti, prevalentemente del quartiere e della scena locale, e un djset.
Durante la seconda giornata, inaugureremo il murale e saranno tenuti laboratori con artisti, rivolti prevalentemente a bambini e adolescenti per avvicinare al mondo della street art.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ha creduto in questo progetto e lo ha finanziato, ma per realizzarlo completamente abbiamo ancora bisogno di un piccolo contributo dal basso.
Oltre a lasciare al quartiere un'opera d'arte, vogliamo raccontare che Bottegone non è solo degrado, come pensano in molti, ma che ci sono anche giovani che hanno volontà di mettersi in gioco se trovano gli spazi giusti per farlo: se ti va di darci una mano, puoi supportare questa raccolta fondi. E naturalmente ti aspettiamo il 27 e 28 maggio!
Commenti (0)