Una campagna di
Laura ColosioContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
L’educazione ambientale, la sensibilizzazione alla cura dell’ambiente è un processo culturale (ma non solo) che va coltivato, esplicitato e ripreso nel tempo attraverso politiche organiche, dispositivi diversi e sviluppi di temi che possano sedimentare nel tempo nelle pratiche e nelle sensibilità dei cittadini.
È su queste basi che nasce l’idea di “Welcome to the Jungle” presso Cascina Centro Parco del Parco Nord Milano, dal 28 Marzo al 26 Giugno 2016.
Un TemporaryLab dedicato a farfalle, piante tropicali, acquari e terrari che ospiteranno altri insetti, rettili, aracnidi, andando a creare un ambiente ricostruito per un’immersione completa nelle foreste tropicali pluviali, scrigno della maggiore Biodiversità presente sul nostro Pianeta.
Un percorso che si snoda attraverso diverse isole tematiche (farfalle, mantidi, rettili, pesci, invertebrati) allestite con materiale totalmente ecosostenibile e riciclabile e allo stesso tempo implementate da tecnologie multimediali interattive (QRcode, realtà aumentata, video 360°, ologrammi, tecnologia Kinect e visori per realtà virtuale), per una fruizione più esperienziale ed immersiva. All’ingresso sarà data la possibilità di scaricare un’applicazionemobile per ulteriori approfondimenti da fruire lungo il percorso e per interagire con la mostra anche da casa.
Laboratori hands-on, adatti a tutte le età, andranno ad arricchire i contenuti del TemporaryLab grazie all’ausilio di strumentazioni scientifiche, collezioni entomologiche e botaniche sotto l’attenta guida di divulgatori scientifici laureati e formati al rapporto con il pubblico e all’uso della metodologia hands-on.
Infine attraverso il progetto sociale “Effetto farfalla”, Welcome to the Jungle andrà a sostenere la ONLUS WHY nella costruzione dei giardini ricreativi dell'asilo di Jambiani a Zanzibar e nella formazione professionale degli insegnanti affinchè gli studenti possano avere un'istruzione più completa. Un progetto complementare che intende dare una forte impronta sociale creando un fil rouge diretto con uno dei paesi simbolo delle foreste pluviali.
Commenti (11)