oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

WHY: i giovani uniti per il futuro del patrimonio

Una campagna di
Associazione Italiana Giovani per l'UNESCO

Contatti

Una campagna di
Associazione Italiana Giovani per l'UNESCO

WHY: i giovani uniti per il futuro del patrimonio

WHY: i giovani uniti per il futuro del patrimonio

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Arte & cultura
  • Obiettivi
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    10. Ridurre le disuguaglianze
    11. Città e comunità sostenibili

Una campagna di 
Associazione Italiana Giovani per l'UNESCO

Contatti

Il Progetto

AIGU è la più grande organizzazione giovanile in ambito UNESCO a livello mondiale. Ha l’obiettivo comune di sviluppare iniziative che sensibilizzino e coinvolgano direttamente le giovani generazioni sui valori e programmi UNESCO. Sviluppiamo progetti nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione e informazione.

Nel 2018 AIGU ha ricevuto da Sergio Mattarella la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana.

In occasione dei 50 anni della Convenzione UNESCO sulla Protezione del Patrimonio Mondiale culturale e naturale, e dei 20 anni della Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, l’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO presenta WHY | World Heritage Youth. WHY sarà un momento di confronto e di costruzione di proposte condivise per il futuro delle due “Convenzioni-sorelle”, strumenti sempre più dialoganti, e per la loro applicazione da parte dei giovani coinvolti a vario titolo nel settore del patrimonio culturale e naturale. Altri temi trasversali che interesseranno l’evento saranno l’attivismo giovanile, l’ecoturismo e la sostenibilità ambientale.

Quando: sabato 9 settembre 2023 dalle 10:00 alle 17:30

Dove: Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati - Sede Regione Toscana, in Piazza del Duomo a Firenze.

Obiettivo: L’evento vuole mettere al centro del dibattito esperienze e competenze di giovani professionisti italiani ed internazionali e di realtà giovanili attive sul tema del Patrimonio Mondiale e Patrimonio Culturale Immateriale, al fine di:

● definire proposte innovative per una “Carta dei Giovani” da presentare ai vertici istituzionali nazionali e internazionali. La Carta sarà sottoscritta, oltre che da AIGU in qualità di promotore, da tutti i partecipanti all’iniziativa;

● creare una rete di esperienze di giovani e di organizzazioni giovanili attive sul Patrimonio Mondiale e sul Patrimonio Culturale Immateriale, che in futuro sia operativa e propositiva attraverso incontri periodici;

In questo contesto verranno trattate prevalentemente tre tematiche:
1. Nuove professioni e professionisti per il Patrimonio Mondiale e il Patrimonio Culturale Immateriale
2. Il ruolo dei giovani per il Patrimonio naturale
3. Verso Liste più eque e rappresentative di siti e elementi in tutto il mondo

A chi si rivolge: a realtà giovanili, associazioni, giovani professionisti e in generale a giovani coinvolti nella gestione, valorizzazione e conservazione dei siti Patrimonio Mondiale e degli elementi del Patrimonio Culturale Immateriale a livello nazionale e internazionale.

Partecipanti all’evento: 100 Ospiti istituzionali: Francesco Bernabè, Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO; Enrico Vicenti, Segretario Generale della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO; Mariassunta Peci, Servizio II - Ufficio UNESCO del Ministero della Cultura; Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana; Dario Nardella, Sindaco Comune di Firenze

Professionisti coinvolti: CNA Giovani Imprenditori Firenze; Espéra Donouvossi, ICCROM Youth Heritage Africa; Roger Negredo, consulente presso World Heritage Leadership Program di ICCROM; Giovane rappresentante di Fondazione Barumini (TBC); Giovane rappresentante Fondazione Dolomiti; Giovane rappresentante di European Students’ Association for Cultural Heritage (TBC) Altri giovani esperti sul tema della sostenibilità e del turismo.

L’evento, della durata di una giornata, si strutturerà in due fasi principali:
Mattina (10:00-13:00)

Durante la mattina verranno presentate alcune best practices giovanili a livello internazionale che con il loro impegno quotidiano contribuiscono significativamente alla conservazione e/o valorizzazione del Patrimonio Mondiale e/o Patrimonio Culturale Immateriale. Saranno presenti all’evento, oltre ai membri dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, giovani attivi sul territorio e le rappresentanze giovanili afferenti alle Commissioni Nazionali per l’UNESCO estere.
Pausa pranzo: (13:00-14:30)
Pomeriggio: (14:30-17:30)

Il pomeriggio, articolato in tre workshop, vedrà il coinvolgimento e il contributo diretto dei giovani partecipanti. I workshop, moderati da soci AIGU, prevedono la presenza e la testimonianza di realtà attive sulle due Convenzioni e sulla partecipazione dei giovani al Patrimonio. Dopo un'introduzione iniziale al workshop, ci sarà una sessione di domande e risposte, seguita da una discussione generale tra tutti i partecipanti per elaborare una documentazione in formato di Carta. L'obiettivo è quello di trasformare i suggerimenti e le idee di ciascun workshop in proposte concrete, che saranno poi riassunte e presentate a tutti i partecipanti nel momento finale della giornata.


Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    8. Lavoro dignitoso e crescita economica

    Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

    11. Città e comunità sostenibili

    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.