Una campagna di
Maurizio CervinoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
XX GIUGNO FESTA GRANDE è ogni anno da molti anni un momento identitario importante per la città di Perugia.
Per questo i suoi promotori hanno deciso di lanciare un appello rivolto a chiunque, perugini e non, soggetti privati o pubblici, per sostenere la possibilità di portare avanti con più forza un'idea che fin dalle sue origini è nata dal basso, auto-gestita e non sempre coadiuvata, anche solo sotto il profilo tecnico-logistico, dalle istituzioni.
Il desiderio e la volontà di un nutrito gruppo di Associazioni ed Enti cittadini di unirsi nel coordinare un programma di attività finalizzate a celebrare degnamente una giornata di autentica festa cittadina per Perugia, quale è da sempre la ricorrenza del XX Giugno, si è andato formando e fortificando nella consapevolezza di fare la cosa giusta per la città, ricompattandola attorno a principi e valori che ne hanno ispirato la storia, ma anche riconnettendola alle criticità contemporanee.
Ispirandosi all'intuizione di un Vice-Sindaco ancora amato e presente nel ricordo collettivo quale Raffaele Rossi, che durante il suo mandato istituì le celebrazioni per il "XX GIUGNO-FESTA GRANDE", fin dal 2012 la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Perugia rivolse un appello a cittadini, associazioni ed istituzioni per costruire insieme alcune iniziative in grado di far riprendere vigore all'identità civica e civile della città di Perugia, al senso democratico di appartenenza e di inclusione.
Tanti di coloro che considerano il 20 Giugno 1859 e del 1944 due date fondamentali per comprendere e riconoscersi nella memoria storica della città e per condividerne i valori fondanti hanno così composto un comitato informale.
Si tratta di una aggregazione spontanea cui, accanto ai fondatori, Circolo Arci Ponte d'Oddi, Famiglia Perugina, Società del Bartoccio e Società Operaia di Mutuo Soccorso, nel tempo hanno aderito liberamente Associazione Borgobello, Associazione Tangram, Associazione Vivi il Borgo, Biblioteca delle Nuvole, Circolo Arci Porco Rosso, Città del sole ONLUS, Comitato ANPI di Perugia, Comitato Studenti Medi, Cronache Ribelli, Libera Umbria, Museo del Gioco e del Giocattolo, Realmente Associazione, Società del Gotto, Teatro di Figura Umbro e numerose altre realtà del variegato mondo della cultura e della promozione sociale di Perugia.
Da molti anni ormai nei giorni immediatamente prima e dopo la ricorrenza la città si riempie di attività di approfondimento culturale, testimonianza storica, musica, teatro e spettacolo di ispirazione civica, momenti di socialità e convivialità nel segno della solidarietà e dell'inclusione: tutte manifestazioni che si basano interamente sulla iniziativa volontaria e sull'autofinanziamento da parte dei membri del comitato o sulla sottoscrizione da parte degli stessi partecipanti ai singoli eventi.
Tutto ciò comporta organizzazione, programmazione, sacrifici e costi per il cui sostentamento (autorizzazioni, allestimenti, rimborsi spese, pubblicità, ecc.) i promotori chiedono oggi un aiuto, anche solo simbolico, ma sostanziale, a chi crede e condivide gli stessi valori, idee, principi.
Per questo motivo vi stiamo chiedendo una donazione per sostenere l'idea fondante di XX GIUGNO - FESTA GRANDE2023 e le sue iniziative che si svilupperanno per tutto il mese di Giugno e per le quali abbiamo previsto circa 3500€ di costi..
Il programma in via di allestimento prevede conferenze, convegni, mostre, spettacoli teatrali e musicali, letture, visite e camminate tra storia,arte e natura.
Potrete fare la vostra donazione sul sito di "Produzioni dal basso" o effettuare un bonifico direttamente al conto del Comitato, che si appoggia al Circolo Ponte D'Oddi -IBAN IT90S0707503002000000624097, e se vorrete potrete seguire passo passo lo sviluppo di questa campagna qui oppure sulle nostre pagine social.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (8)