Una campagna di
ACADEMY NOWContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Cosa facciamo e perché
Academy Now è una piattaforma indipendente dedicata a neodiplomati delle diverse Accademie di Belle Arti d’Europa. Fondata a Londra nel 2013, è adesso affiancata dalla neonata italiana Academy Now APS (Associazione Promozione Sociale).
Academy Now si occupa di creare ponti tra le diverse Accademie d’Arte in Europa e il sistema dell’arte con l’intento di creare opportunità concrete per studenti di talento affinché possano un giorno far parte del sistema dell’arte emergente.
Durante i sei anni di attività di Academy Now a Londra, sono scomparsi dalle scene internazionali ben due tra i tre premi inglesi più importanti dedicati a neodiplomati (Catlin Art Prize e New Sensations); l’unico ancora in corso dal 1949 è New Contemporaries, piattaforma di ICA (l’Istituto di Arte Contemporanea di Londra) dedicata ai nuovi aspiranti artisti. E’ questo il “format” che Laura Tori Petrillo, direttrice artistica di Academy Now, vorrebbe sperimentare in Italia: un’istituzione pubblica importante, in questo caso il MAMbo, alle spalle di una piattaforma dedicata alla ricerca e promozione di nuovi talenti, Academy Now. La mostra AN-MAMbo 2018- You Can Do It and You Must Do It, è stata progettata quindi come l’edizione numero zero di questa nuova collaborazione resa possibile dalla volontà del direttore artistico di MAMbo Lorenzo Balbi e dalla collaborazione di Enrico Fornaroli, direttore di ABABO.
Il titolo della mostra You Can Do It and You Must Do It, curata da Laura Tori Petrillo, vuole essere un incoraggiamento agli aspiranti artisti rispetto al perseguimento della loro vocazione e nello stesso tempo vuole sensibilizzare le istituzioni pubbliche e private riguardo alle problematiche legate al termine del percorso accademico. Da una parte è fondamentale che le Accademie di Belle Arti diano agli studenti gli strumenti necessari per poter continuare con successo il loro percorso dopo gli studi. Dall’altra è altrettanto importante che il sistema dell’arte preservi spazi per nuovi artisti di talento affinché possano effettivamente avere l’opportunità di essere visti da pubblico e professionisti.
Cosa faremo, con il vostro supporto
A Settembre 2017 abbiamo iniziato ad ideare la mostra occupandoci di coordinare le due istituzioni con cui abbiamo collaborato: MAMbo e l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Ad Ottobre abbiamo inziato a scegliere gli aristi e le opere tra i migliori delle passate edizioni internazionali di Academy Now. A Febbraio abbiamo lanciato il bando a partecipazione gratuita, AN-MAMbo 2018 attraverso il quale abbiamo selezionato 3 studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna da inserire nella mostra. Abbiamo organizzato tutte le fasi della mostra You Can Do It and You Must Do It che abbiamo inaugurato Mercoledì 16 Maggio a Villa delle Rose e che rimarrà aperta fino al 3 di Giugno 2018 con ingresso gratuito. Abbiamo ideato e prodotto comunicati stampa, inviti, poster e colophon.
NUOVA PIATTAFORMA WEB: Con il vostro supporto potremo costruire una nuova piattaforma web per poter mostrare e archiviare tutti gli aristi e le opere selezionate dal 2013 ad oggi.
CATALOGO: Grazie al vostro aiuto potremo produrre un catalogo cartaceo e digitale della mostra di cui sono già state fatte foto di baskstage durante l'allestimento e foto dell'apertura con le opere e gli artisti presenti.
PERSONALIZZAZIONE MEZZO TRASPORTO OPERE: Per poter trasportare le opere e gestire le fasi di allestimento e smontaggio della mostra, abbiamo un furgoncino in buone condizione meccaniche , ma con la necessità di qualche piccola operazione di chirurgia estetica; con il vostro aiuto potremo personalizzarlo, riverniciarlo e applicare il logo di ACADEMY NOW.
Commenti (0)