Una campagna di
XR UdineContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Zero Aria è un’iniziativa promossa da Extinction Rebellion in collaborazione con Legambiente, atta a sensibilizzare e coinvolgere attivamente la cittadinanza nei confronti della qualità dell’aria presente in città.
Extinction Rebellion (XR) è un movimento internazionale, nonviolento e decentralizzato, che usa l’azione diretta per fare pressione ai governi affinché agiscano ora nei confronti della crisi climatica. Il movimento chiede ai governi di invertire la rotta, per evitare un disastro climatico ed ecologico su larga scala. In questa situazione di emergenze spinge i cittadini a fare un uso strategico della disobbedienza civile e della mobilitazione di massa. Scopri di più.
L’Agenzia Europea per l’Ambiente stima 400.000 morti premature ogni anno, a causa dell’inquinamento atmosferico. L’Italia detiene il primato in Europa con 90.000 morti. Tra le 30 città europee più inquinate 17 sono italiane.
Scrivi qui il nome della tua città e scopri la sua posizione in classifica!
Gli effetti sulla salute riguardano principalmente malattie cardiache, infarti, cancro e malattie respiratorie croniche. Non si parla solo di condizioni temporanee, bensì di effetti a lungo termine e, in alcuni casi, dovuti ad esposizioni molto brevi (addirittura nella scala dei minuti).
I media non danno alcuna visibilità alla situazione e i cittadini risultano disinformati (Maione et al., 2020). La politica non adotta le misure necessarie nei confronti della grave situazione, dimostrando di non volerla affrontare.
La Corte di Giustizia Europea ha condannato l'Italia perché ha violato il diritto europeo sulla qualità dell'aria. Il nostro Paese non si è impegnato a sufficienza per proteggere la salute umana e l'ambiente, anzi avrebbe procrastinato nell'attivare strategie per risolvere o quanto meno arginare il problema. Come riporta la sentenza, i valori limite applicabili alle concentrazioni di diversi inquinanti sono stati sistematicamente superati tra il 2008 e il 2017.
Esistono diverse sostanze inquinanti che contribuiscono alla scarsa salubrità dell’aria, che viene misurata con l’indice AQI (Air Quality Index).
Tra queste le polveri sottili (PM10 e PM2,5) sono tra le più conosciute e si distinguono in base al diametro e alla loro capacità di penetrare in profondità nei polmoni e nel flusso sanguigno (PM2,5), contribuendo all’insorgenza di malattie cardiovascolari, respiratorie, neuropsichiatriche e alla mortalità precoce (Global Burden of Disease Study, 2019).
L'OMS ha posto limiti chiari di esposizione a ciascun inquinante, tuttavia la normativa italiana non si è ancora adeguata. Per dare una scala della differenza l’OMS pone alle PM2.5 il limite di 5 mcg/m3 (media annuale), mentre per la legge italiana è sostenibile fino a 25 mcg/m3. La conseguenza è che, anche in presenza di concentrazioni pericolose per la salute, le agenzie di monitoraggio trasmettono "bollino verde", creando un falso senso di sicurezza nella popolazione. Popolazione che quindi, inconsapevolmente, trascorre la sua quotidianità immersa in un ambiente che provoca gravi danni alla salute.
Questa situazione non è inevitabile, la politica ha tutti gli strumenti per intervenire.
Tocca a noi cittadine e cittadini esigere un cambiamento.
Zero Aria si prefigge tre principali obiettivi, in linea con le richieste internazionali di XR:
mail: extinctionrebellionudine@proton.me
telefono: +393274042778
instagram: @xrudine
facebook: XR Udine
telegram: XRUdine
Con amore e rabbia,
Extinction Rebellion Udine
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (1)