Una campagna di
Tiziana Bianca Calabrò, Elisa Polimeni, Eleonora UccelliniContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Nascosta e dimenticata, tra gli antichi oliveti della Calabria, c'è una storia di genio e sofferenza che ci ha attratte con la sua urgenza del racconto. È la vita del poeta Lorenzo Calogero che abbiamo cercato di ricostruire. Attraverso il documentario siamo andate alla ricerca di tasselli di memoria che, come le scatole cinesi, si sono aperte, nel tentativo di far emergere la vera essenza di questo poeta la cui disperazione si riversa nei suoi potenti versi. Attraverso le voci delle persone di Melicuccà, il suo paese natale, e di chi ha amato la sua poetica, il documentario ricostruisce la vita travagliata di Calogero, offrendo uno sguardo intimo e profondo sulla sua esistenza. Le musiche di Fabrizio Canale, giovane musicista blues e compositore, contribuiscono a creare l'atmosfera di questo viaggio nell'animo del poeta.
Ogni donazione supporterà la produzione di questo ritratto umano, la cui bellezza dei versi e la vita tragica speriamo vi faccia innamorare come è successo a noi. È una restituzione, quale forma di riscatto per un uomo, considerato tra i più grandi poeti del ‘900 e ingiustamente dimenticato.
Unisciti a noi nel dare voce a Lorenzo Calogero e alla sua storia straordinaria. Con il tuo contributo, possiamo trasformare il dolore in bellezza, sottraendo la sua vita all’oblio e regalando un futuro ai suoi versi.
L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.
Commenti (5)